News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ho appena scritto questo post su Facebook.

Un consiglio spassionato: toglietemi l'amicizia perché quest'anno è partito talmente male che risulterò davvero pesantissimo, vi preallerto. Già non mi sopporto neppure io. L'Asperger di Greta Thunberg rispetto all'angoscia che sto vivendo io in questi giorni è una barzelletta.

Ho talmente bisogno di esorcizzare la mia sofferenza e di prendermela con qualcuno che, stasera, contravvenendo a tutto il mio ridicolo sistema di valori infantili, ho deciso di smontare il presepe, disfare l'albero e di spegnere le luci sul terrazzo in segno di lutto: non c'è più niente da festeggiare. Questo non è Natale, questa è l'Apocalisse. 9°C alle 7 di sera, il 2 di gennaio travalica ogni mio limite di sopportazione, mi arrendo.

Ma cos'è diventato il Trentino? Una giungla? In TV non ne parla nessuno, non glie ne frega niente a nessuno ma in confronto a quanto sta avvenendo in Europa in questi giorni, la guerra in Ucraina è pulviscolo. Siamo letteralmente sprofondati nell'Inferno, vivendo una catastrofe di proporzioni bibliche che anche le più drammatiche proiezioni degli esperti non ipotizzavano prima della metà di questo secolo.

Non mettete al mondo figli in questo forno crematorio, li aspetta un futuro drammatico: il pianeta ha la febbre, il virus siamo noi.

PS: i modelli mi fanno CA GA RE

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


Thomyorke

ottimi aggiornamenti invece con possibile ritorno del BEL tempo sulle Alpi che garantirebbe una boccata d'ossigeno almeno in quota, dopo il nivicidio ancora in atto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2023, 20:42:10
ottimi aggiornamenti invece con possibile ritorno del BEL tempo sulle Alpi che garantirebbe una boccata d'ossigeno almeno in quota, dopo il nivicidio ancora in atto...
Sarebbe bel tempo ad aprile, adesso il bel tempo è un altra cosa. Zero entusiasmo.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2023, 21:03:12
Sarebbe bel tempo ad aprile, adesso il bel tempo è un altra cosa. Zero entusiasmo.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk



Neve a medio bassa quota dopo sto schifo? Manna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2023, 21:13:46
Neve a medio bassa quota dopo sto schifo? Manna.
Manna si, ma sufficienza stiracchiata. Vedere piovere magari 20mm sotto i 1000m il 10 gennaio non si può vedere....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 02 Gennaio, 2023, 21:15:31
Manna si, ma sufficienza stiracchiata. Vedere piovere magari 20mm sotto i 1000m il 10 gennaio non si può vedere....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk



si è visto di peggio anche in anni pre accelerata del GW...
Gennaio 1994 ad esempio con pioggia fino a 2000 m

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Intanto giovedi passa una +7a 850 hpa con pure correnti forse favoniche ... dai che dopo la minima ci manca la massima record per Gennaio. 2023 incominciato con il botto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

intanto la saccatura penetra meno con gli aggiornamenti mattutini.


bantu86

Citazione di: yakopuz il Lun 02 Gennaio, 2023, 23:53:03
Intanto giovedi passa una +7a 850 hpa con pure correnti forse favoniche ... dai che dopo la minima ci manca la massima record per Gennaio. 2023 incominciato con il botto.
Magari Giacomo un po' di Föhn.....almeno puliamo l'aria....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Michele94

#294
Aggiungo anche che purtroppo qualche giorno fa abbiamo superato la soglia del 1.5 dell'indice NAM (North Annular Mode), un indice che consente di monitorare la salute del vp a tutte le quote. Il superamento di tale soglia indica che stiamo andando incontro a forte cooling del vp stratosferico.






Secondo la teoria di Baldwin et al. 2001, un cooling del genere è destinato a durare diverse settimane, condizionando anche il vp troposferico per circa 2 mesi. Vi lascio qui sotto un estratto dell'articolo.

"The relationship between NAM anomalies in the stratosphere and troposphere is made clear if averages are taken of the weakest and strongest observed stratospheric anomalies. The NAM index at 10 hPa can be used to define events during which the stratospheric polar vortex was either extremely weak or strong. Fig. 2A is a composite of 18 weak vortex events (which correspond to stratospheric warmings), with blue indicating a positive NAM index and red indicating a negative NAM index. On average, weak vortex conditions (red) tend to descend through the lower stratosphere and are followed by negative NAM anomalies at the surface for 2 months. The opposite is true for anomalously strong vortex conditions (blue in Fig. 2B). The long tropospheric anomalies suggest that coupling to the stratosphere might tend to increase the timescale of the NAM during winter."



"Fig. 2. Composites of time-height development of the NAM for (A) 18 weak vortex events and (B) 30 strong vortex events. The events are determined by the dates on which the 10-hPa NAM values cross -3.0 and +1.5, respectively. The indices are nondimensional; the contour interval for the color shading is 0.25, and 0.5 for the white contours. Values between -0.25 and 0.25 are unshaded. The thin horizontal lines indicates the approximate tropopause."

Se così fosse ciao ciao inverno e ci rivede a marzo. Speriamo non sia questo il caso...

simofir

Citazione di: Michele94 il Mar 03 Gennaio, 2023, 11:05:14
Aggiungo anche che purtroppo qualche giorno fa abbiamo superato la soglia del 1.5 dell'indice NAM (North Annular Mode), un indice che consente di monitorare la salute del vp a tutte le quote. Il superamento di tale soglia indica che stiamo andando incontro a forte cooling del vp stratosferico.






Secondo la teoria di Baldwin et al. 2001, un cooling del genere è destinato a durare diverse settimane, condizionando anche il vp troposferico per circa 2 mesi. Vi lascio qui sotto un estratto dell'articolo.

"The relationship between NAM anomalies in the stratosphere and troposphere is made clear if averages are taken of the weakest and strongest observed stratospheric anomalies. The NAM index at 10 hPa can be used to define events during which the stratospheric polar vortex was either extremely weak or strong. Fig. 2A is a composite of 18 weak vortex events (which correspond to stratospheric warmings), with blue indicating a positive NAM index and red indicating a negative NAM index. On average, weak vortex conditions (red) tend to descend through the lower stratosphere and are followed by negative NAM anomalies at the surface for 2 months. The opposite is true for anomalously strong vortex conditions (blue in Fig. 2B). The long tropospheric anomalies suggest that coupling to the stratosphere might tend to increase the timescale of the NAM during winter."



"Fig. 2. Composites of time-height development of the NAM for (A) 18 weak vortex events and (B) 30 strong vortex events. The events are determined by the dates on which the 10-hPa NAM values cross -3.0 and +1.5, respectively. The indices are nondimensional; the contour interval for the color shading is 0.25, and 0.5 for the white contours. Values between -0.25 and 0.25 are unshaded. The thin horizontal lines indicates the approximate tropopause."

Se così fosse ciao ciao inverno e ci rivede a marzo. Speriamo non sia questo il caso...


discorso accaduto con tempistiche (nei periodi interessati) diverse già negli ultimi 3 anni.anche dopo l'ottimo dicembre/gennaio 20/21 ci fu un cooling condizionante fino a tutto marzo.Anno scorso condizionamento per tutto gennaio/febbraio.nel 2020 inverno inesistente.ormai stanno diventado un pochino troppo ricorrenti...o sbaglio?

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Michele94

Citazione di: simofir il Mar 03 Gennaio, 2023, 12:44:00

discorso accaduto con tempistiche (nei periodi interessati) diverse già negli ultimi 3 anni.anche dopo l'ottimo dicembre/gennaio 20/21 ci fu un cooling condizionante fino a tutto marzo.Anno scorso condizionamento per tutto gennaio/febbraio.nel 2020 inverno inesistente.ormai stanno diventado un pochino troppo ricorrenti...o sbaglio?


Non sbagli simo, dici bene. Ultimamente si stanno verificando spesso. Sarebbe interessante capire il perchè...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir