News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Novembre, 2022, 10:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Ven 25 Novembre, 2022, 12:38:41

Difficilmente si ha pure inversione termica in queste zone vero? Parlo di Trento.

No no, come dice Thomyorke di norma nei mesi freddi con tempo stabile l'inversione c'è, poi chiaramente la temperatura scende meglio in assenza di vento e di nubi notturne, condizione che non sempre si verifica.

Flavioski

Venendo al meteo, a proposito di quanto detto sopra altra notte con cielo in gran parte nuvoloso e quindi ennesima gelata saltata a Trento Sud, con estremi 2.2°/11.8°; poi ovviamente col levar del sole il cielo è tornato sereno fino a stasera, quando ormai a un passo del ritocco della minima di giornata (temperatura scesa fino a 2.3° verso le 22) sono tornate le nubi alte a velare il cielo bloccando il calo termico, quest'anno va così.

L'unica consolazione, nemmeno tanto magra quest'anno, è un certo risparmio sul riscaldamento grazie al gran soleggiamento unito alle notti non troppo fredde, soprattutto per chi ha la fortuna (almeno in questo periodo dell'anno) di avere appartamenti esposti al sole

Nelle foto gli ultimi altocumuli in ritiro ad est poco prima del sorgere del sole, il gran sereno di metà giornata e le prime nuove velature verso il tramonto.



Gferri17

#152
Citazione di: Flavioski il Ven 25 Novembre, 2022, 23:18:15
No no, come dice Thomyorke di norma nei mesi freddi con tempo stabile l'inversione c'è, poi chiaramente la temperatura scende meglio in assenza di vento e di nubi notturne, condizione che non sempre si verifica.


Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.


Comunque grazie per le risposte!!

Thomyorke

Citazione di: Gferri17 il Sab 26 Novembre, 2022, 08:34:11

Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.


Comunque grazie per le risposte!!
Ciao! Vedrai che nei prox gg cala... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Oggi tra l'altro c'era fhon in valle dell'Adige. Qui -2.5 e gran brinata...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#155
Citazione di: Gferri17 il Sab 26 Novembre, 2022, 08:34:11

Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.


Comunque grazie per le risposte!!

Dipende dalle zone, e come "zone" intendo aree anche di 2km quadrati; stando qui imparerai che soprattutto a causa delle brezze notturne fra pendii, avallamenti etc, vi sono differenze anche di 5°/7° nel giro di 1 km, ed a seconda delle notti.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Novembre, 2022, 09:24:30
Oggi tra l'altro c'era fhon in valle dell'Adige. Qui -2.5 e gran brinata...

Confermo, come da attese oggi siamo sotto condizioni semifavoniche: qui in Busa al momento ci sono 16° e passa con UR sul 35-40%

Domani si cala bene.

AltoGardameteo

DP che in Busa stanno iniziando a scendere bene sotto lo 0° in varie stazioni, fin sui -2°/-3°

Lorenz1982

Quarta minima sotto lo zero del mese questa mattina e terza con valore -0,4°C ma forse sarà ritoccata entro mezzanotte, attuale -0,2°C ur 86%.
Massima 10,8°C e media 3,1°C.

Ieri estremi 0,7°C / 9,4°C, media 3,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Sab 26 Novembre, 2022, 08:34:11

Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.


Comunque grazie per le risposte!!

La stazione di Meteo Trento se non mi sbaglio è una Davis Pro a norma, su un prato piuttosto lontano dalle case e a 2 metri dal suolo (ti potrà rispondere meglio di me Mauro, che l'ha installata), è proprio la zona che un po' per l'isola di calore e un po' forse anche per la ventilazione spesso presente tende a fare minime alte un po' in tutte le stagioni rispetto ad altre stazioni più periferiche; per dire quest'estate io a Trento Sud, in periferia SE della città, praticamente ai piedi della Marzola, ho registrato 20 minime tropicali contro le ben 48 di Trento Centro, più del doppio!


Poi oggi è un caso un po' limite, perché come è stato già detto c'è stato un chiaro contributo favonico dovuto al vento da N e oltretutto durante la notte il cielo è stato in gran parte coperto; detto questo, in effetti la minima di Trento Centro è stata comunque di un paio di gradi superiore rispetto a quelle periferiche, come accade spesso anche in condizioni di cielo sereno.

Flavioski

Venendo a oggi, a Trento Sud la giornata odierna è stata un po' la copia di ieri con nottata coperta e rapide schiarite mattutine che sono durate per tutto il resto del giorno; la novità è stata il ritorno del föhn da N, che come dicevo ha alzato la minima notturna che si è fermata a 2.8° dopo aver però raggiunto un picco di 6.2° verso le 6, mentre poi la massima è stata di 15.2°, il valore più alto dopo i 16.7° del 18/11.

Inoltre stasera, a differenza delle ultime, il cielo è rimasto sereno mentre il vento si è calmato, almeno per ora, per cui il calo termico è più che discreto e attualmente sono in minima di giornata (vedo la vicina Cantina sociale a 1.8°, dovrei essere lì anch'io più o meno); chissà che domattina non riesca il miracolo, perché di quello ormai si tratta, della prima gelata stagionale, sempre che qualcos'altro non si metta di traverso.

Nelle foto le ultime nubi mattutine in rapido ritiro verso est e il gran sereno di mezzogiorno e del tramonto.



AltoGardameteo

Buona domenica

Minime che in Busa finalmente si sono portate su valori di decenza, con 0°/1° nelle zone urbane e fino ai -3.1° di Fangolino; solito mondo a parte nella ventosa Torbole, con minime sui +5°

Al momento +10.0° e 55%

Gferri17

A livello termico giornata decisamente invernale, forse una delle più fredde da quando mi sono trasferito a settembre. Attualmente la stazione più centrale segna +4.9 gradi, peccato per la nuvolosità notturna e il possibile vento che limiterà la discesa nelle prossime ore.

Alessandro de Costa

#163
Oggi spettacolo di giornata con dolina campomolon che ha raggiunto i -22. Estremi provvisori della mia stazione -4,6 +4,8





Zona passo coe

Mauro

#164
Citazione di: Gferri17 il Sab 26 Novembre, 2022, 08:34:11

Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.

Intanto buona serata. La stazione di Trento centro Arcivescovile è situata su di un prato all'interno del vasto collegio, ben lontana dagli edifici. Tre motivazioni ne possono spiegare le minime tendenzialmente più alte rispetto al "circondario": innanzitutto l'isola di calore cittadina che bene ha studiato anche il dott. Lorenzo Giovannini dell'Università degli Studi di Trento e che usa anche quale base di partenza per i suoi modelli di previsione a scala urbana; seconda causa che ho notato quando vado al lavoro al Collegio: spesso nelle ore serali e/o notturne è presente un "vento di caduta" dal vicino Monte Bondone (presente in via Giusti ed in via Endrici ed assente nella parallela via 3 Novembre) che inibisce il calo termico, vento di caduta che in certe situazioni meteo è veramente incidente (nella famosa nevicata del 1985, con cm. 144 in centro città, le zone sottostanti il Bondone ricevettero un contributo nevoso inferiore anche a causa di questa componente locale, praticamente un foehn che inibisce anche parte delle precipitazioni); terzo motivo: ho posto il sensore sul limite massimo consentito dall'OMM, quindi vicino ai 2 metri. Se l'avessi posto sul limite più basso consentito (m. 1,70) avrei ottenuto minime inferiori. In un paio di occasioni ho verificato la correttezza dei valori del termoigrometro con un sensore portatile che ho acquistato in Germania e vi era coincidenza di valori. Ma seguendo l'andamento termico giornaliero si nota proprio come l'effetto isola di calore prenda il sopravvento mano a mano che dalla prima nottata si passa all'alba. In questo lasso di tempo la stazione aumenta progressivamente il distacco rispetto alle altre i cui valori "precipitano" assai più rapidamente.
Benvenuto nel forum e grazie per ogni prezioso contributo (ed invito gli altri forumisti a correggere eventuali mie inesattezze spesso dettate più dalla passione che dalla competenza). Grazie!!!