14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!
Citazione da: El Bonve - Oggi alle 13:08:27[/size]Non farà proprio nulla stasera?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCosmo continua a vedere poco o nulla, ma anch'io non son così convinto. Sarebbe da ridere se alla fine facesse più oggi di martedì, anzi più che altro sarebbe auspicabile.Vedremo dai, intanto il radar inizia ad accendersi qua e là, soprattutto verso NW.Si vede che non siete abituati ai pattern secchi e da residenti all'ombra dei 2000m. vi aspettereste ad ogni impulso instabile che partano i temporali..Io quest'anno lo disconosco e mi lascia basito più degli anni passati: il trend secco è impressionante, inscalfibile.Ha creato nelle quote medie un'essicazione di aria e suolo che mi pare inibisca addirittura la miccia convettiva: vedo molti più cumulonembi collassare e polverizzarsi qua sopra rispetto agli ultimi 15 anni di meteo seguita.Non ho granché riscontri negli anni passati ma vedendo come chiuderà con le t° e la piovosità in una postazione infame e sbagliata come all'idro a Bz Ovest, siamo sulle falserighe del 2003.[/font]
Ciao, mi sa che sta passando via con gli ultimi rovesci in zona Borgo; poco fa 5.5 mm a Levico mentre qui da me caduta di grandine assolutamente secca (senza pioggia!) di pochi millimetri di diametro anche se con qualche raro chicco da quasi 1 cm. Niente in tutto, 0.0 mm nel pluvio e solo tuoni.Ho fatto un'analisi delle anomalie mensili degli ultimi 90 mesi a Trento, 69 hanno chiuso sopra la media 1981-2010.
Minima 18.8°, alta ma per fortuna ancora lontana da picchi estremi e dalle "tropical" (>20°) che nel recente passato erano capitate anche da me.Forse i suoli estremamente secchi si raffreddano un pelo meglio pur vegetati, si nota un certo calo notturno ultimamente. Quante tropical sono state fatte a Trento?Afflusso caliginoso tipico di aria subtropicale/africana. Oggi la giornata più calda.Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Per stasera cosmo insiste nel vedere una buona passata da nw. Sarà vero? Vedremo, se salta il tappo dovrebbe fare bei botti.