News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2022

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2022, 14:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Ben 2,2 mm a Verona  8-)  , annuale a 177,8 mm
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

#16
Buondì
Cosmo precise nel vedere una linea temporalesca da NW prima dell'alba, ma, come dice bene il Giacomo, non con questi accumuli.


In Busa scaricati dai 15 ai 25 mm, ma con localissima punta di oltre 50 mm a Riva città, colpita bene per alcuni minuti da un nucleo viola alle 5:34 quando ha registrato una punta di 188 mm/h (resto della Busa sui 90 mm/h).


Bene così.


Intanto ora bel cielo azzurro e temperature contenute, +26.2° ed umido col 68% di UR

Heinrich

#17
Che ironia: qui non ci son stazioni e l'unica ufficiale sottostima fino al 30%, lì a Tn il contrario. Ed io ricordavo luglio ed agosto come i mesi dei temporali qui in A.Adige e quei rari mesi in cui le medie di piogge mensili scavalcavano i lavatoi trentini e prealpini.

Che poi qui il 90% delle volte che in città c'è una stazione che stacca le altre del doppio, è subito starata.
Poveri noi

Ma stanotte all'alba 56mm in centro a Tn non li ho visti nell'animazione, non c'era il viola sul Duomo per dire, poi è vero che coi 2000m. dietro casa si posson dormir sonni tranquilli che una sberla da 150mm in 6 minuti la farà sempre.

Io resto allibito per quanto facilmente segnino i pluviometri ovunque tranne che lì a Bz Ovest.

Sta andando avanti da così tanto tempo 'sta farsa che ormai continuando ad asseondare Bz Ovest come stazione affidabile, la media pluvio annua è scesa da 710mm a 590mm e luglio ed agosto che superavano i 90mm son scesi a 88mm e 15mm.

Senza lo zero.

Questo posto è maltrattato, non è giusto.

Orma son 15 anni di medie andate, qui non si segue la meteo seriamente, è un hobby, poco serio.

Mauro

Buongiorno. La stazione all'Arcivescovile (che provvederò a calibrare) ha segnato mm. 59,0. Quella al Galilei (praticamente la più prossima insieme all'Arci al centro città) mm. 52,2. Dove abito ho chiaramente sentito degli scrosci ripetuti nell'arco di circa 3 ore paragonabili all'autorigenerante avutosi qualche anno fa il giorno della prima Color Run, quando furono raggiunti gli 80 mm. in un raggio ristretto. Pertanto, pur controllando la stazione all'Arci, ritengo le misure non lontane dalla realtà, come testimonia anche il caso di Riva del Garda. Giorni or sono, con un apparecchio portatile professionale, avevo anche verificato la bontà della temperatura della stazione all'Arci, trovando un riscontro positivo nella precisione. Quindi i 39,4° del 22 luglio scorso rimangono il record attuale della stazione (ricordo che è situata in un prato lontano dalle case, pur essendo al centro dell'isola di calore cittadina).

Heinrich

Allucinante cazz..

Qui a stento i temporali viola-rosa sul radar fanno raggiungere i 30mm al pluviometro provinciale.
Lì basta il radar sul giallo che saltano i tombini, esplodono le cascate.

Queste anomalie negli accumuli estivi non le capirò mai, né accetterò perché non siamo in condizioni di fronti d'ostro con stau fino a Salorno e poi basta.

Sembra che su questo larghissimo fondovalle non piova su mq come laggiù: impossibile d'estate, inaccettabile.

Tutti pluviometri in sottostima ce li abbiamo noi è palese.
Lunedì scorso 25.07 c'erano due stazioni a 54mm in città, ma le abbiamo subito cassate, censurate bannate e fatte saltare in aria col tritolo.

Questa facilità con cui piove più forte praticamente ovunque in fondovalle fuorché 'sta laida conca non ha giustificazioni fisiche orografiche, d'estate.
Davvero dal 2011, in seguito ai controlli al pluviometro provinciale di Bz Ovest, veder accumuli facili tipo 20mm in 20 min., o 56mm in mezz'ora lì non s'è mai visto.

Adesso mi metto in proprio ora che sto sotto versante mi becco certe cascate d'acqua tipiche dei nuclei che s'appoggiano ai versanti caricandosi e scaricando subito sotto ingenti quantità in breve tempo.

Allucinante rachitismo di casa mia quando tutt'attorno è una cornucopia di scatti facili dei pluviometri.

Col Dieter meteorologo provinciale che fa pure il Binotto della situazione in Ferrari: difende ostinatamente l'indifendibile....

yakopuz

Due considerazioni.

1. Molto interessante questa forte variabilita a micro-scala durante questo tipo di temporali. Praticamente un 20-25 mm ma puntualmente ci sono punte da 50 mm. Cose visibili solo con una rete molto fitta. Aspetto poco studiato da approfondire a livello meteorolgico e idrologico. Potrebbe spiegare come si innescano certi dissesti.

2. Un dubbio che la stazione Idro di Bolzano sottostimi con forti intensita o con vento io lo ho anche io, pur non essendo cosi drastico come Heinrich ho avuto spesso questa sensazione ma non ho prove. Bisognerebbe approfondire con una stazione li vicino.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Si esatto, una delle cose più belle ed interessanti di aver sempre più stazioni diffuse, oltre alle differenze termiche, sono le differenze coi temporali ed i rovesci.

Intanto qui in Busa prati ormai tornati verdi quasi come la normalità.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Simo94

Su wunderground una stazione nei pressi di Mesiano segna 64 mm... ovviamente sarebbe da verificare che strumentazione è e come è stata installata
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

E tra Povo e Cognola ci sono stazioni che segnano 47,50 mm e 52,30 mm
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

E come spesso accade il temporale più importante dell'estate (almeno finora) è arrivato quando quasi nessuno l'aveva previsto, o almeno non in questi termini di estensione spaziale e temporale, essendo andato avanti praticamente tutta la notte lungo l'asta dell'Adige e non solo, con la zona centro-est della città colpita e affondata; a onor del vero Cosmo aveva visto instabilità notturna anche se non così intensa e più spostata verso est, ma cmq qualcosa aveva intuito, stavolta gliene va dato atto visto che ultimamente era stato un po' maltrattato per alcune sue "toppate".

Da me a Trento Sud sono caduti "solo" 20.2 mm (col progressivo annuo che sale a 369.0 mm), oro di questi tempi ma meno della metà dei 59 mm di Trento Arci o dei 52 del Liceo Galilei; del resto i temporali hanno insistito per ore in una striscia fra il centro città e la parte centrale della collina est, con una specie di rigenerante che in zona centro-sud (dove mi trovavo) è andato avanti più o meno fra le 2 e le 6 del mattino con rovesci dapprima sparuti e poi sempre più intensi e prolungati, per concludersi verso le 8 con un paio d'ore di normale pioggia debole-moderata. Impressionante l'attività elettrica, con lampi continui fin dalle 23 circa, dapprima in lontananza verso nord e poi man mano sempre più vicini, pur se con brevi e relative pause, e diversi fulmini nube-suolo soprattutto nella 2^ parte della notte, dopo una lunga fase di prevalenti scariche intra nube; alla fine il rilevatore di scariche portatile mi ha segnalato ben 1570 fulminazioni, ma certamente se ne è perse alcune per strada perché nella fase clou verso le 4-5 il cielo era quasi illuminato a giorno, insomma uno di quei temporali che capitano forse una volta all'anno, e a volte nemmeno. Sarebbe interessante capire come da una modesta linea di instabilità in quota in sostanziale situazione anticiclonica sia potuto uscire un mostro del genere, ma ho idea che la grande energia accumulata finora possa avere un suo peso in tutto questo, e del resto non è la prima volta che accade qualcosa di simile in piena estate.

Per il resto gli estremi di ieri a Trento Sud sono stati 17.3°/35.6°, mentre oggi dopo una minima sempre di 17.3° la massima si dovrebbe essere portata sui 33°c, poi sarò più preciso. Adesso il cielo è tornato sereno e molto limpido, ci voleva proprio questa rinfrescata a spezzare un po' la nuova calura in arrivo.

Nelle foto l'immagine satellitare di stamattina presto, l'ultima pioggia mattutina col sereno che avanza da N, il temporale in definitivo allontanamento, il Fersina marrone dopo i temporali notturni e le pozzanghere ancora presenti in città all'ora di pranzo.



Flavioski

Citazione di: Mauro il Mar 02 Agosto, 2022, 12:38:01
Buongiorno. La stazione all'Arcivescovile (che provvederò a calibrare) ha segnato mm. 59,0. Quella al Galilei (praticamente la più prossima insieme all'Arci al centro città) mm. 52,2. Dove abito ho chiaramente sentito degli scrosci ripetuti nell'arco di circa 3 ore paragonabili all'autorigenerante avutosi qualche anno fa il giorno della prima Color Run, quando furono raggiunti gli 80 mm. in un raggio ristretto. Pertanto, pur controllando la stazione all'Arci, ritengo le misure non lontane dalla realtà, come testimonia anche il caso di Riva del Garda. Giorni or sono, con un apparecchio portatile professionale, avevo anche verificato la bontà della temperatura della stazione all'Arci, trovando un riscontro positivo nella precisione. Quindi i 39,4° del 22 luglio scorso rimangono il record attuale della stazione (ricordo che è situata in un prato lontano dalle case, pur essendo al centro dell'isola di calore cittadina).

Nel mio piccolo non posso che confermare, come dicevo sopra stanotte ho dormito non lontano dall'Arcivescovile e per almeno 3-4 ore è stato un susseguirsi di rovesci man mano più intensi e prolungati, anche se non grandinigeni o di violenza estrema, e in più poi è piovuto per almeno un altro paio d'ore in maniera più moderata, per cui ritengo che tali accumuli siano plausibili. E speriamo possano segnalare una certa inversione di tendenza, ce ne sarebbe proprio bisogno!

Lorenz1982

Dopo i 2,0mm di ieri sera, questa mattina sono precipitati altri 25,2mm con intensità massima di 144,0mm/h alle 3:28.
Estremi della giornata 16,0°C / 28,9°C, media 21,9°C.

Attuale 20,8°C ur 70%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

#27
Caldo che torna a pestare anche a Trento e dintorni, con max oltre i 34/35°c piuttosto diffuse oggi, soprattutto nei consueti punti più caldi della valle, fra cui il mio; a Trento Sud gli estremi degli ultimi 2 giorni sono stati 18.3°/35.2° ieri e 20.5°/36.6° oggi, quando ho registrato la 70^ massima e la 19^ minima tropicale di stagione.

A questo punto il record di 93-24 del 2003 sembra alla portata, anche se naturalmente dipenderà da come proseguirà agosto e se il previsto "break" dei prossimi giorni rimarrà tale o se invece potrà segnalare l'inizio di un certo decadimento stagionale, cosa che non mi dispiacerebbe affatto visto che di fatto quest'anno l'estate è iniziata a maggio.

Per ora comunque non siamo ancora sui livelli di metà luglio quando per una settimana di fila (15-22/7) le max rimasero sempre sopra i 37°c con 9 "tropical" di fila, mentre per adesso in agosto i 37° non sono ancora stati superati e oggi ho registrato la prima notte tropicale dopo 10 giorni; certo domani temo sarà una giornataccia, probabilmente la più calda di questo inizio mese, ma poi almeno in teoria le cose dovrebbero andare un po' meglio, speriamo.

Nelle foto le mappe MTAA e MNW della max odierne a Trento e dintorni e la prima attività cumuliforme in lontananza verso NE questa sera, che stando alle previsioni dovrebbe intensificarsi nei prossimi giorni con diverse occasioni temporalesche, staremo a vedere.



Giacomo da Centa

#28
Sintesi fotografica: stasera lo zero termico è a ben 4700 metri!!!



Oggi sono tornato over 30° con massima di +30.3°.
Attualmente +23.8°, temperature abominevoli e non troppo sotto i picchi eccezionali di un paio di settimane fa.

Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:

Ieri: 16,6°C / 32,4°C, media 24,1°C;
Oggi: 18,8°C / 33,8°C, media 26,0°C.

Attuale 24,3°C ur 63%, +1,9°C e -6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo