News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz

Confermo, a Mori con la mia stazioncina 23.6 mm

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Qui in Busa totali molto variabili, fra 3 e 12 mm.
Ad un certo punto la grossa cella sul Bleggio ha curvato verso sud, ma poi si è spompata/disgregata di colpo sulla Busa, infatti qui al Varone nel giro di 10 secondi si passava da diluvio con chicchi di grandine a praticamente il nulla.
Nel contempo da S-SW arrivava un altra cellona, che alla fine ha deviato verso NE sfiorando Torbole e scaricando poi bene appunto su Mori e Vallagarina.
Peccato, 20-30 mm diffusi erano alla portata e sicuramente più utili, anche se cmq questa sbianzatina è meglio di nulla dopo 2 settimane di arsura.

Vediamo stasera e domani cosa fa, e poi soprattutto venerdì/sabato.


Al momento ancora caldino con 32° afosetti dato il ritardo dell'Ora, cosa normale vista la situazione di questa notte.

AltoGardameteo

Ziocaro non si alza più l'Ora ... non pensavo di salire così tanto oggi ...

+34.3° al momento, non c'è praticamente un filo d'aria ...

Flavioski

Da me a Trento Sud alla fine con i temporali della tarda sera/notte son caduti 13.6 mm (12.4+1.2), in linea mi pare con i dati della collina est, col mensile che sale a 30 mm esatti e l'annuale a 314.4 mm (a questo punto dell'anno dovremmo aver superato quota 500, ma almeno dopo 18 giorni consecutivi a secco abbiamo "mosso la classifica", che di questi tempi è già molto).

Altra novità di ieri, è saltata negli ultimi minuti della giornata la 10^ minima tropicale di fila (19.5°/39.7° gli estremi) grazie alla minima fatta alle 23.58; la serie si ferma così a 9 gg consecutivi e il record di 11 gg del luglio 2015 rimane salvo, e non è che la cosa mi dispiaccia più di tanto, anzi!

Stamattina altra minima non tropicale con 19.4°, mentre dalla mappa vedo che in zona sud le max son lievitate anche oggi con addirittura 37.2° alla Cantina Sociale (poi verificherò il mio dato, ero fermo a 32° poco prima dell'una); in ogni caso con i temporali del pomeriggio poco più a sud (preso bene Calliano mi pare) fra la scomparsa del sole e il vento di "outflow" da S decisamente fresco i valori sono rientrati nei ranghi, e già ora siamo ben sotto i 30°c.

Nelle foto alcune fulminazioni di stanotte estratte da un breve video e lo sviluppo cumuliforme iniziato in tarda mattinata di oggi che ha poi prodotto il temporale di cui parlavo sopra.


a image photo

Lorenz1982

Qui alla fine sono precipitati solo 6,4mm di pioggia (5,8 dopo la mezzanotte).
Massima ancora elevata ma questa sera va molto meglio delle serate scorse.
Estremi 18,4°C / 32,7°C, media 23,8°C (ieri media finale 28,6°C).
Attuale 21,2°C ur 77%, -1,8°C e +6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

A Pergine il nulla più assoluto nella notte.Stamattina invece c'era una nuvola di Fantozzi che ha scaricato un po' d'acqua, ma già a Civezzano aveva smesso.Guardando i dati di Meteotrentino vedo che ieri ha preso per bene la zona Passo Rolle (45,8mm) e c'è addirittura un 79,8mm in Val Noana (Diga)

yakopuz

Stasera piccolo temporale stazionario si Martignano.  Quasi nulla intorno. Per la gioia di Pippo. [emoji3]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

#187
Oggi a Ceola è caduto un record significativo, uno dei tanti risalenti al 2003: è stato il 15° giorno consecutivo con massima sopra i 30 gradi!
Nel 2003 eravamo arrivati a 14 (dal 1 al 14 agosto).

Notare che in media a Ceola ci sono 20 giorni over 30 all'anno. Quest'anno siamo già a 29 - comunque ancora lontani dai 51 del 2003 (pero' nel 2003 a quest'ora eravamo solo a 27!).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Bel temporale in atto anche in città adesso, dopo esser rimasto fra la Paganella e il Calisio per diverso tempo. Piove bene da almeno un quarto d'ora, dalla mappa vedo 15.0 mm a Trento Arci, 26.4 a Martignano e ben 30.2 alle Laste, colpita e affondata a 'sto giro. Comincia anche in zona sud vedo, fino a poco fa a secco, con quasi 10 mm a Villazzano e sui 3-4 fra Romagnano e la Cantina Sociale, bene!


Gran calo termico, con temperature sui 20-21° ormai in quasi tutta la città e già sotto i 20°c in collina est, si respira! Buona pure l'attività elettrica, finora quasi tutta intra nubi anche se negli ultimi minuti ci sono state alcune scariche al suolo, con dei discreti botti. Bel temporale insomma, per una volta Cosmo ci aveva visto giusto!

Flavioski

Totali che ora stanno lievitando nella mia zona sud, dove il temporale si sta spostando; vedo ben 30.4 mm a Romagnano, 22.2 a Villazzano e 18.6 alla Cantina, per cui io che sono quasi a metà strada presumo di essere sui 20 mm, più tardi vedrò.


Temperatura ormai sotto i 20°c in quasi tutta la città, in minima viste le molte "tropical" di stamane; non osavo sperarci!  :)

MeteoVarignano

in busa raggiunti fino a 40mm

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#191
Stupenda serata, ho visto nascere il temporale in città, nuclei molto lenti per fortuna stasera: hanno scaricato tanto!

Quasi 70 mm a Cognola, quasi 50 alle Laste e oltre 30 mm in centro città.

A Centa sono a 35.0 mm finalmente, ma piove ancora!!!

Questa bagnata ai suoli rompe la fase secca, ci potrebbe essere utile sia in ottica temperature sia per far partire nuovi temporali nei prossimi giorni!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#192
Vorrei fare notare come, ancora una volta, il lam "Icon D2" su Meteologix sia stato il migliore largamente.
Male invece il lam svizzero "Shd" sullo stesso sito.

Queste le due cumulate totali previste nei run 12z dai due modelli:





Al di là dell'esatta collocazione dei nuclei, su cui domani magari si può ragionare, il modello tedesco era l'unico a ipotizzare totali molto abbondanti e nemmeno troppo esagerati a ben vedere.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

A pochi minuti dalla mezzanotte qui sono a 25,2mm.
Intensità massima 76,8mm/h alle 23:00.
Sono in minima con 18,3°C ur 91%, questa mattina la minima era stata di 19,1°C.
Massima 32,4°C, media 23,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

gran bella passata per il trentino molto superiore alle aspettative