News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dopo la breve fase di stabilità dovuta ad un'effimera sella prefrontale fra domenica e mercoledì, fra giovedì ed il week-end sembra confermarsi la possibilità del primo passaggio davvero autunnale, con una saccatura collegata al minimo sul Nordeuropa.


Sarebbero minimo 2 giorni di precipitazioni belle copiose, con Reading che vede accumuli fra 100 e 150 mm sulle Prealpi fra giovedì e sabato.




Speriamo bene, sarebbe il primo colpo davvero serio alla siccità.


AltoGardameteo

Anche le Reading serali di oggi sono decisamente promettenti da giovedì in poi, in ottica di attenuazione della siccità.


yakopuz

Boh io x domani vedo temporali anche forti ma isolati. Precipitazioni più consistenti e diffuse solo al nord ovest.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Sul lungo termine confermata la rimonta anticiclonica per la prossima settimana.
Da mercoledì 14 a venerdì 16 penso sia probabile ritornare sopra i 30° facendo continuare quella maledetta serie.
Ormai siamo un pentolone sempre più caldo.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Settembre, 2022, 22:33:25
Sul lungo termine confermata la rimonta anticiclonica per la prossima settimana.
Da mercoledì 14 a venerdì 16 penso sia probabile ritornare sopra i 30° facendo continuare quella maledetta serie.
Ormai siamo un pentolone sempre più caldo.

Reading 12Z smorza molto quella tendenza che si era vista negli ultimi run ed anzi rivede una possibile saccatura atlantica verso martedì/mercoledì.


Flavioski

Prime avvisaglie autunnali da metà settimana?




stefanocucco83

..con le bollette del gas che ci toccherà pagare quest'inverno, penso sia meglio sperare in un bell'inverno da costiera Amalfitana ;D

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 09 Settembre, 2022, 15:41:25
..con le bollette del gas che ci toccherà pagare quest'inverno, penso sia meglio sperare in un bell'inverno da costiera Amalfitana ;D

Già, ma con la fortuna che abbiamo magari salta fuori un inverno old-style..  ;D  :-X

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 09 Settembre, 2022, 15:41:25
..con le bollette del gas che ci toccherà pagare quest'inverno, penso sia meglio sperare in un bell'inverno da costiera Amalfitana ;D
Io voglio l'adige gelato per tre mesi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 09 Settembre, 2022, 15:41:25
..con le bollette del gas che ci toccherà pagare quest'inverno, penso sia meglio sperare in un bell'inverno da costiera Amalfitana ;D

Piuttosto mi faccio tre mesi coi ghiaccioli in casa.
.

stefanocucco83

io ho già pronto il sacco a pelo da -10°C di comfort zone  ;D

AltoGardameteo

Intanto da domenica con i modelli odierni minime a singola cifra diffuse e continue.






Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 12 Settembre, 2022, 13:01:58
Intanto da domenica con i modelli odierni minime a singola cifra diffuse e continue.

Esatto. Buone conferme anche oggi dell'arrivo di un periodo fresco piuttosto duraturo a partire da domenica, con finalmente temperature sotto media. Qui gli spaghi ECMWF per Trento:


yakopuz

Sono a Innsnbruck venerdi. Rischio di beccami la neve al Brennero?  ::)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Lun 12 Settembre, 2022, 15:44:48
Sono a Innsnbruck venerdi. Rischio di beccami la neve al Brennero?  ::)
Al Brennero non penso dai  ;D  però fra venerdì e sabato al confine una spruzzata sui 1500m potrebbe farla