News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2022

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2022, 14:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Ancora massime alte oggi a Trento e dintorni dopo minime più che decenti (15.8° da me a Trento Sud e fino a 11.6° a Lavis), per via del solito föhn da N che dopo una pausa è ripartito in tarda mattinata e fino a metà pomeriggio, sostituito in seguito dalla più mite e relativamente umida brezza da S. Verso le 14 l'UR è scesa localmente fino al 15-16% coi DP crollati sui 4-5°c, e alcune stazioni hanno superato i 34°c (vedi mappa MTAA allegata) prima che il ritorno della normale brezza moderasse un po' i valori.

Attualmente si viaggia dai 22.5° della periferia (sia S che N) ai 24.7° del centro, col DP che ovviamente è un po' risalito ma comunque è ancora decente, attorno ai 13°-15°c a seconda delle zone, col cielo che rimane sereno.

A proposito, anche oggi tante nubi..  ;D



Lorenz1982

Giornata pienamente soleggiata anche qui, ancor più soleggiata delle due precedenti.
Minima 11,9°C, la più bassa del mese, massima 29,6°C e media 20,8°C.

Attuale 19,4°C ur 70%, +2,0°C e -2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud negli ultimi due giorni estremi di 15.8°/34.2° ieri e 15.6°/32.7° oggi: ieri c'era stato un chiaro effetto favonico a "dopare" la massima, con l'UR che ha toccato il 16% nel primo pomeriggio e il DP che è sceso fino a 4.9°c, il 2° più basso dell'estate dopo i 3.9° dell'8 luglio, ovviamente sempre favonici; oggi invece il föhn ha mollato la presa e la massima è stata meno estrema, con le minime che ormai da 3-4 giorni si sono allineate finalmente con la media, fra l'altro quella storica perché la recente sarebbe più alta di un paio di gradi, era ora!

Per il resto altra giornata serena come da alcuni giorni a questa parte; nelle ultime 2 foto ho fatto un confronto fotografico ad un mese di distanza (oggi vs. 25 luglio scorso) dello stesso prato incolto, direi che la differenza è abbastanza netta. Non è che sia poi piovuto molto nemmeno in agosto, però la pioggia si è distribuita meglio rispetto a luglio e soprattutto le temperature meno estreme aiutate dalle notti già più lunghe hanno ridotto di molto l'evaporazione rispetto a un mese fa, lo noto anche nel mio orto.



AltoGardameteo

#123
Qui minime un po' aumentate, anche a causa di qualche nube notturna.

La mattinata è stata piuttosto serena  :)









Adesso cumuletti sui monti e +29.4° con discreta Ora

EttodiNeve

Oggi nel pomeriggio c'erano vari cumuli verso est .. da notare quello più a sinistra come è cambiato nel giro di 6 min


 

aliengio

Fortissime raffiche di vento e cielo nerissimo verso lo Sciliar...già 23 mm a Fie'

Lorenz1982

Qui c'è stato un rovescio nel tardo pomeriggio.
Accumulati solo 0,2mm presso la mia stazione, 0 presso quella di Meteotrentino ma ben 9,8mm a Malga Casapinello, poco a nord ovest di Borgo.



Estremi odierni: 16,5°C / 30,4°C, media 22,0°C.
Estremi di ieri: 14,2°C / 30,2°C, media 21,8°C.

Attuale 21,3°C ur 72%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi giornata già un po' più pesantina rispetto alle ultime a Trento e dintorni, con minima più alta un po' ovunque (17.8° da me a Trento Sud e 20.0° a Trento Centro) e massime che hanno raggiunto i 33-34°c (foto 3), fra l'altro con UR più altina rispetto agli ultimi giorni e dew-point che anche adesso è attorno a 17°/18°c, i DP a una cifra degli ultimi giorni sono solo un bel ricordo.

Attività cumuliforme in nuova ripresa (foto 2) dopo giorni di calma piatta come avete mostrato, sperando che prossimamente qualche temporale possa interessare anche la conca cittadina; nel frattempo alcuni aceri stanno precocemente cambiando colore (foto 1) probabilmente per via dello stress termo-idrico delle scorse settimane, anche se per ora sembrano piuttosto isolati.


Flavioski

Nubi in aumento e qualche lampo a NW in questi ultimi minuti per un temporale più o meno nella zona del Gruppo di Brenta.

AltoGardameteo

Rocvesci in corso poco da W della Busa, fra Ballino, alto Tennese e val di Ledro.
Qui niente pioggia ma vento in arrivo dalle zone colpite, accompagnato dal tipico profumo di pioggia nel bosco.


AltoGardameteo


aliengio

E anche stasera è lì... ...già 55mm a Nova Levante, roba alluvionale davvero.

aliengio

Staziona lì da un'oretta... guardate che crollo la temperatura.


Flavioski

Mado che roba a Nova Levante!  :o

Anche qui tutto sommato giornata simile a ieri, anche se con un'escursione termica leggermente ridotta (da me a Trento Sud ieri 17.8°/34.2°, oggi 18.6°/33.2°) ma sempre con UR piuttosto alta; pure oggi c'è stata una moderata attività cumuliforme, anche se con le celle che sul più bello tendevano a dissiparsi, e come ieri col calar del buio si sono visti alcuni lampi verso NW, ma per ora senza seguito.

Attualmente le temperature nella conca trentina vanno dai 23° ai 25°c con DP sui 17°/18°, più o meno come ieri a quest'ora; allego alcune foto dell'attività cumuliforme odierna, dal primo al tardo pomeriggio.



Heinrich

Da un'ora e mezza lampi da Nord, sempre più vicini, da mezz'ora tuoni sempre più vicini, da 5 minuti piove su Bz Ovest ed Oltradige, con -l'ennesimo- nucleo a fondo-scala sul tratto fra Terlano-Settequerce, zona coi passaggi temporaleschi facili.
Qui ad Est ed in centro città vento da oltre mezz'ora, dalla Val Sarentino e prime gocce adesso.

Bella serata, finalmente.. belli i cieli stellati tersi, gli orizzonti ampli, ma +34° a fine agosto dopo un'annata così han rotterka... .

;D ;D