News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2022

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2022, 14:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Davvero enorme la differenza..quasi 11 mm qui a Bolzano est, nulla Bolzano ovest.

Flavioski

Citazione di: aliengio il Mar 30 Agosto, 2022, 21:51:20
Davvero enorme la differenza..quasi 11 mm qui a Bolzano est, nulla Bolzano ovest.

Sì, con gli ultimi temporali ci sono state delle differenze notevolissime anche in pochi km ultimamente, vedi anche qui a Trento stanotte.

Adesso mi trovo in zona centro-sud dove da alcuni minuti sta diluviando, la vicina Trento Arci vedo che ha già cumulato 7 nuovi mm oltre a quelli di stanotte, mentre nella mia zona sud a vedere la mappa pare stia facendo poco o nulla. Il grosso in effetti sembra più a nord stavolta anche a giudicare dai lampi; a proposito, rilevate già 250 fulminazioni.

aliengio

 


Staziona lì da un po'...circa 70 mm sull'altopiano del Renon..

Flavioski

Qui a Trento centro colpito e affondato, Trento Arci salito a 45.8 mm (26 mm solo stasera) e continua a diluviare con qualche fulmine vicino, e adesso pare piova bene anche in zona sud.

aliengio

Citazione di: aliengio il Mar 30 Agosto, 2022, 22:03:50



Staziona lì da un po'...circa 70 mm sull'altopiano del Renon..


Questa volta scivolato tutto più a ovest...Bolzano ovest saltata in pieno (ancora 0 mm la stazione provinciale).

AltoGardameteo

Temporali della madonna sul basso Garda e nel bresciano da un paio di ore, qui invece ha iniziato a piovere tranquillo da mezzoretta.

Mauro

Confermo la gran quantità di pioggia proprio nel centro città (io abito in zona via Milano), come già accaduto nella scorsa tarda nottata. Poco fa anche qualche chicco di grandine in mezzo al nubifragio.

Giacomo da Centa

Anche qui stasera due gran temporali, l'ultimo ancora in corso.
Dopo i 2.4 mm attorno alle 3 stamattina, i rovesci delle 20 e quello in corso hanno già messo giù quasi 30 mm ulteriori.
Gran fulmini ora mentre scrivo: parziale di 31.4 mm ma sta piovendo forte!

Questa è l'acqua che serve per ricaricarci, un primo passo verso il rimpinguamento delle falde.

Flavioski

Sì davvero, pioggia benedetta! Anche perché dopo i rovesci temporaleschi di prima (tra parentesi, anch'io ho avuto il sospetto di chicchi di grandine a tratti per via del tipico rumore sulle parti metalliche) ora cade da almeno una mezz'oretta una normale pioggia "autunnale", che in definitiva è la migliore per i terreni secchi.

Nel frattempo vedo che Trento Arci ha superato i 50 mm giornalieri e diverse altre stazioni sono poco sopra o sotto i 40 mm, alla fine sta uscendo una delle migliori passate di tutto il 2022 in città, se non forse la migliore, domani magari con calma verificherò.   :ok:

Mauro

Trento Galilei quasi 70 mm. durante il temporale di stasera (epicentro non lontanissimo da casa mia).

Lorenz1982

Qui è piovuto molto meno.
Dopo i 2,2mm della mattina, i rovesci serali hanno fatto salire l'accumulo fino a 6,8mm. Tuttora sta piovendo debolmente ma dal radar sembra che stia arrivando qualche rovescio più intenso.
Attuale 19,0°C ur 90%.
Estremi 18,2°C / 27,9°C, media 22,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Oggi pioviggini sparse... una di queste ha prodotto un bell'arcobaleno poco fa verso la Marzola:


Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 17.8°/30.3° ieri, con minima fatta a pochi minuti da mezzanotte, e 17.4°/28.0° oggi; l'ultimo giorno di agosto si chiude così senza "trentello", col conteggio da inizio stagione che è fermo a 91 giorni e 20 notti tropicali (al 31/8/2003 eravamo a 89/24), in attesa di vedere come andrà a settembre.

Quanto alla pioggia, alla fine a Trento a Sud con i temporali di ieri (fra notte precedente e sera) sono caduti 46 mm (45.8 + 0.2 dopo la mezzanotte di ieri), con agosto che sale a 114.2 mm, unico mese dell'anno con maggio a superare i 100 mm finora, nonché primo mese che chiude oltre la media dopo oltre un anno, come dicevo ieri. E come immaginavo i 45.8 mm caduti ieri costituiscono di gran lunga la prp più abbondante nelle 24 ore del 2022, seguita a debita distanza dai 38.0 mm del 28/5 e ancora più indietro dai 25.8 mm del 15/2. Complessivamente ho rilevato 1406 fulminazioni, mentre il massimo rain-rate è stato di 182.8 mm/h nei temporali notturni e di 77.8 mm/h in quello serale, insomma finalmente una passata e ripassata come si deve!

In serata poi ci sono stati alcuni rapidi piovaschi che stando alle mappe nella mia zona sud dovrebbero aver apportato ulteriori 0.6/1.0 mm; domani verificherò il mio dato, ma presumo che a questo punto agosto chiuderà attorno ai 115 mm e il progressivo annuo sui 464 mm, ancora sottomedia (al 31/8 per la mia media 1982-2021 dovrei essere sui 663 mm), ma almeno con un accenno di recupero.

Nelle foto il forte sviluppo cumuliforme di ieri sera sulla Marzola, uno dei principali obiettivi dei successivi temporali, la "radarata" sempre di ieri sera in cui si nota il nucleo semi-stazionario su Trento (soprattutto la zona SE), e poi i piovaschi del tardo pomeriggio di oggi seguiti da un bell'arcobaleno, che simbolicamente ha posto fine a questa rovente meteo-estate 2022.