News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2022

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2022, 14:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ma sono solo io a sorprendermi del caldo che c'è al suolo in questi giorni? Non ho seguito molto i gm ma ero rimasto a una settimana di isoterme in quota abbastanza ragionevoli...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Agosto, 2022, 16:39:46
Ma sono solo io a sorprendermi del caldo che c'è al suolo in questi giorni? Non ho seguito molto i gm ma ero rimasto a una settimana di isoterme in quota abbastanza ragionevoli...

No anche io. Massime a Trento centro sui 34 ieri, 33 oggi. Ormai per stare sotto il trentello in piena estate serve una giornata piovosa.
Comunque tra oggi e domani si sfiora la +20 in quota. Anni fa la +20 avrebbe fatto notizia. Ora ci si spaventa solo con una +25.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 10 Agosto, 2022, 17:25:02
No anche io. Massime a Trento centro sui 34 ieri, 33 oggi. Ormai per stare sotto il trentello in piena estate serve una giornata piovosa.
Comunque tra oggi e domani si sfiora la +20 in quota. Anni fa la +20 avrebbe fatto notizia. Ora ci si spaventa solo con una +25.

Esatto, ormai temperature in quota che ci avrebbero quasi spaventato anche fino a relativamente poco tempo fa sono considerate quasi normali in confronto quelle mostruose che ogni tanto saltano fuori (tipo quelle che oggi sarebbero viste per il post-Ferragosto), mettiamoci magari pure i suoli secchi e l'inerzia termica per l'assenza di veri e propri ricambi d'aria tipici di altre estati e salta fuori questa specie di forno a bassa quota, a volta ho davvero l'impressione di essere la rana nella pentola.

Le ultime estati stanno raggiungendo una continuità del caldo che prima non c'era, nemmeno in estati feroci come la 1983 quando un paio di "breaks" importanti riportarono la neve attorno ai 2000 m; quest'anno ad esempio a 20 giorni dalla fine dall'estate meteo ho registrato solo 9 max sotto i 30°c, quasi tutte legate ai pochi temporali, e infatti con gli attuali 75 trentelli sono pienamente in corsa per il record di 92 del 2003.

Viceversa viene sempre più spesso a mancare la continuità del freddo in inverno, tanto che i giorni tropicali (max => 30°c) annuali sempre più di frequente mi superano i giorni di gelo (min <= 0°c), cosa impensabile 30-40 anni fa quando i primi raramente superavano i 50 gg mentre i secondi spesso sfioravano i 100; quest'anno per dire sono fermo a 49 gelate e ipotizzandone altre 30 fra novembre e dicembre (dubito, ma non si sa mai) arriverei a 79 quando già oggi sono a 75 trentelli.

Sembra quasi un'altra era climatica, anzi probabilmente lo è, e il fatto che il tutto sia avvenuto in così poco tempo è veramente inquietante, soprattutto in prospettiva.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 10 Agosto, 2022, 19:09:14
Incendio a Ischia Podetti

Azz, non è dove c'è la discarica? Speriamo bene, si sentiva proprio la mancanza di un po' di diossina nell'aria...  :-X

yakopuz

Qui in collina di Trento si è alzato un forte vento caldo da sud. Outflow dei temporali in Lombardia ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Brevi piovaschi poco fa, come coda dei temporali che sono sfilati dal Brenta verso sud, con il grosso che è rimasto ad ovest della città. Tuttora qui in zona centro-sud dove mi trovo si vede qualche residuo lampo verso W-SW ma ha già smesso di piovere; vedo che Trento Arci segnala 0.6 mm, mentre la mia zona sud-est dovrebbe essere rimasta a 0, inezie quindi.

Per il resto gli estremi di giornata sono stati 18.8°/32.7°; le schiarite della 2^ parte della notte e la cessazione dell'anomalo vento da S favonico delle prime ore della notte hanno impedito l'ennesima "tropical", mentre la max è rimasta un po' più contenuta rispetto agli ultimi giorni grazie anche alla maggiore nuvolosità, presente fin verso le 11.30 del mattino e poi di nuovo da metà pomeriggio.

Attualmente ci sono circa 24°c e verso N-NW ricomincia a lampeggiare, vediamo se farà qualcos'altro; nelle foto l'arrivo da N del temporale di stasera (foto delle 20.30 circa), che come dicevo è sfilato più a W rispetto alla città.



AltoGardameteo

Qualche sguazzetto a cavallo della mezzanotte per 4-5 mm totali.
Adesso mix di sole e nuvole (cumuli e altocumuli) con temperature finalmente decenti, al momento +24.6° e 64%

Vediamo cosa combina nelle prossime 10 ore.

aliengio

#68
Qualche goccia a Bolzano..il grosso ci sfila una volta a ovest...una volta ad est...e noi nel mezzo.
La foto l'ho scattata ora verso il Catinaccio

aliengio

#69
Bel diluvio ora in centro con raffiche di vento molto forti.... temperatura scesa sotto i 18 gradi...una pacchia.

yakopuz

Mi sa un po pacco come precipitazioni sto giro a Trento. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

temperatura a 10.9, la più bassa dal 10 luglio, se entro domattina si scende sotto i 9.1 sarà la più fredda dal 11 giugno
Massima sotto i 20 gradi che mancava dal 10 giugno

Flavioski

A Trento alla fine niente di particolare, come poteva essere prevedibile con questo tipo di correnti; siamo stati lisciati dal temporale del pomeriggio, rimasto troppo ad ovest e sfilato da N a S verso il Garda, e presi di striscio dai piovaschi serali, sfilati viceversa troppo ad est, ma del resto con le correnti da N o esplode la convezione o è già tanto che piova da queste parti. Dalla mappa vedo che si va dai 2.4 mm di Villazzano agli 1.6 mm delle altre stazioni sia a sud che a nord, centro compreso; ultima eccezione Romagnano con 7.4 mm se il dato è esatto, ma essendo molto a SW è possibile che sia stata presa meglio dal temporale del pomeriggio, boh.

La cosa più importante è stato il calo della temperatura, scesa bene già nel tardo pomeriggio (dopo che la max cmq non aveva raggiunto i 30°c, per la seconda volta in agosto dopo il giorno 7) con valori attorno ai 20/21°c grazie a un vento da S di rientro particolarmente fresco, e ulteriormente calata in serata; attualmente siamo sui 17°/18°c, vicini alla minima di giornata che da me a Trento Sud è stata di 16.7° questa mattina, e se stanotte dovesse schiarire domattina forse potrebbe uscire qualche minima interessante.

Nelle foto il temporale del pomeriggio rimasto a W e sfilato verso S (prime 2) e quello serale rimasto invece più ad E.



Lorenz1982

Qui in totale sono precipitati 4,4mm, mensile 44,6, annuo 496,4.
Sono in minima con 15,4°C ur 88%, massima 24,6°C e media 19,8°C.
Si tratta della seconda giornata del mese che chiude con una media inferiore ai 20°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Mercoledì: 19,0°C / 30,1°C, media 24,0°C
Giovedì: 18,7°C / 29,7°C, media 23,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo