News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Febbraio, 2023, 11:47:02
Ma che discorso ... è ovvio che in quelle situazioni, quassù cade una frazione di quello che fa in Romagna o Marche ... è da sempre così ...

In ogni caso a febbraio fare 10 giorni di manto nevoso con 4-5 massime sottozero e la nuova minima assoluta dal 1991 non è proprio una scematina, soprattutto in questi anni; poi ripeto, ovvio che più si andava a nord e meno c'erano queste cose, quindi capisco ben che in Rotaliana o Val di Non quel febbraio viene visto in maniera ben peggiore.

Peccato perchè per un soffio non abbiamo avuto poi la nevicata "seria" il 10-11, per non parlare di quel paio di notti dove a mezzanotte è arrivato il Föhn a bloccare il calo (la sera del 6 febbraio avevo -7° alle 23 qui a Varone ... Fangolino era sicuramente già sui -11°/-12°).



ripeto, una cosa orrenda. E abitavo a Villamontagna. Freddo (neanche tanto) inutilissimo, senza alcun raddolcimento, seguito da hp calda e con regioni adriatiche a scrivere la storia mentre alcuni di noi perdevano tempo e diottrie a fotografare brinate inconsistenti ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paganella

#631
E fino a quella data l inverno 2011/2012 fù poco pervenuto.
L'unico burian che ricordo che andò bene per noi fù quello del dicembre 96. Freddo tosto con temperature massime di -4 con pieno sole. E il tutto fini con una magnifica nevicata di 45 cm farinosa.

Flavioski

Citazione di: Fabio il Gio 02 Febbraio, 2023, 14:22:02

l'ondata di freddo del febbraio 2012 è stata per Roma e dintorni un evento eccezionale ( prima di quella nevicata nno cadevano ficchi in città con neve al suolo dal 1991). Vivevo a Bracciano (Roma) e fece 12 cm ( a distanza di u na settimana). Questa odata di freddo credo che non abbia nulla a che fare con il 2012. Vorrei un 1991. Comunque sto vivendo il primo inverno in Trentino e il föhn è un evento che non avevo mai sentito ( se non a Milano). Incredibile come possa scaldare.

Le nevicate di Roma del 2012 (3 e 12 febbraio se non ricordo male) le ho anche più o meno indirettamente vissute, a parte sul web (spettacolo davvero unico!), ma pure passando dopo metà mese, mi pare attorno al 20, attraverso paesaggi ancora innevatissimi nel cuore dell'Italia per raggiungere la capitale, dove la neve si era già fusa ma i mucchi più grandi erano ancora ben presenti, in particolare ne ricordo un paio ancora discretamente alti nei pressi di Piazza di Spagna e un altro vicino all'Altare della Patria, ancora bello in forma in quanto protetto dall'ombra. In quell'inverno posso dire di aver visto più neve a Roma che a Trento insomma!  ;D

Quanto al föhn ti dico solo che negli ultimi due anni, senza andar troppo lontano, in febbraio ho sfiorato i 20°c nel 2021 (19.7° mi pare) e li ho superati l'anno scorso con una max di 21°c; si tratta ovviamente di valori molto "secchi", ma insomma.. ora son curioso di vedere dove si arriverà fra domani e sabato o domenica, forse al ventello ancora no ma ci si potrebbe avvicinare, vedremo.

Bernie

 


Lo 06 riconduce tutto ad una normale sfreddatina... ahi ahi
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Citazione di: Bernie il Gio 02 Febbraio, 2023, 15:37:07



Lo 06 riconduce tutto ad una normale sfreddatina... ahi ahi


Però come precipitazioni carica bene per ora per la prossima settimana.

AltoGardameteo

#635
Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Febbraio, 2023, 14:52:04
ripeto, una cosa orrenda. E abitavo a Villamontagna. Freddo (neanche tanto) inutilissimo, senza alcun raddolcimento, seguito da hp calda e con regioni adriatiche a scrivere la storia mentre alcuni di noi perdevano tempo e diottrie a fotografare brinate inconsistenti ;D

Ribadisco: per un paio di virgole, non è divenuto storico anche dalle nostre parti.

Con una nevicata da 20-30 cm (che era prevista fino a 2-3 giorni prima) invece dei 2-3 cm del 10-11 febbraio, e qualche ora di meno di Föhn nelle 2 notti fra 5-6 e 6-7 febbraio con minime che sarebbero andate diffusamente vicine ai -15°, sarebbe stato uno dei febbraio più ricordati degli ultimi 100 anni.

In ogni caso, ripeto, per il Trentino meridionale febbraio 2012 rimane comunque uno dei più tosti degli ultimi 30-40 anni; poi chiaro che se con le burianate vogliamo confrontarci con l'appenino romagnolo, ne usciamo sempre con le ossa rotte ... ma che discorso ...

AltoGardameteo

Citazione di: paganella il Gio 02 Febbraio, 2023, 15:06:44
E fino a quella data l inverno 2011/2012 fù poco pervenuto.
L'unico burian che ricordo che andò bene per noi fù quello del dicembre 96. Freddo tosto con temperature massime di -4 con pieno sole. E il tutto fini con una magnifica nevicata di 45 cm farinosa.

Beh, direi che anche il Burian di fine febbraio/inizio marzo 2005 è andato bene da noi, con la nuova minima assoluta di marzo degli ultimi 30 anni e 15-20 cm di autentica farina il 3.

Idem anche il Burian di fine febbraio 2018, con la storica massima sottozero e 10 cm di farina il 1° marzo.

Bernie

Non mi piace la piega del 12.
Addio Burian. Però forse qualcosa per giovedì venerdì prossimo con queste....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

EttodiNeve

Si ma fino a 2 run fa gfs vedeva cose impossibili e ora ben poco, e anche gli altri modelli stanno comunque peggiorando...
Credo invece nei +20 sabato perché già oggi ha fatto +15.
E mi piace leggere su meteotrentino che :"Tra domenica e lunedì una perturbazione valicherà le Alpi da nord con possibilità di alcune deboli precipitazioni."

simofir

la radice del blocco rimane su di noi senza scand+, o un mezzo aborto.
prego ormai solo per il finale di run perturbato nel fantameteo.

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 02 Febbraio, 2023, 17:36:02
Si ma fino a 2 run fa gfs vedeva cose impossibili e ora ben poco, e anche gli altri modelli stanno comunque peggiorando...
Credo invece nei +20 sabato perché già oggi ha fatto +15.
E mi piace leggere su meteotrentino che :"Tra domenica e lunedì una perturbazione valicherà le Alpi da nord con possibilità di alcune deboli precipitazioni."

Che disagio ziocaro ;D ;D ;D

El Bonve

Citazione di: EttodiNeve il Gio 02 Febbraio, 2023, 17:36:02
Si ma fino a 2 run fa gfs vedeva cose impossibili e ora ben poco, e anche gli altri modelli stanno comunque peggiorando...
Credo invece nei +20 sabato perché già oggi ha fatto +15.
E mi piace leggere su meteotrentino che :"Tra domenica e lunedì una perturbazione valicherà le Alpi da nord con possibilità di alcune deboli precipitazioni."
Dai, prima +20 e poi irruzione con ts nevosi da contrasto[emoji41].

Gfs che ovviamente va accodandosi. Il rientro da est c 'è comunque con isoterme di tutto rispetto. Anzi da un lato visto che entrano con gpt più alti è più probabile che si possano strappare buone minime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Ora GFS vedrebbe un improbabile nevicata a Roma per martedi prossimo ... qualcosa di grosso bolle in pentola per l Italia centrale. Ma modelli ancora assai confusi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Ven 03 Febbraio, 2023, 09:59:56
Ora GFS vedrebbe un improbabile nevicata a Roma per martedi prossimo ... qualcosa di grosso bolle in pentola per l Italia centrale. Ma modelli ancora assai confusi.

Sì ma gfs?! Ancora?! Dopo che è stato l'unico a scantonare vedendo gelo infinito poi puntualmente ritrattato?
Esiste solo reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Febbraio, 2023, 10:48:22
Sì ma gfs?! Ancora?! Dopo che è stato l'unico a scantonare vedendo gelo infinito poi puntualmente ritrattato?
Esiste solo reading

Reading invece per lunedi prossimo da bella neve da Est in Piemonte, vortice in Sardegna con nuovo nevone sul Gennargentu e alluvione in Ogliastra, freddo becco ma sterile in Puglia.
Da noi freddino e bello.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'