News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Settembre 2022

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Settembre, 2022, 12:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

Buon Pomeriggio! Minime a una cifra lungo la valle dell' Adige tra Merano e la BassaAtesina.
7.1º a Gargazzone. Ben 14.4 alla stazione Idro tra lo storico caldo di Gries e la zona residenziale chiamato rione Cactus (nome non a caso visto la mitezza di quell angolo di conca).
Altra zona calda l'Oltradige altro posto sopra i 12º la notte scorsa.

Questa mattina invece segno negativo nelle vallate più alte come la val di Vizze con minima in paese di -0.5ºC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Altra splendida giornata settembrina oggi a Trento, con minime che pian piano si avvicinano alla soglia dei 10°c (e localmente anche sotto nei punti più freschi della Val d'Adige, come Mezzolombardo che ha registrato 8.8° di minima) e massime ancora calde ma per il momento piuttosto distanti dai 30°c; estremi odierni a Trento Sud 11.3°/27.5°, con cielo limpido e sole dall'alba al tramonto a parte qualche locale banco di stratocumuli da W-SW stamattina e qualche modesto cumulo al pomeriggio.

Discreto il calo serale, anche se ci sono un paio di gradi in più rispetto a ieri alla stessa ora (sui 19.5° contro 17.5°), ma se il cielo rimarrà sereno probabilmente anche domattina si potrà staccare un'altra discreta minima; alcuni LAM però danno possibili nubi medio-basse nel corso della notte, staremo a vedere.

Allego 3 foto di stamattina fatte fra Povo e Villazzano, abbastanza eloquenti direi.



Lorenz1982

#32
Bella giornata soleggiata anche qui, con temperature in linea con il periodo.
Estremi 11,4°C (minima del mese) / 25,4°C, media 17,7°C.

Attuale 16,6°C ur 79%, +1,2°C rispetto a ieri, stessa UR.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

#33
Giornata decisamente più calda e anche umida oggi a Trento, con la media giornaliera che è tornata sopra i 20°c dopo 5 giorni e col dew-point salito fino a 19°c; estremi odierni a Trento Sud 15.6°/29.5°, con la minima salita anche a causa delle previste nubi medio-basse notturne e la max che si è riavvicinata nuovamente ai 30°c: se come non è impossibile (visto anche lo zero termico nuovamente oltre i 4000 m) domani dovesse accadere il superamento di tale soglia, si tratterebbe del 93° trentello stagionale e sarebbe record assoluto per le mie rilevazioni superando il 2003, si vedrà.

Intanto attualmente ci sono 21.5°c, ossia circa 4 gradi in più rispetto a ieri e 6 rispetto all'altroieri alla stessa ora, anche per via di qualche nube medio bassa e velature alte che però adesso sembrano diradarsi.

Flavioski

Oggi giornata dal tempo molto variabile, con frequenti banchi di nubi piuttosto veloci da W-SW, sia alte che medio-basse, e anche qualche gocciolina di pioviggine in tarda mattinata che però non ha neppure bagnato il terreno; si direbbe un tipo di tempo autunnale, se non fosse per le temperature ancora quasi estive.

Infatti gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 17.2°/28.5°, e questo nonostante il sole sia spesso rimasto coperto dalle nubi, anche se a dire il vero le schiarite più ampie si sono avute verso le ore più calde; in ogni caso il paventato trentello non è arrivato, e quindi per ora il record di 92 giorni tropicali rimane in coabitazione col 2003, mentre settembre per ora rimane fermo a un solo trentello con i 32.2° registrati il giorno 6.

Nelle foto che vanno dalla mattina al tardo pomeriggio si può intuire la velocità delle nubi, con diverse nubi orografiche sottovento alle cime; vento che fra l'altro nel pomeriggio c'è stato anche a fondovalle, con alcune raffiche piuttosto intense da S-SW.


Lorenz1982

#35
Oggi è la seconda giornata consecutiva con media integrale superiore ai 20°C dopo 5 giorni con media tra i 17,7°C e i 19,3°C.
Massima decisamente elevata per il periodo, 29,5°C alle 16:15.
Minima 15,7°C alle 7:10.
Media al momento 22,7°C.

Attuale 25,9°C ur 52%, +2,2°C e -23% rispetto a ieri.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: 13,0°C / 27,2°C, media 17,7°C.
Mercoledì: 16,6°C / 25,6°C, media 20,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, vi posto le straordinarie foto scattate sabato da un mio conoscente dalla Panarotta verso Grigno. Si chiama Maurizio Marchel.

Fantastico pileus su questa cella isolata.

Aggiungo immagine radar della cella e la stessa cella vista dal padovano.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


aliengio

Oggi a Bolzano una giornata da incubo... temperatura elevata, intorno ai 29 gradi, 4 gocce di pioggia..umidità alle stelle e pieno di moschini e zanzare...sembrava di essere in Cambogia...

EttodiNeve

Ah ecco... "il pileus" di sabato speravo di vederlo anche io (dalle Viote)... ma mi sa che me lo son perso: (foto scattate alle 12.37 e 13.03)




AltoGardameteo

Giornata nuvolosa e calda con massime che in Busa sono salite fra 29° e 30°, poi graqn vento da sud nel pomeriggio con un rovescio poco sopra Riva e gocce sparse andando verso Arco; cmq 0.0 in tutte le stazioni ( 1-2 mm in Ledro).
Al momento temperatura fra 21° e 23° nuvole sparse.

Dai che sono le ultime ore di 'sto schifo ... da domani sera arriva l'autunno  :cincin:

Flavioski

Altro giro, altro liscio...  ;D  dopo una mattinata con poche nubi e già piuttosto calda (minima di 17.4° a Trento Sud nonostante la notte stellata e già 25°c verso le 11), l'attività cumuliforme è andata gradualmente aumentando da metà pomeriggio e in prima serata un bel temporale è sfilato per l'ennesima volta più a nord, con rapido moto W/NW-E-SE interessando marginalmente Trento Nord e più direttamente Lavis, Rotaliana, altopiano di Piné e Val di Cembra, insomma le stesse zone già prese bene dagli ultimi eventi pluvio-temporaleschi; dalla città verso sud nemmeno una goccia, anche se l'attività elettrica è stata discreta col rilevatore che mi ha segnalato 138 scariche, tutte in lontananza ovviamente rispetto al mio punto di osservazione.

Oggi in zona Trento sud e Vallagarina si sono registrati diversi "trentelli"; non ho ancora il mio dato, ma se dovesse essere così pure da me avrei superato proprio in extremis il record del 2003 con 93 giorni tropicali, vi saprò dire. Adesso il cielo si è rasserenato, anche se verso ovest si notano delle nubi e qualche lampo lontano ogni tanto, credo dovuto ai temporali che stanno interessando la zona al confine fra Lombardia e Trentino, mentre la temperatura in città è fra 19° e 21°c, nettamente più fresca rispetto a ieri sera.

Qualche foto: la prima è di mezzogiorno meno un quarto verso E-NE (che sia il CB di Giacomo, poi sfilato rapidamente a E-SE?), le altre del temporale serale sfilato a N, con incudine finale verso E-SE illuminata dal sole al tramonto; notare le molte striature, che credo dipendano dai forti venti in quota (così come del resto anche il pileus)



EttodiNeve

Il pileus era di sabato 10, e in quel momento si erano formate delle nuvole così: (non so come si chiamano) 



Oggi nel primo pomeriggio c'erano vari temporali verso nord-est, e (segna 13-20mm in zona di Predazzo). E avevo fotografato anche io le striature al tramonto


Lorenz1982

#42
Qui a partire dalle 19:20 sono precipitati 6,8mm con intensità massima di 61,2mm/h. 16,0mm presso la stazione di Meteotrentino posta dall'altra parte del paese.
Attuale 15,9°C ur 91%, -3,3°C e +8% rispetto a ieri.
Media finale giornata 20,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Mmmmmm...vado o non vado in MTB..

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Gio 15 Settembre, 2022, 22:48:01
Il pileus era di sabato 10, e in quel momento si erano formate delle nuvole così: (non so come si chiamano) 



Oggi nel primo pomeriggio c'erano vari temporali verso nord-est, e (segna 13-20mm in zona di Predazzo). E avevo fotografato anche io le striature al tramonto



Ah ok, avevo letto il tuo di sabato ma quello del Giacomo mi era sfuggito, sorry. La nube della prima foto dovrebbe essere un cirrostrato "undulatus", non so se qualcuno può confermare.

Intanto qui a Trento guardando fuori dalla finestra sembra la fotocopia di ieri, ossia nubi (anche CB) e precipitazioni visibili verso nord e cielo più aperto a sud, e in effetti dal radar si nota una stretta "strisciata" di rovesci e temporali con direzione W-E partire più o meno dal Gruppo di Brenta e sfilare verso le valli dell'Avisio e fino al Bellunese; vediamo se il tutto si abbasserà di latitudine nelle prossime ore come lascia intuire Cosmo oppure se scapperà via anche stavolta.

Comunque sempre stando a Cosmo qui non dovrebbe fare granché, dopo una prima passata all'ora di cena che dovrebbe durare poco poi pare debba fare quasi nulla, salvo un ultimo debole passaggio in tarda nottata; sarà comunque da vedere cosa combinerà il contrasto fra le due masse d'aria molto diverse, a volte saltano fuori sorprese. Intanto segnalo che la pressione sta scendendo sotto i 1000 hPa proprio in questi minuti, fatto che non accadeva dall'ormai lontano 22 aprile.