News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Manutenzione straordinaria mappa associativa

Aperto da meteopine, Dom 04 Settembre, 2022, 10:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteopine

Buongiorno a tutti,
volevo informarvi che come ref. informatico ho formalizzato col Pippo i lavori di mantenzione straordinaria della mappa associativa, che termineranno il 23 settembre 2022.


Alcune questioni, come saprete, sono già state implementate:
- Stazioni Meteotrentino e Idro BZ (inverno 2021)
- Aggiunta stazione Bolzano EURAC (agosto 2022); che tra l'altro rientra nei lavori attuali ed è il primo punto concluso degli stessi


Gli altri punti riguardano tutte le fasi di analisi e bug fixing atte a trovare la/le causa/e della lentezza della mappa (che, come putroppo avrete notato, quasi sempre si carica dopo 50-100 secondi e spesso va addirittura in timeout, creando di fatto un disservizio non da poco) per far sì che la mappa associativa nuova diventi finalmente sempre fruibile e con un caricamento iniziale decente (entro i 5-10 secondi).
In questo grande "calderone" di lavori riguardante la mappa, oltre alla velocizzazione della stessa appena citata e che sarà il lavoro principale, ci saranno ulteriori migliorie minori, tra cui:
- sistemazione degli errori grafici presenti nei pop-up delle stazioni
- sistemazione dell'incoerenza logica dei grafici di precipitazione sulle pagine delle stazioni (l'istogramma in questione, per ogni barra oraria mostra erroneamente la cumulata giornaliera anziché quella oraria)
- sistemazione dell'incoerenza logica dei dati di storm rain e di precipitazione giornaliera della rete "Idro Alto Adige" che risultano essere invertiti tra loro.
- altre questioni minori

Al termine dei lavori, la vecchia mappa (che la conosciamo tutti, ma a scanso di equivoci: quella con sfondo Google Maps, quadratini gialli delle stazioni e pop-up a forma di vignetta) verrà dismessa.


Oggi (domenica 4 settembre), specie nella tarda mattinata/pomeriggio, potrebbero verificarsi ulteriori lentezze o disservizi dato che, per poter svolgere quanto sopra ho bisogno di crearmi un ambiente di sviluppo su Visual Studio Code e ho dovuto optare per la copia FTP integrale dei file del server sul mio pc di sviluppo (processo che durerà alcune ore), in quanto non avendo una shell il server aruba (essendo solo un web hosting), sarebbe impossibile lavorarci direttamente e sopratutto i tempi si allungherebbero estremamente.



Per qualsiasi dubbio o informazione, resto a Vs totale disposizione



Grazie,
Lorenzo Mercurio
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa


AltoGardameteo

Se riesci finalmente a risolvere quella cosa dei 40-60 secondi per caricarsi (o anche timeout), hai fatto il 99% del lavoro  :benedizione:

yakopuz

Ottimo perche io uso sempre la vecchia proprio per la lentezza della nuova.
Ci sono due cose pero che mi piacioni di piu in quella vecchia.
- La funzione di pan che nella nuova é con due dita e spesso io nel muoverla invece faccio zoom che é anche due dita. Meglio il pan a 1 dito x me.
- La scala dei colori che é dinamica. Nella nuova é fissa e allora se piove poco succede che si apprezzano poco le differenze tra le stazioni visivamente.
Per il resto la nuova mappa é una gran figata se diventa veloce é ottima.

Grazie ancora x il lavoro x la stazione di Bolzano Eurac.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

Citazione di: yakopuz il Lun 05 Settembre, 2022, 09:10:52
Ottimo perche io uso sempre la vecchia proprio per la lentezza della nuova.
Ci sono due cose pero che mi piacioni di piu in quella vecchia.
- La funzione di pan che nella nuova é con due dita e spesso io nel muoverla invece faccio zoom che é anche due dita. Meglio il pan a 1 dito x me.
- La scala dei colori che é dinamica. Nella nuova é fissa e allora se piove poco succede che si apprezzano poco le differenze tra le stazioni visivamente.
Per il resto la nuova mappa é una gran figata se diventa veloce é ottima.

Grazie ancora x il lavoro x la stazione di Bolzano Eurac.



Figurati e grazie!
Le questioni che mi hai posto riguardano l'uso della mappa da mobile.
A debugging e ripristino mappa funzionante + correzione bug (ps: ci sto mettendo mano proprio ora), vedo di migliorare anche questi aspetti mobile, grazie della segnalazione! (io la mappa nuova la uso al 99% da fisso o pc portatile, quasi mai usata da cell)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

yakopuz

Io quasi sempre da mobile ma il più delle volte va in standby.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

#6
Citazione di: yakopuz il Mer 07 Settembre, 2022, 19:01:38
Io quasi sempre da mobile ma il più delle volte va in standby.
Sisi chiaro, la pagina è la stessa, cambia l'adattamento responsive in base al dispositivo ma il problema del caricamento è lo stesso
Ed è proprio per risolvere questo problema della lentezza che, come scritto all'inizio di questo topic domenica, in questi giorni sto facendo un'analisi dettagliata del codice e del web hosting.
Ed è proprio perché non abbiamo un server dedicato ma solo uno spazio web hosting che, avendo lavorato le sere tra domenica e oggi, ho creato e finalmente poco fa terminato un ambiente di sviluppo locale su Visual Studio Code (che a breve magari "gitterò" anche: vedrò cosa mi dice il Pippo quando ci vediamo dal vivo settimana prossima)!
Serve per poter lavorare e fare test e debuggings molto più comodamente e rapidamente (4/5 volte più velocemente) in caso di problemi futuri o di sviluppi implementazioni/futuri.
Finalmente, con già comunque un po' di test fatti e con UN'INTRAVISTA BUONA SPERANZA DI RISOLUZIONE :) , avendo ora l'ambiente comodo, domani riesco finalmente ad iniziare l'analisi massiva e completa del codice e, parallelamente riesco ad iniziare una serie di test e debuggings con VS Code su Jmeteo e non solo, per poi poter arrivare a breve darvi la notizia della mappa completamente funzionante e senza più problemi di la loading! :)
E intanto anche, come dicevo, mi sono preso appunti anche per i problemi mobile che mi dicevi Giacomo.
Vi tengo aggiornati.
Buona serata :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982

Se puoi aggiungi la stazione Meteotrentino Barricata, mi sono accorto che c'è sulla mappa vecchia ma non su quella nuova.
Grazie.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Poi ho visto che nella versione attuale ci sono le stazioni dell Alto Adige Provincia ma non riescono a calcolare i totali mensili e giornalieri.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

Citazione di: yakopuz il Ven 09 Settembre, 2022, 08:51:53
Poi ho visto che nella versione attuale ci sono le stazioni dell Alto Adige Provincia ma non riescono a calcolare i totali mensili e giornalieri.
Ciao. si è gia' nella todolist.
Grazie.,
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

meteopine

#10
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 09 Settembre, 2022, 06:52:35
Se puoi aggiungi la stazione Meteotrentino Barricata, mi sono accorto che c'è sulla mappa vecchia ma non su quella nuova.
Grazie.



Ora l'ho appena inserita  :) !
Grazie ancora per la segnalazione



Purtroppo, finché non finisco di mettere mano al ripristino della mappa, la si vedrà solo nei momenti in cui la mappa carica
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982

Citazione di: meteopine il Ven 09 Settembre, 2022, 21:24:26

Ora l'ho appena inserita  :) !
Grazie ancora per la segnalazione



Purtroppo, finché non finisco di mettere mano al ripristino della mappa, la si vedrà solo nei momenti in cui la mappa carica
Grazie.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

Ciao a tutti!
Dalle 17/17.30 di oggi fino alle 20/21 indicativamente, lavorando direttamente sul DB della mappa e avendo bisogno di eseguire alcune operazioni per sbloccare la
Situazione, molto probabilmente ci saranno dei rallentamenti su anche altre parti del sito.
Da quando finirò questa operazione (quindi intorno alle 21, sempre che il server Aruba non ci metta di più) e fino a mercoledì, tutto il sito mappa esclusa tornerà in piena funzione e anche  la mappa potrebbe tornare a funzionare anche abbastanza rapidamente a tratti, ma sarà comunque in fase di manutenzione e quindi avrà sicuramente problemi e mancanze di dati.




Il prossimo avviso, salvo urgenze non previste ad ora, sarà quando, mercoledì (presumibilmente pomeriggio), la mappa sarà stata riparata e tornerà in piena funzione, con problemi risolti e migliorie attuate[size=78%].[/size]


Grazie per la comprensione


Lorenzo Mercurio Freelance Developer
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

MrPippoTN

Forza Lorenz, crediamo in te. Vedo che ultimamente la mappa è più veloce nel caricamento ma ancora non ci siamo del tutto, un ultimo sforzo!

meteopine

#14
Soci, ragazzi: ci siamo quasi!


Il grosso del lavoro di "rimozione dei blocchi e rallentamenti", per dirlo in parole povere, è stato risolto.
Tuttavia ci sono ancora delle piccole migliore da fare e stanno girando dei programmi che monitorano lo stato dei cicli di aggiornamento della mappa su un server estrerno (di mia proprieta').
Ogni tanto i dati potrebbero non aggiornarsi oppure potrebbero verificarsi ancora disservizi: sono io che ci sto lavorando.

Ci sto lavorando il grosso praticamente solo da lunedì sera in quanto, ad inizio settembre, appena aperto questo topic non son riuscito a metterci molta mano (solo un pomeriggio): purtroppo avendo 3 collaborazioni di cui una stabile con aziende e anche dei clienti privati, ho dovuto prima un attimo aspettare si snellisse il carico di lavoro delle varie commissioni che gia' avevo iniziato a fine agosto/inizio settembre per poter iniziare a dedicarmi seriamente a questa di MTAA.
E per questo, nel caso ci fosse stato un errore di comunicazione da parte mia, mi scuso (seppur fin dall'inizio ho sempre specificato la data di termine di questa commissione per la mappa).
Sono appunto comunque nei tempi: la scadenza è prevista entro fine settembre (23 settembre ma prorogabile fino al 30) e, nei prossimi giorni appunto, metto mano alle ultime migliorie.

Per di più, 1) l'ambiente hosting con risorse limitate su cui risiede il sito MTAA e 2) l'assenza di un ambiente di sviluppo e di VCS (e.g. GIT) per quanto riguarda lo sviluppo della componente JMeteo, non ha certo giocato a mio favore ma - non venendo tutto il mal per nuocere - sta predisponendo una possibile rivalutazione a breve (sarà da vedere col direttivo) del piano hosting / eventuale server dedicato optando per uno più performante e che risponda alle esigenze attuali che, con l'aumento massiccio delle stazioni in mappa (sottovalutato quando è stata rilasciata la mappa a fine 2017), sono variate
Grazie per la comprensione e la collaborazione


Il prossimo post sarà a manutenzione finita!


Buona notte
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta