News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

questo pomeriggio verso le 18 sono stato centrato da un bel acquazzone molto localizzato da 5 mm. con RR da 66 mmh. Oggi giornata meno calda ed adesso sono in minima di giornata con 17.4

aliengio

Citazione di: aliengio il Sab 23 Luglio, 2022, 20:49:45
Bel mostro in avvicinamento...




Come sempre.il grosso sfila o troppo a sud o troppo a nord...caduti circa 6mm in pochi minuti...e come sempre evidentemente sottostima i 3mm della stazione della provincia..

Heinrich

3,6mm con rovesci che cadevano da 5000m., voglio la testa di Dieter sulla mia scrivania domani  ;D ?*?*? :P

aliengio

Citazione di: Heinrich il Sab 23 Luglio, 2022, 21:50:39
3,6mm con rovesci che cadevano da 5000m., voglio la testa di Dieter sulla mia scrivania domani  ;D ?*?*? :P
Erano almeno il doppio...

Lorenz1982

#139
Altra giornata molto calda anche se meno soleggiata delle scorse ma proprio a causa della copertura del cielo ho registrato una minima molto alta. Verso le 21:30 sono cadute un po' di gocce di pioggia ma niente di che.
Estremi 21,7°C / 34,9°C, media 27,7°C contro i 28,7°C di ieri.
Attuale 25,3°C ur 57%, stessa temperatura di ieri ma con il 5% di UR in più, per il momento nonostante i temporali in corso a nord non si è percepito nessun calo della temperatura a differenza della zona di Trento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 23 Luglio, 2022, 20:52:21
questo pomeriggio verso le 18 sono stato centrato da un bel acquazzone molto localizzato da 5 mm. con RR da 66 mmh. Oggi giornata meno calda ed adesso sono in minima di giornata con 17.4

Beati voi.
Sono appena rientrato da una settimana in Toscana (dove ho visto viti gialle nel deserto del Chianti e olivi morti per il secco un po' ovunque) e qui a Centa ho trovato tutto molto secco, per la prima volta nella storia ho il prato con chiazze gialle pur essendo in larga parte in ombra. Non ha neanche senso tenerlo a puntino con la situazione degli acquedotti che abbiamo, ho deciso di lasciarlo momentaneamente andare risparmiando acqua.

0.2 mm scattati alle 18.00, rinfrescata anche qui con +20.4° alla mezzanotte. Speriamo in martedì sennò è un disastro immane.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Luglio, 2022, 01:00:31
Beati voi.
Sono appena rientrato da una settimana in Toscana (dove ho visto viti gialle nel deserto del Chianti e olivi morti per il secco un po' ovunque) e qui a Centa ho trovato tutto molto secco, per la prima volta nella storia ho il prato con chiazze gialle pur essendo in larga parte in ombra. Non ha neanche senso tenerlo a puntino con la situazione degli acquedotti che abbiamo, ho deciso di lasciarlo momentaneamente andare risparmiando acqua.

0.2 mm scattati alle 18.00, rinfrescata anche qui con +20.4° alla mezzanotte. Speriamo in martedì sennò è un disastro immane.

Per martedì ma direi anche di confidare pure nel 26 e 27-29 successivi, potrebbero aiutare ben più.
Già ieri lungo la cresta di confine con diversi bacini di raccoglimento si sono avuti accumuli diffusi dal lago Resia a Senales alla Passiria e Brennero e fino in aAurina ed Alta Pusteria 15-20mm con punte oltre i 30mm localmente attorno a Vipiteno, tutta acqua che scenderà almeno un poca verso Sud, le stazioni idrologiche confermano, con oggi abbiamo alcuni primi 35mm e probabilmente qualcosina in più, lungo l'Ortles e la zona di Vipiteno appunto.

Spererei in totali dignitosi e cumulate over 100mm diffusamente, basterebbe anche solo poco calo dei gpt, come ieri sabato.

Noto comunque sempre più un accentuato effetto canyon dei nostri fondovalle più profondi, quello dell'Adige: ovvero dopo oltre un mese d'estate pulsante e pesante i suoli ed i versanti, fra cui i nostri porfidi rossastri qui, seccano talmente la colonna d'aria, fin oltre i 2km d'altezza, che polverizzano una parte dei rovesci.

Credo sia un meccanismo di retroazione negativa che si attiva con forti siccità.
Quest'anno è assolutamente tristissimo, neanche un ventennio e rivediamo 2003.
Sean Paul e l'american hip-pop su Mtv andavano forte, c'era ancora Festivalbar, Berlusconi..


Buonanotte và

Flavioski

#142
Citazione di: Heinrich il Dom 24 Luglio, 2022, 01:53:41
.........................................
Noto comunque sempre più un accentuato effetto canyon dei nostri fondovalle più profondi, quello dell'Adige: ovvero dopo oltre un mese d'estate pulsante e pesante i suoli ed i versanti, fra cui i nostri porfidi rossastri qui, seccano talmente la colonna d'aria, fin oltre i 2km d'altezza, che polverizzano una parte dei rovesci.

Credo sia un meccanismo di retroazione negativa che si attiva con forti siccità.
Quest'anno è assolutamente tristissimo, neanche un ventennio e rivediamo 2003.
Sean Paul e l'american hip-pop su Mtv andavano forte, c'era ancora Festivalbar, Berlusconi..


Buonanotte và


Notazione interessante, giusto stamattina andando verso casa ci stavo pensando anch'io; ricordo che accadde nel luglio 1983 ad esempio (sui miei vecchi calendari meteo trovo una serie di "temporale senza pioggia", magari con molto vento, quello sì) e appunto nell'agosto 2003, quando un temporale "a secco" generò per via di un fulmine un incendio sulle pendici del Palon che rimase attivo per parecchi giorni.

Più in generale questa mi sembra proprio una caratteristica delle ondate estreme di caldo secco, ricordo che l'anno scorso in Canada durante la folle estate con i quasi 50°c in British Columbia sui monti della zona ci furono centinaia di incendi proprio causati dai moltissimi fulmini provocati da temporali praticamente senza pioggia, alcuni pare generati proprio dagli stessi pirocumuli, a loro volta creati dalla cenere degli incendi in commistione col vapore acqueo (come si vedeva nella foto didattica di qualche giorno fa dell'incendio in Panarotta), come in un terrificante "loop" che finì anche per colpire diversi villaggi se non città, come ad esempio Lytton, con centinaia di vittime.

E se devo dirla tutta, con la modalità "pessimismo e fastidio on"  :P , temo che di questo passo qualcosa di analogo possa capitare anche qui nelle nostre valli nelle prossime estati (spero non già da questa), se le condizioni dovessero farsi ancora più estreme, vista la grande estensione boschiva che copre i nostri monti, certamente un vantaggio per tantissime cose ma non in questo caso.

Venendo alla prossima settimana mi auguro anch'io che i temporali si spingano finalmente più a sud e con buoni quantitativi d'acqua, mai come di questi tempi preziosa; d'altra parte probabilmente ci sarà da mettere in conto qualche disastro, almeno localmente, data l'enorme quantità di energia disponibile per i fenomeni, staremo a vedere.

AltoGardameteo

Ieri sera e nella notte gran vento in zona Arco, cosa che stanotte con finestre aperte è stata una goduria.
Cmq fa ancora caldo, anche se un filo meno rispetto alla giornata da record di ieri con le massime sui 37° poco prima dell'arrivo dell'Ora.

Buone conferme da martedì in poi, finalmente ... speriamo in bei temporali senza troppo danni ...

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Dom 24 Luglio, 2022, 13:35:51
Notazione interessante, giusto stamattina andando verso casa ci stavo pensando anch'io; ricordo che accadde nel luglio 1983 ad esempio (sui miei vecchi calendari meteo trovo una serie di "temporale senza pioggia", magari con molto vento, quello sì) e appunto nell'agosto 2003, quando un temporale "a secco" generò per via di un fulmine un incendio sulle pendici del Palon che rimase attivo per parecchi giorni.

Più in generale questa mi sembra proprio una caratteristica delle ondate estreme di caldo secco, ricordo che l'anno scorso in Canada durante la folle estate con i quasi 50°c in British Columbia sui monti della zona ci furono centinaia di incendi proprio causati dai moltissimi fulmini provocati da temporali praticamente senza pioggia, alcuni pare generati proprio dagli stessi pirocumuli, a loro volta creati dalla cenere degli incendi in commistione col vapore acqueo (come si vedeva nella foto didattica di qualche giorno fa dell'incendio in Panarotta), come in un terrificante "loop" che finì anche per colpire diversi villaggi se non città, come ad esempio Lytton, con centinaia di vittime.

E se devo dirla tutta, con la modalità "pessimismo e fastidio on"  [emoji14] , temo che di questo passo qualcosa di analogo possa capitare anche qui nelle nostre valli nelle prossime estati (spero non già da questa), se le condizioni dovessero farsi ancora più estreme, vista la grande estensione boschiva che copre i nostri monti, certamente un vantaggio per tantissime cose ma non in questo caso.

Venendo alla prossima settimana mi auguro anch'io che i temporali si spingano finalmente più a sud e con buoni quantitativi d'acqua, mai come di questi tempi preziosa; d'altra parte probabilmente ci sarà da mettere in conto qualche disastro, almeno localmente, data l'enorme quantità di energia disponibile per i fenomeni, staremo a vedere.
Più calda è l'aria più umidità può contenere senza condensare. Quindi più caldo fa più pioggia può evaporarci dentro senza raggiungere il suolo. È una sorta di feedback positivo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Minima più bassa di ieri, non tropicale, ma massima nuovamente più alta a causa del maggior soleggiamento.
Estremi 19,8°C / 35,5°C, media 27,0°C.
Attuale 24,8°C ur 56%, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Ennesima notte infernale a Bolzano, aria ferma e temperatura minima di 23,4 in città (22,2 all'aeroporto).

stefanocucco83

Anche a Canezza si inizia a soffrire. Notte quasi insonne.

EttodiNeve

Anche oggi 38/39 da Trento centro in giù... basta! E' tutto così secco che mi sa che le foglie verranno spazzate via dai temporali con i loro goccioloni e possibile grandine...se vengono... perché cosmo continua a vedere temporali che si abbassano verso le 8-10 (pochi mm ma andrebbero bene) mentre icon-d2 è sempre troppo a nord  >:(

Heinrich

Da Curon a Silandro 20-40mm in pochi minuti.


Colate e frane in più punti della statale, nessun mezzo coinvolto.


Nubifragio a Merano, Lana e Vilpiano, Bz investita da outflow violenti che leniscono i +34° che persistevano sotto il cielo coperto.


Son sulla Freccia di rientro altezza Mezzocorona ed a Nord la vista è imponente.


Ma tanto ci liscia, ci lascia percul*** con l'aggiunta che se ci prendesse un nucleo a fondoscala l'unica stazione online segnerebbe 1-3mm  >:(