News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jako

https://meteo.search.ch/prognosis

È realistica la simulazione degli svizzeri per temporali stasera?

El Bonve

Citazione di: jako il Ven 22 Luglio, 2022, 16:10:57
https://meteo.search.ch/prognosis

È realistica la simulazione degli svizzeri per temporali stasera?
Non lo so, anche cosmo, che con temporali è una pippa, mette una passata abbastanza simile. Vedremo, ma secondo me l'unico merito che potrà avere sarà alzare i tassi di umidità per stanotte senza rinfrescare più di tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

 




Convenzione da incendio sopra la Panarotta.
[size=78%]Foto da ora da Pergine [/size]
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Flavioski

Cvd, solito effetto miraggio di Cosmo in questa estate da incubo: da una passata decente nell'aggiornamento delle 15 (ma anche prima) al nulla più assoluto dell'ultimo delle 18, e te pareva. Ora sposta i temporali a domani verso quest'ora, ma a questo punto ci credo solo se li vedo.


Intanto oggi quarantelli falliti per poco credo a causa del mancato effetto favonico (venti più o meno tutti da sud in valle, con UR bassa ma non desertica come sarebbe stata col föhn da N); dalla mappa vedo 39.7° a Villazzano, 39.4° a Trento Arci, 39.2° a Besenello e 39.0° a Rovereto e Calliano. Più tardi controllerò la mia, mi sa che son lì lì.

stefanocucco83

Eh già, incendio ripreso. Qui a Canezza cielo giallognolo e odore di bruciato ...  :'(

EttodiNeve

Incendio che si vede pure su "firms nasa" ->  https://firms.modaps.eosdis.nasa.gov/map/#d:24hrs;@11.3,46.0,12z   
Invece lago di Terlago che è sempre più basso:


yakopuz

Citazione di: El Bonve il Ven 22 Luglio, 2022, 09:16:54
Speriamo. Se si deve soffrire che almeno arrivi la cifra tonda, mancata nel 2019


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
39.7 oggi alla mia stazione. Credo però sovrastimi un po non è una collocazione ideale con una scarpata a monte che emette molto calore nel pomeriggio
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ieri avevo registrato la massima più alta di sempre per il mio osservatorio online dal 2014 e oggi l'ho già superata.
Estremi 20,3°C / 36,9°C, media 28,7°C.
Attuale 25,2°C ur 52%, +0,8°C e -2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ecco il riepilogo (min, max e media giornaliera) di questi folli ultimi 10 giorni di luglio a Trento Sud; oggi il 40ello è sfumato per un decimo (in realtà in assoluto è stato superato, ma come ho già detto altre volte considero la max media oraria per compensare una certa sovrastima della Davis Vue), ma non è che gli altri giorni siano poi stati molto più freschi!

13/7 - 18.0/35.5 e 26.8°c
14/7 - 20.5/35.9 e 28.2°c
15/7 - 19.8/37.8 e 29.2°c
16/7 - 21.4/37.2 e 29.5°c
17/7 - 23.7/36.3 e 29.9°c
18/7 - 23.7/36.8 e 30.2°c
19/7 - 21.7/37.5 e 29.7°c
20/7 - 20.8/38.5 e 30.3°c
21/7 - 21.5/39.2 e 30.6°c
22/7 - 22.6/39.9 e 31.6°c

Stasera poi c'è una cappa incredibile, con ancora 33.5° alle 21, 32° alle 22 e poco meno di 30°c a mezzanotte, col cielo quasi sereno fra l'altro.

Aggiungo qualche foto degli ultimi giorni con le pochissime nubi visibili e le 2 mappe (MTAA e MNW) delle max odierne, con diversi over 39°c fra Trento centro-sud e la Vallagarina.



aliengio

Nottata terribile a Bolzano, alle 5:50 eravamo in minima a 27,2 🥵🥵🥵... impossibile dormire, mai vissuta una cosa del genere. Alle 5;52 è passato un rapido fronte con fulmini e vento, ma solo 1 mm qui a Bolzano (decisamente meglio Merano, Bressanone, Brunico e soprattutto Vipiteno), ma almeno ha fatto scendere la temperatura agli attuali 22.2.

EttodiNeve

"Buondì"
ecco perché c'è vento stamattina... vedendo un po' la mappa ha piovigginato pure nel nord trentino. E guardando al radar invece, era un temporale entrato in val d'Aosta poco dopo la mezzanotte che si è fatto un bel viaggio!
Qua minime oscene, ma spero vengano cancellate più avanti in giornata (26.3 Tn Arci - 24.8 Tn Sud - 24.7 Laste - 24.6 Villaz)


Unaltronivofilo


EttodiNeve

Direi più possibilità per oggi che per domani, con cosmo che run dopo run fa vedere qualcosa anche nel medio-basso Trentino nel tardo pomeriggio-sera. Invece per icon-d2 resta tutto più in alto, quindi boh... speriamo.


Invece stamattina che c'era un po' di vento che sembrava essere da nord ma non fohn ... quindi vento "da outflow" ?

AltoGardameteo

Stamattina gran vento da nord, che ha avuto come effetto negativo l'arrivo in ritardo dell'Ora, che ha permesso le massime assolute in Busa fin sui 37° e passa.

Adesso mix di sole e nuvole con 34°

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


aliengio

Bel mostro in avvicinamento...