News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Ottobre, 2022, 15:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Per essere l'unica perturbazione che ha finora interessato queste lande nel mese di ottobre non è andata male direi, e stavolta per fortuna le previsioni sia di Cosmo che di MeteoTrentino sono risultate abbastanza veritiere, sia come accumuli che come tempistiche; da me a Trento Sud sono caduti 33.6 mm (mese 34.0 - anno 554.6 mm), ma sempre in zona sud vedo che a Romagnano e Villazzano si è arrivati attorno ai 42 mm, mentre stavolta la zona nord è stata un po' meno colpita, comunque con accumuli fra 25 e 28 mm tutt'altro che malvagi vista la situazione.

Estremi termici degli ultimi due giorni di 11.1°/18.8° ieri, con pochi sprazzi di sole e molte nubi ma solo poche gocce senza accumulo, e 12.1°/17.8° oggi, con minima in corso; la pioggia è cominciata a cadere con una certa intensità in tarda nottata per raggiungere la massima intensità a metà mattina con un rain-rate massimo di 32.8 mm/h verso le 10, poi in valle è entrato il vento da nord e dopo gli ultimi rovesci da W-NW si sono fatte strada ampie schiarite a partire dal primo pomeriggio, fino al gran sereno attuale.

Nella sequenza di oggi la pioggia del mattino, le prime schiarite poco dopo pranzo e il sereno più deciso del pomeriggio, con le ultime nubi in ritirata.



Lorenz1982

Controllando il mio archivio per ho scoperto che era addirittura dal 29 luglio che non pioveva così tanto.
29,0mm oggi e 29,6mm il 29 luglio.
Sono in minima con 10,3°C ur 93%, massima 16,7°C alle 16:15 con il sole.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 22 Ottobre, 2022, 23:14:56
Controllando il mio archivio per ho scoperto che era addirittura dal 29 luglio che non pioveva così tanto.
29,0mm oggi e 29,6mm il 29 luglio.
Sono in minima con 10,3°C ur 93%, massima 16,7°C alle 16:15 con il sole.

Qua a Trento Sud invece "solo" dal 30 agosto, quando caddero 45.8 mm fra i temporali della tarda notte e quelli della sera, il 29 luglio invece qui solo 10,6 mm.

stefanocucco83

Io ieri pomeriggio sono volato su al lago di Erdemolo. 

Giacomo da Centa

Qui ieri totale 36.8 mm.
Stanotte/stamattina altri 0.8 mm.
Più del previsto e direi anche oggi più nuvoloso del previsto.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Ottobre, 2022, 16:25:49
Qui ieri totale 36.8 mm.
Stanotte/stamattina altri 0.8 mm.
Più del previsto e direi anche oggi più nuvoloso del previsto.
E menomale... almeno una parvenza d'autunno c'è...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui altri 1,0mm questa mattina.
Giornata calda anche se poco soleggiata, estremi 9,6°C / 18,2°C, media 13,2°C.
Attuale 12,2°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Oggi per ora come ben vedeva GFS molti mm (20 e piu) in Alto Adige nord/occidentale. Qui dovrebbe arrivare stasera ma con un passaggio piu rapido e meno produttivo (5-10 mm).
Poi secondo i modelli si torna in estate (paura). In realta nonostante l´atmosfera pienamente autunnale in quota siamo anche adesso in estate xche la quota neve é sui 3000 m!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

aliengio

Su Bolzano sono calate le tenebre...piove davvero forte (sembra un diluvio estivo)..

yakopuz

Citazione di: aliengio il Lun 24 Ottobre, 2022, 16:48:59
Su Bolzano sono calate le tenebre...piove davvero forte (sembra un diluvio estivo)..

Trento ancora nulla. Secondo GFS dovrebbe arrivare qui molto spompato proprio come con i temporali da nord di fine estate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

aliengio

Citazione di: yakopuz il Lun 24 Ottobre, 2022, 17:08:45
Trento ancora nulla. Secondo GFS dovrebbe arrivare qui molto spompato proprio come con i temporali da nord di fine estate.


Raramente ho visto piovere così intensamente e così a lungo a Bolzano...poco fa anche un tuono.

aliengio

In centro caduti quasi 30mm al momento..15 circa secondo la stazione della provincia.

aliengio


AltoGardameteo

Segnalo vento e qualche sguazzo nel tardo pomeriggio in Busa.
Lasciamo perdere la temperatura, a +18.2° attualmente ...

Flavioski

A Trento temporale in corso, anche se in zona centrale dove mi trovo adesso non è piovuto molto finora, così come in zona sud (si va da 0.4 a 3.6 mm per il momento), anche se adesso i rovesci sembrano ingranare; presa decisamente meglio la zona nord, con 20.0 mm a Gardolo e 11.2 a Lavis, mentre il rilevatore finora mi ha segnalato 18 scariche.

Estremi degli ultimi 2 giorni a Trento Sud 10.6°/17.9° ieri (con altri 2.0 mm finiti nel pluviometro nella notte, mese 36.0 e anno 556.6 mm) e 11.4°/21.8° oggi, giornata caratterizzata da vento da S-SW eccezionalmente caldo per il periodo, tanto che nonostante la quasi totale assenza del sole si sono superati in scioltezza i 20°c, con una punta di 23.1°c a Trento Centro; poi in serata il vento è ruotato da NW e si sono avvicinati i temporali che avevano già interessato Alta Lombardia e Alto Adige.

Nelle foto i primi addensamenti di stamattina, sia per veloci stratocumuli da SW che per nubi alte, e il cielo già piuttosto minaccioso del pomeriggio, in attesa dei temporali serali.