News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Io firmo col sangue anche reading di stasera. Freddo continuo, io a questo punto della stagione sarei soddisfatto anche così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq direi anche di tenere d'occhio lunedì/martedì, quando Reading prima nello 00Z e poi soprattutto nel 12Z vedono la goccia italica risalire quanto basta per attivare blande correnti da SE che potrebbero portare qualche gradito centimetrino di qualità sul Trentino S-SE.






Considerando le termiche che si dovrebbero avere, potrebbero esserci accumuli tutt'altro che malvagi.

Insomma, monitoriamo.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Gennaio, 2023, 23:02:51
Cmq direi anche di tenere d'occhio lunedì/martedì, quando Reading prima nello 00Z e poi soprattutto nel 12Z vedono la goccia italica risalire quanto basta per attivare blande correnti da SE che potrebbero portare qualche gradito centimetrino di qualità sul Trentino S-SE.






Considerando le termiche che si dovrebbero avere, potrebbero esserci accumuli tutt'altro che malvagi.

Insomma, monitoriamo.
questa risalita la vede anche gfs stamani.

Gferri17

Citazione di: simofir il Gio 19 Gennaio, 2023, 08:12:43
questa risalita la vede anche gfs stamani.
Dite che sono realistiche? non dovremmo avere vento da nord a seccare?

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Gio 19 Gennaio, 2023, 09:29:00
Dite che sono realistiche? non dovremmo avere vento da nord a seccare?

Mah, messa così al massimo mi sembra possa andar benino forse per Basso Trentino e zone più esposte ad est tipo la Valsugana; per la Val d'Adige le correnti dovrebbero ruotare più da sud anche alle quote medie, mentre così mi pare di vedere un S-SE in quota con un E nel migliore dei casi al suolo, al di là delle temperature che stavolta dovrebbero essere teoricamente buone.

Con la risalita delle gocce vaganti è sempre un terno al lotto, soprattutto per la Val d'Adige che in situazioni simili finisce quasi sempre in semi-ombra per richiamo da N-NE, appunto. Se però la goccia traslasse ulteriormente a NW allora le cose potrebbero cambiare e di molto, ma non mi sembra questo il caso con quel dannato pallone rosso che spinge da ovest.

In ogni caso qualche precedente c'è, mi vengono in mente il 21/11/1999, 8/11/2003 e soprattutto 11/3/2004 (tutti casi con neve abbondante a fondovalle o cmq a bassa quota), ma in questi casi c'era un anticiclone in zona scandinava che aiutava la goccia fredda a traslare più a NW con l'Atlantico pronto a richiamarla, cosa che per il momento non mi pare si veda. Poi in cuor mio un minimo di speranza ce l'ho, ma non mi faccio molte illusioni.

Bernie

Certo che guardando i modelli è prevista una fase invernale per tutta Italia.
Al solito in queste situazioni noi vediamo poco o niente perchè le correnti sono sfavorevoli.
Si può sperare qualcosa per quella specie di ritornante per lunedì, ma temo sia solo per l'est provincia, o no?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

per la cronaca a memoria quanti sono i massimi accumuli per risalite di sto tipo a trento? perchè spesso a me han fatto giare le balle con vigolana sempre invirgata e qui vento e nulla se non qualche fiocco portato dal vento o pioviggine.. un po' come oggi  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Gio 19 Gennaio, 2023, 11:11:05
per la cronaca a memoria quanti sono i massimi accumuli per risalite di sto tipo a trento? perchè spesso a me han fatto giare le balle con vigolana sempre invirgata e qui vento e nulla se non qualche fiocco portato dal vento o pioviggine.. un po' come oggi  ;D

Direi tendenti allo zero..   >:( ;D

Salvo appunto rotazione più o meno imprevista delle correnti più da sud come dicevo sopra, ma temo non sia questo il caso.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Gio 19 Gennaio, 2023, 11:11:05
per la cronaca a memoria quanti sono i massimi accumuli per risalite di sto tipo a trento? perchè spesso a me han fatto giare le balle con vigolana sempre invirgata e qui vento e nulla se non qualche fiocco portato dal vento o pioviggine.. un po' come oggi  ;D

Beh no, quella di lunedì/martedì sarebbe una situazione leggermente differente da quella odierna, che invece è proprio quella classica da neve a Bologna e da noi solo virghe sui monti e vento da nord.


Comunque chiaro che quella non sarebbe occasione da 30 cm a Trento, però insomma ... facesse anche solo 5-7 cm, di questi tempi meglio prendere e portare a casa.


Marco22

Secondo voi potrebbe fare un accumulo anche in Alta Valsugana oggi?

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Gio 19 Gennaio, 2023, 13:12:25
Secondo voi potrebbe fare un accumulo anche in Alta Valsugana oggi?

Data la situazione penserei più alla medio-bassa Valsugana, grossomodo da Levico/Borgo in giù, temo che a Civezzano più di una spruzzata non possa fare, ma sarei felice di sbagliarmi; cedo la parola ai più esperti comunque.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2023, 13:07:10
Beh no, quella di lunedì/martedì sarebbe una situazione leggermente differente da quella odierna, che invece è proprio quella classica da neve a Bologna e da noi solo virghe sui monti e vento da nord.


Comunque chiaro che quella non sarebbe occasione da 30 cm a Trento, però insomma ... facesse anche solo 5-7 cm, di questi tempi meglio prendere e portare a casa.



Ah ok per lunedì, io mi riferivo a quella di oggi; in ogni caso, per quello che può contare adesso, l'animazione di Search.ch (un po' grossolana oltre le 36 ore a dire il vero) mette per lunedì una situazione analoga a quella odierna da quello che si può capire. Almeno in questo caso c'è il vantaggio che manca ancora molto e che quindi la situazione fa ancora in tempo a migliorare (o peggiorare se gira storta), e oltretutto con temperature di partenza che almeno a bassa quota si prospetterebbero nettamente migliori rispetto a oggi, monitoriamo..

Mauro

#537
Citazione di: Mauro il Mer 18 Gennaio, 2023, 17:13:04
Più che altro il modello nems4, ottimizzato per orografie complesse, vede un'ansa nevosa scendere dall' Altopiano di Folgaria fino al limite della Vallagarina (zona Besenello/Calliano), con una risalita accennata fino a Mattarello. Qualche temporale estivo ha lo stesso comportamento, tanto è vero che a Besenello mi risultano notevoli fulminazioni proprio in occasione dei temporali provenienti dall'Altopiano di Folgaria. Non era un vero arcano, ma il modello nems4 può essere testato. L'ultima uscita cosmo vede alle 5 del mattino una spolveratina piuttosto imprevista anche in zona Trento. Se guardate l'immagine allegata l'azzurrino copre la val d'Adige, non limitando le precipitazioni alle pendici adiacenti. Pertanto, vista la colonna d'aria in formazione, qualche fiocco sarà possibile vederlo anche in città, secondo Cosmo. Ma sono tutte ipotesi .....


Previsione Cosmo per stamattina alle 5 da bocciare.

Mauro

Citazione di: Mauro il Mer 18 Gennaio, 2023, 17:28:01
Ecco secondo nems4 il momento di massima intensità trioraria delle precipitazioni domani a metà pomeriggio.


Previsione Nems4 trioraria per metà pomeriggio odierno non male.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 19 Gennaio, 2023, 11:09:24
Certo che guardando i modelli è prevista una fase invernale per tutta Italia.
Al solito in queste situazioni noi vediamo poco o niente perchè le correnti sono sfavorevoli.
Si può sperare qualcosa per quella specie di ritornante per lunedì, ma temo sia solo per l'est provincia, o no?
spesso e volentieri danno stau su nord est e bellunesi e probabilmente con precipitazioni anche prevalentemente relegate in quota.