News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2022

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2022, 14:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Beh qui per ora pochino... aveva un asse '2017 style questo peggioramento (per ora)..


fulmine:


AltoGardameteo

Bella passata temporalesca in Busa, in fase conclusiva.

Accumuli variegati fra i 12 e 26 mm, con punta di 44 mm a Riva centro, anche stavolta la zona più colpita , come bel temporale di venerdì scorso.
Ma d'altronde il radar nel momento del picco era chiaro, col viola proprio sul centro città.

Comunque vedrò di fare qualche verifica sul pluvio, giusto per togliermi ogni eventuale dubbio di taratura.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Anche a Trento accumuli molto variabili a seconda della zona, dai 5 mm del centro ai 6-9 della mia zona sud fino ai 24-25 di Gardolo e Lavis, che era stata presa molto bene dal primo temporale delle 18 circa. Ora piove poco con attività elettrica piuttosto blanda, però rimane sempre molto scuro con forse qualche altra cella in agguato, vedremo.


A proposito, Cosmo nell'aggiornamento delle 15 (ancora non si è aggiornato) vedeva per Trento e dintorni un bel temporale verso la mezzanotte di oggi (ma non dava quello attuale) e uno domani più o meno a quest'ora, boh si vedrà.



AltoGardameteo

Ciao



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

stefanocucco83


Flavioski

Aggiungo qualche foto dell'evoluzione meteo di oggi: gli altocumuli "castellanus" del mattino, il rapido sviluppo cumuliforme a partire da mezzogiorno (in questo caso verso S-SE, zona Vigolana e Altipiani, ma poi anche verso E e NW), il primo temporale sfilato più a nord della città e che ha preso bene Gardolo e Lavis attorno alle 18 e il temporale che ha poi interessato anche Trento poco più tardi.

Alla fine a Trento Sud dovrebbero essere caduti circa 10 mm (dato da confermare), il che porterebbe il parziale di agosto attorno ai 30 mm dopo nemmeno una settimana, non male per come siamo messi; attualmente ci sono ampie schiarite anche se fino a poco fa si vedevano verso E gli ultimi lampi in allontanamento, con temperature attorno a 19°/21° nelle varie zone cittadine, si torna a respirare!  :)

Nel frattempo dal radar meteo si notano nuove celle in formazione fra la vicina Lombardia e il Trentino di SW, vediamo come evolve la situazione.


Lorenz1982

Qui alla fine sono precipitati 12,6mm ma sono stati tutti piovaschi di debole intensità.
Minima finale della giornata 18,2°C poco prima della mezzanotte.
Attuale 18,0°C UR 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Qui a Verona tra la nottata e la mattinata sono scesi 25 mm di pioggia, il 12% sul totale annuo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Citazione di: Simo94 il Dom 07 Agosto, 2022, 10:09:18
Qui a Verona tra la nottata e la mattinata sono scesi 25 mm di pioggia, il 12% sul totale annuo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk



Finalmente, speravo proprio che riuscisse a far qualcosa di decente anche a Verona! Non sarà risolutivo ma almeno si spera possa essere una piccola inversione di tendenza, sarebbe già qualcosa. :ok:

Qui a Trento Sud alla fine son caduti 11.4 mm, con agosto che sale a 31.6 e l'anno a 380.4 mm; se adesso i rubinetti non si richiudono per 3 settimane come a luglio ma come pare ci sarà spazio per qualche altro temporale nei prossimi giorni sarebbe già oro, staremo a vedere.

Intanto ci sono 24°c all'una del pomeriggio, non mi sembra neanche vero!!  ;D

Heinrich

Ad annate sane queste ritornanti orientali avrebbero comunque portato in serata a rovesci fino a fondovalle diffusi. Lo ricordo un passaggio simile nel 2014, 2017 e 2018. Estati recenti.

E niente, quest'anno c'è evidentemente poco da evaporare né da scherzare.

Lorenz1982

#55
Giornata fresca ma con frequente sensazione di afa data dall'umidità elevata.
Intorno alle 15 sono precipitati 0,4mm di pioggia. Totale mensile 40,2mm, annuo 492,0.
Estremi temperatura: 17,6°C / 22,2°C, media 19,8°C.
Per trovare un'altra media giornaliera inferiore ai 20°C devo tornare indietro fino ai 17,1°C medi del 9 giugno.
Estremi UR: 77% / 93%, media 86,6%.
Il dew point è salito fino a 19,4°C e solo in serata si è abbassato su valori decenti.
Attuale 17,8°C ur 83%, dew point 14,9°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Più o meno con la stessa genesi del temporale di Rovereto, dal nulla nel flusso da nord mi è nato un nucleo sulla testa e piove bene!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

A Trento Sud gli estremi degli ultimi 2 giorni sono stati 19.1°/29.1° ieri (1^ max sotto i 30°c di agosto e soltanto la 9^ di tutta l'estate!) e 17.7°/32.8° oggi, col pronto ritorno del trentello grazie al generoso soleggiamento.

Verso sera si sono sviluppati dei CB verso sud con alcuni rovesci visibili in direzione Rovereto, ma date le correnti da NE qui non è accaduto niente di particolare, se non un certo rinforzo tardivo del vento da S, forse di "outflow" dai rovesci. Niente attività elettrica comunque, o almeno il rilevatore non ha segnalato fulminazioni né io ho visto lampi o sentito tuoni.

Ora il cielo si sta nuovamente aprendo pur con ancora qualche cumulo vagante, e pure il vento si sta calmando; temperatura sui 25° con DP fra 17° e 19° nelle varie zone cittadine, per cui non è che faccia poi così fresco anche se certamente va meglio rispetto a qualche giorno fa.

Nelle foto il sereno di stamattina che in realtà ha resistito per gran parte della giornata e gli addensamenti cumuliformi serali verso sud.



Tiz

A Mori 7.6 mm dai rovesci di questa sera

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:
Lunedì: 14,8°C minima del mese / 29,3°C, media 21,3°C.
Martedì: 16,7°C / 31,2°C, media 23,5°C.

Attuale 22,2°C ur 66%, +2,5°C e -13% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo