News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Settembre 2022

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Settembre, 2022, 12:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Sono cresciuto con quella vista perche la mia casa di origine é poco distante a Villa Mersi.
La cosa un po triste é che fino a una ventina di anni fa in cima céra una piccola calotta ghiacciata che durava tutto l´anno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Giornata soleggiata e un po' più calda di ieri ma questa sera invece è decisamente più fresco.
Estremi 7,8°C / 22,9°C, media 14,3°C.

Attuale 10,3°C ur 71%, -1,0°C e -1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Buongiorno!
Nottata fresca sull Alto Adige con temperature sotto zero un po' in tutte le vallate con picchi di -4ºC in val Pusteria nella zona di Villabassa.
A bassa quota 2ºC a Gargazzone tra Bolzano e Merano e 3.3º a Vadena in Bassaatesina.

La zona dell' l'ospedale di Bolzano la zona più calda del territorio con 8.6C
Bolzano sud 6º





Da notare anche i cannoni in azione da un paio di giorni sui ghiaccia come quello della val Senales ( altro che crisi energetica).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Dati termoauto. A Canezza (ore 6:40): +4°C. Arrivato a quella che considerò la ghiacciaia di Canezza, ovvero dove c'è la pista di motocross, +3°C!Uscito dall'ultima galleria arrivato a Trento, in zona BrenCenter per capirci, il termoauto segnava +9°C (ore 7:00)
Che differenze...dovrei procurarmi un meteotracker, ma le finanze ultimamente scarseggiano :-\

Lorenz1982

Minima 5,4°C alle 7:40, la più bassa del mese e vicino al mio record assoluto di 5,1°C del 21/09/2017.
4,0°C la stazione extraurbana di Meteotrentino e 0,9°C in Val di Sella a 956m s.l.m. (domenica era scesa fino a 0,3°C).

Attuale 9,2°C ur 72%, -2,1°C e -9% rispetto a ieri.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi due giorni 8.8°/24.9° ieri e 9.3°/23.9° oggi; fra questa notte e il tardo mattino di oggi c'è stato föhn da N a tratti (con l'UR scesa fino al 25%) e questo probabilmente spiega la minima odierna più alta e la max invece un po' più bassa di ieri, una volta cessato l'effetto favonico.

Cielo che si è mantenuto quasi totalmente sereno e limpido oggi, mentre ieri prima dell'ingresso del vento da N c'è stato il passaggio di numerosi banchi di cumuli e stratocumuli da W-NW soprattutto verso il tardo pomeriggio/sera (vedi foto), come capita talvolta in situazioni analoghe.

Stasera anche qui è più fresco di ieri, circa 3° in meno con vento per ora assente, anche se guardando le mappe mi pare che più a nord ci sia ancora puzza di malefico, almeno a giudicare dai DP che scendono dagli 8-9° di Trento Sud ai 5-7° di Trento Nord e fino a 1°c a Bolzano Sud; vedremo come andrà nelle prossime ore.

Allego 3 foto di ieri pomeriggio/sera e 2 di stamattina.



Lorenz1982

Qui invece sia la minima che la massima sono state inferiori a ieri.
Estremi 5,4°C / 20,7°C, media 12,5°C.
Attuale 10,9°C ur 79%, +0,5°C e +8% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi a Trento giornata un po' più fresca di ieri con estremi 8.8°/22.8°, grazie ad un rientro più fresco e umido da S-SE che però ha portato anche ad un aumento della nuvolosità da stau dal tardo pomeriggio in poi, tanto che adesso il cielo è quasi coperto e la temperatura risulta di un paio di gradi più alta di ieri sera alla stessa ora, però col sereno (16.5° contro 14.5°).

In tarda nottata e fino al primo mattino invece sono arrivati dei banchi di altocumuli da NW che hanno interessato soprattutto la mia zona sud, dove infatti le minime sono risultate di 2-3°c più alte rispetto alla zona nord; la mia minima ad esempio è stata fatta già verso le 4.10 del mattino, prima di risalire con l'arrivo delle nubi.

Nella prima foto si vedono gli ultimi altocumuli attardarsi in direzione sud prima del ritorno del sereno, già presente a nord, mentre nelle altre 2 foto fatte al tramonto si vedono già i primi addensamenti sui monti, sempre più fitti andando verso la sera.



Lorenz1982

Anche qui questa mattina il cielo era parzialmente coperto e la minima è stata di 8,8°C alle 3 (+3,4°C rispetto a ieri).
La massima invece è stata di 20,0°C alle 15:20 (-0,7°C rispetto a ieri), media 13,4°C (+0,9°C rispetto a ieri).

Attuale 10,5°C ur 73%, -0,2°C e -6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#69
Giornata leggermente più fresca di ieri fino a questa sera quando la parziale copertura del cielo ha bloccato il rallentato della temperatura.

Estremi 8,1°C / 19,6°C, media 13,5°C.

Attuale 12,7°C ur 72%, circa gli stessi valori di 2 ore fa, +2,2°C e -1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi due giorni 9.5°/22.7° ieri e 12.1°/22.5°, con le nubi basse che oggi hanno insistito maggiormente soprattutto la notte e per gran parte del mattino, mentre ieri il sereno era tornato prima e "sparito" solo in tarda serata; anche oggi il pomeriggio è stato piuttosto soleggiato, ma sul tardi sono arrivate diverse velature alte da W-NW e poi in serata i soliti stratocumuli da SW, tanto che adesso il cielo è nuovamente quasi coperto.

Nelle prime 2 foto di ieri la copertura mattutina e i nuovi addensamenti verso il tramonto dopo diverse ore di sole, nelle altre 3 di oggi la copertura di stamane, più compatta e duratura rispetto ai giorni precedenti, e le aperture da est iniziate solo verso mezzogiorno.



aliengio

Quasi nulla a Bolzano oggi, poche gocce nel.tardo pomeriggio.
Temperatura molto fresca tutto il giorno.

yakopuz

Era chiaro ormai che questo weekend avrebbe fatto poco ma una domenica di sole come si sta aprendo adesso non me lo aspettavo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Dom 25 Settembre, 2022, 08:47:33
Era chiaro ormai che questo weekend avrebbe fatto poco ma una domenica di sole come si sta aprendo adesso non me lo aspettavo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Vero, dopo la mattina bella però si va concretizzando il passaggio piovoso visto dai lam per metà giornata.
A metà giornata mi aspettavo infatti cielo chiuso e qualche goccia, vedremo se riesce a farla.
Andamento direi vicino alle aspettative oggi, posto che si parla sempre di pioggia zero o quasi.

Avete visto i lam per la Campania e il Lazio? Le prossime 24 ore potrebbero essere davvero molto problematiche in Campania.
Ciao!

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Settembre, 2022, 14:53:21
Avete visto i lam per la Campania e il Lazio? Le prossime 24 ore potrebbero essere davvero molto problematiche in Campania.
Ciao!
Ciao Giacomo, si ho visto...molto molto preoccupanti. Aggiungo anche il Molise fra regioni a rischio. Dalla rete di MeteoNetwork vedo già valori superiori ai 100mm. Speren...