News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2023, 11:14:20
Tranquillo che anche se sbianca ci pensa il foehn scuro di giovedi venerdi che alimentera le nevicate veneto-bolognesi a sciogliere il bianco da noi.


Ciao Giacomo,

per veneto intendi anche Verona? Sembra che questa volta Verona riesce a vedere una piccola spruzzata di neve
La neve mette sempre buon umore

Marco22

Dite che la perturbazione di giovedì lascerà a noi solo le briciole e porterà belle nevicate solo più a sud?

yakopuz

Citazione di: Fabio il Lun 16 Gennaio, 2023, 11:18:12

Ciao Giacomo,

per veneto intendi anche Verona? Sembra che questa volta Verona riesce a vedere una piccola spruzzata di neve

Non sono esperto di Verona, chiedi a @simo94, Verona é un posto difficile x la neve. Vedo molto meglio Padova e Vicenza se si instaura foehn da Est, anche la Valsugana funziona di solito fino a Levico. Ma é tutto ancora molto incerto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Marco22 il Lun 16 Gennaio, 2023, 11:18:34
Dite che la perturbazione di giovedì lascerà a noi solo le briciole e porterà belle nevicate solo più a sud?

Credo di si. Civezzano pero potrebbe vedere qualcosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2023, 11:14:20
Tranquillo che anche se sbianca ci pensa il foehn scuro di giovedi venerdi che alimentera le nevicate veneto-bolognesi a sciogliere il bianco da noi.

Ah beh a fondovalle sicuro, salendo forse un po' meno, a meno che il vento non spazzi via tutto come era già successo mi pare a inizio dicembre sulla Vigolana.

Ma il problema rischia di non porsi nemmeno, vedo che MT ha ri-aggiornato rispetto a un paio d'ore fa, ovviamente in peggio: ha tolto le icone dei fiocchi (il minore dei problemi direi, ma cmq indicativo), ha ridotto le ore di prp alzando leggermente la quota neve e ovviamente ha messo mondoföhn anche in valle da giovedì in poi, mentre prima lo dava solo in montagna (e mi pareva strano in effetti).

Insomma, si sta materializzando l'ennesima meteo-fregatura di questi ultimi orrendi anni..  :-\

El Bonve

Intanto il wrf non è nemmeno malvagio per domani. 10mm mediamente, vede cielo quasi sgombro per praticamente tutta la notte e si copre domattina.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

comuque per l'Appennino Tosco-Emiliano sarà una manna dal cielo. Fino a ieri praticamente c'erano prati marroni fino a 2000 metri!

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 16 Gennaio, 2023, 12:55:20
Intanto il wrf non è nemmeno malvagio per domani. 10mm mediamente, vede cielo quasi sgombro per praticamente tutta la notte e si copre domattina.

Speriamo vada così, sarebbe già buono. In effetti credo che la previsione sia ancora un po' in bilico, stavo guardando l'animazione ZAMG che per domani è veramente molto stitica, con una finestra di prp appena decenti di neanche 3 ore (grosso modo 12-15), e col "game over" già a metà pomeriggio; gli svizzeri invece vedono prp più intense e durature (con un modello fra l'altro un po' più dettagliato), con una fase clou attorno alle 17-18 quando invece per gli austriaci a quell'ora sarebbe già tutto finito da un pezzo.

Quest'ultimo mi sembrerebbe più in linea col wrf, ma per le famose leggi del Bernie alla fine temo che a vincere saranno gli altri..  :-X

Gferri17

Citazione di: Flavioski il Lun 16 Gennaio, 2023, 12:50:36
Ah beh a fondovalle sicuro, salendo forse un po' meno, a meno che il vento non spazzi via tutto come era già successo mi pare a inizio dicembre sulla Vigolana.

Ma il problema rischia di non porsi nemmeno, vedo che MT ha ri-aggiornato rispetto a un paio d'ore fa, ovviamente in peggio: ha tolto le icone dei fiocchi (il minore dei problemi direi, ma cmq indicativo), ha ridotto le ore di prp alzando leggermente la quota neve e ovviamente ha messo mondoföhn anche in valle da giovedì in poi, mentre prima lo dava solo in montagna (e mi pareva strano in effetti).

Insomma, si sta materializzando l'ennesima meteo-fregatura di questi ultimi orrendi anni..  :-\


Scusate ma Meteo Trentino esattamente quand'è che ha preso una previsione? .. il giorno dell'ultima nevicata è passato dalla sera prima che dava neve a 800 metri, poi la mattina che ormai era quasi chiaro a tutti che avrebbe nevicato ha messo gelicidio, poi a due ore dall'evento ha messo neve ..
Va bene tutto, ma così so boni tutti come si dice dalle mie parti

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Lun 16 Gennaio, 2023, 13:27:23

Scusate ma Meteo Trentino esattamente quand'è che ha preso una previsione? .. il giorno dell'ultima nevicata è passato dalla sera prima che dava neve a 800 metri, poi la mattina che ormai era quasi chiaro a tutti che avrebbe nevicato ha messo gelicidio, poi a due ore dall'evento ha messo neve ..
Va bene tutto, ma così so boni tutti come si dice dalle mie parti

Vero anche questo in effetti, fino a qualche tempo fa almeno sulle quote neve era abbastanza preciso, ultimamente però molto meno. Chissà, magari a livello scaramantico 'sta cosa funziona!  ;D

Flavioski

Gettando lo sguardo un po' più in là, ma cos'è 'sto orrore? Sembra il diagramma dell'inflazione..  :o




Giacomo da Centa

Citazione di: Gferri17 il Lun 16 Gennaio, 2023, 13:27:23

Scusate ma Meteo Trentino esattamente quand'è che ha preso una previsione? .. il giorno dell'ultima nevicata è passato dalla sera prima che dava neve a 800 metri, poi la mattina che ormai era quasi chiaro a tutti che avrebbe nevicato ha messo gelicidio, poi a due ore dall'evento ha messo neve ..
Va bene tutto, ma così so boni tutti come si dice dalle mie parti

Mi ha stupito molto leggere gelicidio ieri...con una nevicata che sanciva il primo ingresso di aria più fredda su una situazione preesistente duratura di mitezza, dove nemmeno con il lanternino trovavi buche sottozero o terreni ghiacciati, fino a quote veramente medio/alte. Boh...non è che basta che piova debole per fare gelicidio

Gferri17

#492
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Gennaio, 2023, 14:28:43
Mi ha stupito molto leggere gelicidio ieri...con una nevicata che sanciva il primo ingresso di aria più fredda su una situazione preesistente duratura di mitezza, dove nemmeno con il lanternino trovavi buche sottozero o terreni ghiacciati, fino a quote veramente medio/alte. Boh...non è che basta che piova debole per fare gelicidio


Nono, ieri non so cosa abbiamo messo anche perché ho smesso di guardare .. ho trovato molto più di aiuto le previsioni fatte da voi forumisti onestamente .. qui sul forum mi ricordo che 2-3 persone erano molto convinte e che ci hanno preso in pieno.
Io mi riferivo alla nevicata del 15 dicembre

Giacomo da Centa

Citazione di: Gferri17 il Lun 16 Gennaio, 2023, 15:01:34

Nono, ieri non so cosa abbiamo messo anche perché ho smesso di guardare .. ho trovato molto più di aiuto le previsioni fatte da voi forumisti onestamente .. qui sul forum mi ricordo che 2-3 persone erano molto convinte e che ci hanno preso in pieno.
Io mi riferivo alla nevicata del 15 dicembre

Ah ok, però mi riferisco proprio a un messaggio di ieri o l'altroieri forse, sul canale whatsapp di Meteotrentino, che parlava di gelicidio, me lo ricordo. Ciao!

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Gennaio, 2023, 17:26:11
Ah ok, però mi riferisco proprio a un messaggio di ieri o l'altroieri forse, sul canale whatsapp di Meteotrentino, che parlava di gelicidio, me lo ricordo. Ciao!

Intendeva che oggi la pioggia di questa notte avrebbe gelato al suolo. Ma gelicidio é un termine sbagliato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'