News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Settembre 2022

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Settembre, 2022, 12:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Finalmente dopo 11 giorni secchi con al massimo un paio di "bagnastrada" si è rivista un po' di pioggia anche qui a Trento Sud; nulla di esagerato ma comunque 14.0 mm (mese 52.0 - anno 515.8) che fan sempre comodo, anche se per raggiungere la media mensile di 88 mm domani dovrebbero caderne 36: dubito accadrà, ma non si sa mai.

I rovesci più intensi si sono avuti nel pomeriggio, quando il rain-rate ha raggiunto un picco di 82.8 mm/h; prima e dopo si è trattato di pioggia più moderata o di piovaschi intermittenti, che sono andati cessando in serata con alcune temporanee schiarite. Data la quasi completa assenza di sole gli estremi sono stati piuttosto contenuti (11.7°/17.1°), mentre attualmente ci sono 12.5°/95%.

Nelle foto le residue schiarite della prima mattina, seguite dall'arrivo dei rovesci da SW e dalle temporanee schiarite serali.



Lorenz1982

Qui è iniziato a piovere già intorno alle 10 e ha continuato a più riprese per un totale giornaliero di 15,0mm.
Mensile 72,2mm, ad un passo dalla media di 73,5mm. Annuo 654,4mm.

Estremi odierni 10,6°C / 15,4°C, media 12,4°C.
Attuale 11,8°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#92
Altro bel giro di pioggia serale da SW, con accumuli giornalieri in Busa diffusamente fra 18 e 20 mm.

Al momento ultime gocce con ulteriori 1.6 mm e +13.0°


Grazie soprattutto al paio di giornate belle piovose dell'8 e 17 settembre, il totale mensile è dappertutto oltre i 100 mm

simofir

un po' di neve in ambito glaciale in questi ultimi 7 giorni.
Certo dovremo aspettare le vere lp atlantiche e un pescaggio meridionale come si comanda per iniziare a ragionare.

Alessandro de Costa

settembre si chiude con 91 mm. Non tanti ma vista la mia media relativamente bassa di 79 mm. è il primo mese sopramedia dopo 13 mesi consecutivi sottomedia. Deficit idrico comunque molto pesante con 564 mm. 2003 comunque peggiore con 501 mm al 30 settembre e 1997 più o meno a pari merito con 553

Giacomo da Centa

Ciao, anch'io propongo un piccolo bilancio parziale con i dati di Trento Laste presi da Meteotrentino e un'altra immagine sulla siccità in Europa.
Anche a Trento da agosto ha ripreso a piovere pur senza andare a colmare particolarmente il gap complessivo degli ultimi 9-12 mesi.

Allargando lo sguardo all'Europa con un indice combinato di valutazione della siccità (sul sito: https://edo.jrc.ec.europa.eu/) si vede come le piogge di fine estate da noi abbiano "ammorbidito" la crisi. Nella mappa il giallo corrisponde allo stato di "watch" dove si osservano carenze di pioggia. I colori arancioni invece, che in parte ci riguardano, corrispondono a "warning", cioè a una anomalia rilevabile dell'umidità del suolo, tipica di periodi prolungati di carenza di pioggia.
Il rosso ("alert") riguarda purtroppo molte regioni d'Europa ed è  eredità delle rimonte anticicloniche africane di questa estate: sono aree in cui la vegetazione mostra evidenti segni di stress e dove si sommano le due condizioni descritte per i colori giallo e arancio.





elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 30 Settembre, 2022, 23:20:22
Ciao, anch'io propongo un piccolo bilancio parziale con i dati di Trento Laste presi da Meteotrentino e un'altra immagine sulla siccità in Europa.
Anche a Trento da agosto ha ripreso a piovere pur senza andare a colmare particolarmente il gap complessivo degli ultimi 9-12 mesi.

Allargando lo sguardo all'Europa con un indice combinato di valutazione della siccità (sul sito: https://edo.jrc.ec.europa.eu/) si vede come le piogge di fine estate da noi abbiano "ammorbidito" la crisi. Nella mappa il giallo corrisponde allo stato di "watch" dove si osservano carenze di pioggia. I colori arancioni invece, che in parte ci riguardano, corrispondono a "warning", cioè a una anomalia rilevabile dell'umidità del suolo, tipica di periodi prolungati di carenza di pioggia.
Il rosso ("alert") riguarda purtroppo molte regioni d'Europa ed è  eredità delle rimonte anticicloniche africane di questa estate: sono aree in cui la vegetazione mostra evidenti segni di stress e dove si sommano le due condizioni descritte per i colori giallo e arancio.







Solo 10 km più a nord, il totale da inizio anno è ora addirittura sopramedia dopo il settembre più piovoso degli ultimi 30 anni!

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Dr_House

Prime macchie di colori autunnali sopra il lago di Cei. Foto fatte col drone questa mattina

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Sab 01 Ottobre, 2022, 13:30:27
Prime macchie di colori autunnali sopra il lago di Cei. Foto fatte col drone questa mattina

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Molto belle !

Cos'hai come drone ?

Un giro a Cei lo ho in programma con la mia ragazza verso il 20-25 ottobre, il periodo solitamente migliore per il foliage a quella quota.

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Ottobre, 2022, 18:44:08
Molto belle !

Cos'hai come drone ?

Un giro a Cei lo ho in programma con la mia ragazza verso il 20-25 ottobre, il periodo solitamente migliore per il foliage a quella quota.
Sì, ho un drone da ormai un paio di anni!

Secondo me è in anticipo il foliage quest'anno! Vi terrò aggiornati!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Si ma quale ?  ;D
Un DJI ?
Io da inizio giugno ho un Mini2, una figata  :cincin:

yakopuz

Magari vi interessa stasera a Levico Terme TN) presento su #climatechange e i suoi impatti in #Trentino.
3 Ottobre 2022 ore 20.45
Levico Terme, (TN), Via Guglielmo Marconi, Sala Consigliare"Il Futuro climatico delle Alpi e della Valsugana"
Giacomo Bertoldi. @EuracAlpine


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 03 Ottobre, 2022, 11:00:18
Si ma quale ?  ;D
Un DJI ?
Io da inizio giugno ho un Mini2, una figata  :cincin:
Si, lo stesso modello!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

 :clap:

Dai che magari un giorno ci becchiamo per una dronata  :cincin:

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN