News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Siccità 2021-2022

Aperto da Flavioski, Lun 27 Giugno, 2022, 22:57:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Agosto, 2022, 13:53:41
Anche qui in Busa sui versanti vi sono varie zone/chiazze di alberi rinsecchiti ... una roba mai vista in estate ...
In compenso le belle piovute fra mercoledì e venerdì ci hanno ridato prati quasi verdeggianti dopo il marrone/giallo degli ultimi 10-15 giorni.
Quanto al lago, ieri a Torbole l'ho trovato davvero basso, anche se non ancora ai livelli del 2007.


Ma insomma...

Fine Luglio/inizi agosto 2015, ho rivisto gli stessi paesaggi di quest'anno lungo tutto il tratto di fondovalle da Bz a Rvrt a Riva, Alto Garda, Baldo e fino alle prealpi bresciani fin dove la vista poteva mostrarmi.

Quest'anno addirittura più estesamente di 7 anni fa.

AltoGardameteo

#16
No Enrico, fidati ... una roba come quella attuale non la ricordo per niente ... macchie di bosco marroni/gialle a luglio-agosto non le ho mai viste ...

Ecco un mio commento del 27 luglio 2015, in risposta ad una foto di boschi ingialliti in zona Laives

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 27 Luglio, 2015, 17:40:42
ellamadonna, impressionante ... qui per fortuna non c'è niente di simile ... anzi, i prati si stanno rinverdendo discretamente dall'altro ieri ...

Cmq in giro negli ultimi giorni qualche albero giovane/nuovo in aiuole e parchi ha iniziato a mostrare segni di ingiallimento delle foglie, speriamo che ora si sia fermato tutto.


Intanto nelle ultime ore l'aria si è "ripulita" bene, con bel sereno e aria più tersa; chiaramente la temperatura è salita un pò, cmq fuori si sta bene.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Agosto, 2022, 14:23:14
No Enrico, fidati ... una roba come quella attuale non la ricordo per niente ... macchie di bosco marroni/gialle a luglio-agosto non le ho mai viste ...

Ecco un mio commento del 27 luglio 2015, in risposta ad una foto di boschi ingialliti in zona Laives


Quel che a fine luglio '15 avevo visto io circa, viaggiando da Bz a Bs ed oltre.

Diffusi paesaggi con vegetazione in forte stress idrico!
Non quanto quest'anno comunque.

Né sovrapponibile al luglio 2010, annata che localmente, in seguito a reiterate sinottiche sottovento da Nord e temporali relegati da Salorno in giù, cosa anomala, aveva stressato la conca di Bz in maniera estrema con appena 40mm + 30mm a Bz Ovest nei primi 2 mesi estivi. Dramma che portò ad ingiallimento dei prati e locali reazioni di stress idrico delle alberature che più facilmente lasciano seccare parte delle proprie chiome.

Evento raro perché localizzato solo qui in un'estate tutto sommato poi piovosa e fresca ma non qui per almeno metà periodo. Un'estate oggettivamente infame che mi diede il là al risentimento anti-Prealpe!

Seguì il 2015 e 2018 sebbene quest'ultima presentò l'usuale variabilità comvettiva che ci si aspetterebbe per 'ste zone anche stando sotto regimi termici subsahariani.

E poi il 2022, che ci getta tutti nello scontro generazionale e di civiltà.
O più che scontro, sconforto.
Ed il collasso è là, al prossimo capodanno, in vista.
Non si sa com'è fatto, chi se lo immagina apocalittico, chi tipo austerity, chi decisamente più latente e veleno.

Intanto già 2 giornate con raffiche secche da Nord e alcune chiome raggrinziscono soffrendo.
Suoli rimpinguati dopo una settimana con oltre 70mm in città, non sotto le scarpate di porfido rovente a Bz Ovest.
Ancora l'umidità la tengono, ma non dureranno.

Poi scavando si trovano suoli estremamente secchi fin oltre i 40cm di profondità, a parte all'inizio nella prima spanna,dove ha recentemente piovuto.
Bisogna scavare oltre i 90cm per ritrovare umidità nel suolo.

yakopuz

Confermo nel luglio 2015 la bassa Atesina era con alberi secchi come questo anno. Aveva piovuto molto meno che in Trentino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Qui a Verona, al 31 di luglio, l'anno 2022 risulta il più secco dal 1948
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Mar 02 Agosto, 2022, 10:44:37
Qui a Verona, al 31 di luglio, l'anno 2022 risulta il più secco dal 1948

Ma nel veronese come siete messi con i danni alla vegetazione/alberi?

Giacomo da Centa

Ciao, oggi parlo della siccità su l'Adige, non so se si legge.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

TGR regionale, prima di pubblicare le minime odierne di Tn e Tunisi, perché non ha senso proporre le minime di Bz Ovest oramai, oggi ha esposto un servizio dalla forestale in cui spiegavano le strategie di sopravvivenza delle alberature nostrane.

Servirebbero 4 giorni di maltempo e piogge continuative, parola di direttore della forestale provinciale.


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 03 Agosto, 2022, 14:18:55
TGR regionale, prima di pubblicare le minime odierne di Tn e Tunisi, perché non ha senso proporre le minime di Bz Ovest oramai, oggi ha esposto un servizio dalla forestale in cui spiegavano le strategie di sopravvivenza delle alberature nostrane.

Servirebbero 4 giorni di maltempo e piogge continuative, parola di direttore della forestale provinciale.



Come mai le minime di BZ Ovest non hanno senso, Enrico? La stazione è guasta?

Giacomo da Centa

Ho fatto un'immaginetta sulle temperature massime estive.
Finora almeno in Trentino l'estate 2022 è di poco sotto ai valori dell'eccezionale estate 2003, che peraltro vide pure un agosto caldissimo (l'11 agosto 2003 fu la giornata più calda di sempre in molte località, con 39.8° ad esempio a Roncafort).

Da notare l'anomalia sulle massime, comunque attorno ai 3° a tutte le quote rispetto alla recente media 1981-2010. Un valore abnorme, considerato che è relativo a un periodo di ben 70 giorni.



Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Agosto, 2022, 23:50:14
Ho fatto un'immaginetta sulle temperature massime estive.
Finora almeno in Trentino l'estate 2022 è di poco sotto ai valori dell'eccezionale estate 2003, che peraltro vide pure un agosto caldissimo (l'11 agosto 2003 fu la giornata più calda di sempre in molte località, con 39.8° ad esempio a Roncafort).

Da notare l'anomalia sulle massime, comunque attorno ai 3° a tutte le quote rispetto alla recente media 1981-2010. Un valore abnorme, considerato che è relativo a un periodo di ben 70 giorni.




Per i miei dati invece l'estate 2022 sta superando la 2003, in quanto i 2 mesi di giugno sono risultati molto simili (battuti di poco dal 2019), ma luglio 2022 è stato più caldo del 2003 e non di poco, giocandosela per pochi decimi col 2015 come mese più caldo della serie (media integrale di 0.2° superiore nel 2022 ma media delle minime e delle max un filo superiori nel 2015, quindi direi che siamo lì). E' vero che agosto 2003 fu mostruoso, ma almeno a Trento Sud me la posso giocare ampiamente, staremo a vedere come finirà.

E comunque come accennavo anche nel post del "nowcasting" quello che impressiona è la continuità del caldo che sempre più di frequente caratterizza le nostre estati, con ricambi d'aria via via più rari soprattutto nel cuore della stagione.

Alessandro de Costa

Io posso confrontare solo col 2015 e rispettivamente per il 2022 giugno 17.2 luglio 19.2 mentre nel 2015 giugno 15.0 luglio 19.3

EttodiNeve

'sera
grazie alla pioggia degli ultimi tempi alcune piante si sono riprese rapidamente, tipo questa sul dosso foto 27 luglio 6 agosto e 13 agosto


Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Sab 13 Agosto, 2022, 22:40:45
'sera
grazie alla pioggia degli ultimi tempi alcune piante si sono riprese rapidamente, tipo questa sul dosso foto 27 luglio 6 agosto e 13 agosto



Ma che bella è sta serie di foto?!? Stradidattica!!! Grazie!!!

EttodiNeve

#29
Prego ;) ...immagino che bisogna sapere che pianta è per apprezzare la velocità di ripresa, anche rispetto alla pianta a fianco (foto sotto) e a molte altre che sono ancora secche...




(ps: se le robe che posto servono a spiegare qualcosa usale/usatele pure)