News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gferri17

#540
 


Non so quanto possano essere veritieri, ma qualche flebile speranza c'è. Al suolo la ventilazione sarà praticamente quasi assente, a 850 hpa abbiamo un debole nord est. I 4 mm di reading li firmerei con il sangue .. 6 in totale contando martedì mattina, magari

AltoGardameteo

Ma infatti non è sinottica da ventaccio da NE, come l'altro ieri.
Quella di lunedì è sinottica da Stau da SE; che ovviamente significa maggiori accumuli in Valsugana, Folgaria etc, ma non certo zero assoluto per il resto dei fondovalle.

simofir

da dire che gfs continua a non vedere quella situazione per lunedì, ma (isolato) da solo qualche fenomeno spostato al mercoledì.

Flavioski

Al di là di quel che farà o non farà lunedì/martedì direi che da metà settimana e fino a data da destinarsi si apre la sagra del föhn, almeno stando al 9 Tage di ECM by Wetterzentrale..  :-X

AltoGardameteo

Beh, interessante direi ... aumentati e non poco i mm ...

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Marco22

Il modello Ecmwf prevede circa 20 mm di precipitazioni a Civezzano e Pergine entro martedì sera, 13.5 mm a Trento, 33 mm a Borgo e poco o nulla in val di Non, 2.5 mm a Mollaro. Staremo a vedere...

El Bonve

Secondo me lunedì la zona di folgaaria/lavarone ha buone probabilità di fare il botto. In generale la parte orentale della provincia messa molto bene, con la valsugana che potrebbe vedere un bell'episodio, un po' meno le dolomiti forse ma una buona passata la può fare anche lì. Per la valle dell'adige invece vedo più chances di qualcosa a sud di mattarello, sopra invece non mi aspetto nulla o comunque ben poco.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Ma dov'è tutto il caldo che vede meteotn?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Sab 21 Gennaio, 2023, 15:23:03
Ma dov'è tutto il caldo che vede meteotn?

in basso per compressione adiabatica l'est scalda a manetta
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Trasporto di vapore e geopotenziale a 700 hPa (circa 3000 m) lunedì. Componente totalmente da est, sono curioso di vedere se riesce a cadere qualcosa da me.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


caccadipiccione

Per la Val d'Adige l'est è la morte. Non ci credo manco se li vedo tutti quei mm su Trento. Io ormai spero in una rodanata pigliatutto da 60 mm a Febbraio.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Domani evento inusuale, é la coda di un Tropical Like Cyclone a cuore caldo che sta dando mareggiate in Adriatrico.
Curioso di capire quanto scalda. La media Valsugana (Borgo, Novaledo) potrebbe fare il botto oltre 20 cm, come anche il buon Ceve.
Potrebbe anche riuscire a fioccare a Rovereto, ma non credo ad accumulare, e sbiancare a Besenello come in Collina Est, se non favonizza troppo.
Cosmo vede molto bene Trento tagliata in due, con zone sud/est con precipitazioni e nord/est sotto foehn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gferri17

E' ma per Trento non sembra a posto la colonna comunque... troppo caldo

Thomyorke

Citazione di: Gferri17 il Dom 22 Gennaio, 2023, 09:24:43
E' ma per Trento non sembra a posto la colonna comunque... troppo caldo

con est scalda, non c'è proprio margine purtroppo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.