News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

#150
Citazione di: Heinrich il Lun 25 Luglio, 2022, 20:29:54
Da Curon a Silandro 20-40mm in pochi minuti.


Colate e frane in più punti della statale, nessun mezzo coinvolto.


Nubifragio a Merano, Lana e Vilpiano, Bz investita da outflow violenti che leniscono i +34° che persistevano sotto il cielo coperto.


Son sulla Freccia di rientro altezza Mezzocorona ed a Nord la vista è imponente.


Ma tanto ci liscia, ci lascia percul*** con l'aggiunta che se ci prendesse un nucleo a fondoscala l'unica stazione online segnerebbe 1-3mm  >:(


Siamo degli appestati in pratica...ci girano intorno i mostri e qui neanche una goccia...man mano che si avvicina a Bolzano svanisce tutto...bah

aliengio

35mm in pochissimo tempo a Gargazzone... impressionante..

Lorenz1982

Altra giornata da record.
Estremi 20,6°C / 37,4°C.
Battuta ancora una volta la massima assoluta della mia stazione che dal 2014 fino a questo mese non aveva mai superato i 36,4°C.
5ª minima tropicale del mese e dell'anno.
Al momento attuale sono ad una media integrale giornaliera di ben 29,2°C.

Attuale 30,1°C ur 45%, +2,2°C e -3% rispetto a ieri


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Nubifragio su Bolzano...per ora la stazione in Via Resia segna 28mm (intensità max 166mm/h)...17,5 mm la stazione della provincia (per il momento ovvia sottostima). Fulminazioni continue, raffiche di vento e temperatura scesa a 21 gradi.

Unaltronivofilo

Manda giù che magari qualche zanzara maiala muore annegata

El Bonve

Sì a questo giro roba devisamente più cattiva. Raffiche da outflow assurde ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Altra giornata campale a Trento e dintorni, con le max che alla fine si sono avvicinate molto ai valori di venerdì anche se non mi pare li abbiano superati alla fine, almeno nella conca cittadina (più tardi verificherò la mia), mentre per le minime oggi ho registrato la 10^ minima tropicale di fila, dovrò verificare se si tratta di un record.

Nel frattempo da NW avanzano i CB dei temporali bolzanini, e verso il fondovalle settentrionale ora è un lampo dietro l'altro. Quaggiù per ora tutto tace, in città ci sono ancora 33.3° con DP sui 19°, attendiamo...

Qualche foto di stamane, coi prati ormai secchi e qualche albero che inizia a ingiallire precocemente, le mappe MTAA e MNW delle max odierne e il muro di CB verso N-NW visto un'oretta fa, e ora in deciso avvicinamento.



Giacomo da Centa

#157
+26.7° a Centa alle ore 21.30, con aria calma e sensazione di afa, sono un inedito climatico. Nel 2003 e 2019 non si erano mai toccati.

Qui le betulle sono gialle e nei boschi tante foglie a terra e altri alberi ingialliti pesantemente.

Ora primi sbuffi di vento da nord.

Speriamo piova, dal radar il fronte promette bene.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Da qualche minuto è entrato il vento da N, temperatura di botto scesa sotto i 30°c (da 33 e passa) e mezza bufera di sabbia dato il gran seccume, che ora si è un po' calmata; spettacolo di lampi verso nord!!

aliengio

Alla fine caduti quasi 34mm a Bolzano città, 26 secondo la stazione della provincia. Temperatura crollata sotto i 20gradi. Fulminazioni continue e davvero spettacolari.

El Bonve

Impressionante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

oggi ripassato il trentello anche qua per 20 minurti.. è la seconda volta quest'anno e la sesta dal 2014. Folgaria pur 120 metri più bassa ma stazione in campo aperto e non urbanizzata come la mia a 29.9 di massima. Attuale 22.1 mai visto a quest'ora

EttodiNeve

Qua inizia a far qualche gocciolone, e i fulmini verso nord si avvicinano... spero niente grandine.

paganella

Bel rovescio a lisignago. Rain rate 172 mm h
11 mm per ora sperando ne arrivi ancora anche nel resto della provincia. Temperatura 18.1

Heinrich

#164
Metto piede in stazione e scende giù un nubifragio crescente in intensità.

A 5 minuti dai primi rovesci ci sfiora in centro il nucleo rosa che prende di più Colle e Bz Sud e cade grandine fino ad 1cm mista al diluvio,  non  più di 3-4min. Molto fitta per quasi 15 minuti la pioggia.

Allagata la stazione e lo fa sempre oltre i 35mm, sottopassi per rientrare a casa sotto al Colle che erano allagati, quasi 1m. d'acqua in 2 di questi e nel terzo la causa era un tombino otturato.

Pompieri ovunque, grossi alberi caduti no, rami e tante foglie com'era prevedibile.
Impressionante il dato di +32.9° +20.6° in mezz'ora all'idro, durante il transito.
Poi a Sud saette e tonade da guerra, quando echeggiano nel fondovalle sono profondissimi.

Adesso tocca a tutti pare.
Era la mia visione più ottimistica.
Bene che la faccia, rientrando col diretto in treno da Milano ho visto l'Andalusia o la Calabria: quasi tutte le foreste prealpine col noto colore da stress idrico e termico.
Dalla Rotaliana le incudini verso le 20:15 erano su Merano e si vedevo questo muro biancastro illuminato in alto di arancione degli ultimi raggi. E l'impressione era quella d'aver davanti il fronte, coi cumulonembi levigati dai forti venti in quota e le incudini tutte orientate e pettinate verso Nordest.
Mi pareva una mini porzione di tropical storm  8-)


Fra Bolzano e Merano ha scaricato grandine grossa segnalano e nubifragi con punte oltre 40-50mm..
Pompieri alle prese con gli straordinari lungo un po' tutta Val d'Adige stasera