News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Mappe molto buone, in particolare GFS; ma anche Reading mica si butta.
Da seguire il primo passaggio, con neve in calo, ma in particolare la Föhnata fresca successiva, che preparerebbe bene il campo per il secondo passaggio di martedì/mercoledì con neve, questa volta, molto probabilmente sino ai fondovalle.
Calma e monitoriamo gli aggiornamenti; la distanza è sicuramente interessante ma mancano comunque ancora troppi giorni.

Bernie

Ohhh vi siete svegliati...  :D vedo spaghi entusiasmanti ed erano in miglioramento da ieri sera.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gferri17

Carte molto belle si, incrociamo tutto ..

simofir

Citazione di: El Bonve il Mer 11 Gennaio, 2023, 11:30:41
6z da infarto, e si parla di 144h... mah, da qui a crederci devon passare un po' di giorni comunque...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in ottica accumuli a me piace molto più di ecmwf , che tende a vedere sempre passaggi un po' troppo spinti dall'hp verso est.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2023, 11:51:48
Mappe molto buone, in particolare GFS; ma anche Reading mica si butta.
Da seguire il primo passaggio, con neve in calo, ma in particolare la Föhnata fresca successiva, che preparerebbe bene il campo per il secondo passaggio di martedì/mercoledì con neve, questa volta, molto probabilmente sino ai fondovalle.
Calma e monitoriamo gli aggiornamenti; la distanza è sicuramente interessante ma mancano comunque ancora troppi giorni.


Si GFS per ora é per domenica con neve in calo fino a quote collinari, il secondo passaggio invece é bello freddo. La paura é che il secondo diventi un minimo basso. Temperature cosi fredde di solito significa scarso richiamo da sud e dunque precipitazioni che rimangono in pianura e fanno fatica a superare le prealpi.  Comunque é presto per tirare conclusioni. Intanto bene che ci sia movimento negli spaghi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

La configurazione che vedono oggi per la seconda saccatura è la migliore in assoluto per noi: la saccatura da nw è poderosa e ben strutturata, di solito questo garantisce il passaggio di minimi alti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

gfs peggiora quantomeno sulla seconda.fenomeni solo al centro sud.Non c'è mai verso di veder sparire quell'hp sulla Francia.

IronCeve


Bernie

Si ma disastroso a seguire... prima caricava con temperature favolose.... :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve

Mi fermo a domenica sera - notte, che già manca parecchio.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 11 Gennaio, 2023, 17:58:55
Si ma disastroso a seguire... prima caricava con temperature favolose.... :P
Mah io porto a casa la configurazione generale, che rimane molto buona...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Non ci sono ancora le precipitazioni, ma cosa ne pensate? Quel giallo di Föhn in baviera sembra positivo.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Con Reading 12Z martedì sarebbe neve, senza se e senza ma.


bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2023, 19:38:10
Con Reading 12Z martedì sarebbe neve, senza se e senza ma.
Peccato che siamo tra 5 e 10 mm anche nei posti top trentini....ci vuole un po' di Shift a ovest.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


IronCeve

Configurazione generale rimane molto buona.
Per i dettagli locali, troppo presto.