News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#90
Confermate, dopo qualche run meno generoso, le ipotesi di un ritorno dell'instabilità.
Forse già domani pomeriggio qualcosina, ma soprattutto Ecmwf vede domenica e anche sabato instabili.

Speriamo bagni anche il resto d'Italia, soprattutto la Toscana che è desertificata ed è, insieme all'Emilia-Romagna e il Piemonte, una delle regioni che più paga l'assenza di perturbazioni atlantiche.
Noi "alpini" infatti a volte ci salviamo con piccole onde perturbate e i temporali convettivi, dal Lazio in giù capitalizzano in termici di piogge le eventuali gocce fredde sul Mediterraneo e anche i flussi da nord/est. 


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Agosto, 2022, 09:39:09
Confermate, dopo qualche run meno generoso, le ipotesi di un ritorno dell'instabilità.
Forse già domani pomeriggio qualcosina, ma soprattutto Ecmwf vede domenica e anche sabato instabili.

Speriamo bagni anche il resto d'Italia, soprattutto la Toscana che è desertificata ed è, insieme all'Emilia-Romagna e il Piemonte, una delle regioni che più paga l'assenza di perturbazioni atlantiche.
Noi "alpini" infatti a volte ci salviamo con piccole onde perturbate e i temporali convettivi, dal Lazio in giù capitalizzano in termici di piogge le eventuali gocce fredde sul Mediterraneo e anche i flussi da nord/est. 



Ma no sabato, cribbio! Tutta la settimana che strippo di caldo al lavoro e quando arriva l'agognato weekend, che dovrei passare tra piscina di mio fratello e montagna, arriva la pioggia!
Domenica me l'ero messa via ma sabato spero che non piova! Tanto ormai siamo tutti morti e poi voglio siccità e disagi a manetta fino alle elezioni!

stefanocucco83

beh.... io ammetto seriamente di aver fatto quel pensiero..."proprio nel weekend deve piovere caxxo!"

Heinrich

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 05 Agosto, 2022, 09:05:46
beh.... io ammetto seriamente di aver fatto quel pensiero..."proprio nel weekend deve piovere caxxo!"


Siete caldofili dentro ormai.

Il New York Times invita il mondo intero ad evitare l'Italia d'estate ed al posto di Roma scegliere Stoccolma entro il 2050. Scelte sagge.
Lasciateci nel nostro collasso argentino.


Ciò detto vedo i LAM e NESSUNO piazza i massimi di precipitato a casa mia nel mio vialetto d'ingresso.
Da far saltare in aria tutto.

Voglio 450mm in 6 minuti, come tipicamente accade nel Rajastan o in Rotaliana, entro il 30 settembre.

Dei 20-30mm lungo la V.Adige accennati dalla carta su ECMWF di Giacomo qui non arriverei ad un decimo, 1-2mm forse.

>:( >:( >:( >:( >:(


O mi si dà la garanzia 3 giorni prima via LAM che pioverà, con poi sorpresa veder piovere il triplo, o non è estate.
E questa non è estate, è già la morte della vita sulla Terra, della passione-meteo sulle Alpi e dei puntini sulle "i".

Giacomo da Centa

Io devo ammettere di essere freddofilo e pluviofilo nell'animo: se il weekend fa una alluvione tanto meglio. Il top è fare sport con la pioggia, ci si fa la doccia dopo con più soddisfazione ancora :-)

Intanto previsione con picchi elevati di pioggia visti dai lam per domani tardo pomeriggio. I temporali avranno un moto piuttosto lento. IconD2 vede i massimi di pioggia sul nord/est Trentino nell'ultimo run.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 05 Agosto, 2022, 19:08:24
Io devo ammettere di essere freddofilo e pluviofilo nell'animo: se il weekend fa una alluvione tanto meglio. Il top è fare sport con la pioggia, ci si fa la doccia dopo con più soddisfazione ancora :-)

Intanto previsione con picchi elevati di pioggia visti dai lam per domani tardo pomeriggio. I temporali avranno un moto piuttosto lento. IconD2 vede i massimi di pioggia sul nord/est Trentino nell'ultimo run.

Ma non mi può fare un auto-rigenerante da 90-150mm sul conoide di S.Maurizio dov'è il locale ospedale, che facciamo evacuare preventivamente?
Vorrei vedere se poi la staz. provinciale mi supera i 34mm giornalieri o il pluviometro non regge dall'emozione e mi fa un infarto lì..  ;D ;D

Sui fondovalle maggiori poco o nulla.  :masochista: :masochista: :masochista:

Flavioski

Wooow!!  :o   


Dove si firma??!!!  :)




Giacomo da Centa

#97
Direi che per oggi la prestazione dei modelli è stata bruttina specie rispetto ai run di 48 ore fa; gli aggiustamenti successivi (ad esempio di Cosmo) hanno poi inquadrato meglio il fatto che non avrebbe praticamente piovuto, comunque mai in termini così netti.
Confronto fra un lam 00z di ieri - all'incirca rappresentativo di diverse proiezioni - e la realtà.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Agosto, 2022, 23:41:18
Direi che per oggi la prestazione dei modelli è stata bruttina specie rispetto ai run di 48 ore fa; gli aggiustamenti successivi (ad esempio di Cosmo) hanno poi inquadrato meglio il fatto che non avrebbe praticamente piovuto, comunque mai in termini così netti.
Confronto fra un lam 00z di ieri - all'incirca rappresentativo di diverse proiezioni - e la realtà.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alla fine direi che a 'sto giro la macumba del Pippo che sperava in una domenica asciutta ha funzionato meglio dei LAM!!  ;D

AltoGardameteo

Reading con la più classica "rottura" di Ferragosto ... vediamo se riusciamo a portare a casa almeno questo barlume di normalità.

Cmq intanto vediamo cosa combina la goccia fredda fra venerdì e sabato.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Con gli aggiornamenti odierni buonissime prospettive, con temperature al massimo in media e qualche occasione di temporali.


Heinrich

Come al solito abbiamo divergenze estreme nei LAM su ECMWF per domani.


Il bollettino idrografico provinciale è piuttosto confortante ed incoraggiante. Ma Meteologix no, Lamma neanche, ISAC del Cnr una via di mezzo..mah..


5,3mm 2 giorni fa a Bz Ovest mentre a 400m. erano 11mm.
Va avanti così da dieci anni ed ormai Lampedusa è più piovosa di quell'angolo di conca.
Voglio i miei 450mm in 6 min., aspetto.

Giacomo da Centa

Secondo me fa qualcosina stanotte quando calano i gpt ma domani (Ferragosto) in giornata non farà nulla o al max rovescini sui monti.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

In effetti pure il Landi by Cosmo vede poco o nulla in regione per domani, se non una toccata e fuga verso sera soprattutto in Val d'Isarco/Pusteria e Alto Garda, un po' ai due estremi della Regione; vedremo se ci saranno novità, ma in effetti a 'sto giro l'obiettivo principale sembrerebbe l'Italia centrale, soprattutto fra medio-bassa Toscana, alto Lazio e Umbria.

Già adesso i primi temporali organizzati sembra stiano scendendo dalla Costa Azzurra verso la Corsica a giudicare dalla mappa delle fulminazioni, con un moto NW-SE che appunto parrebbe puntare il Centro Italia più che il Nord, staremo a vedere se nelle prossime ore ci saranno novità.

Heinrich

Scusate, ma 'sto fronte è già passato o stasera cosa passa che attiva un MCS sulla solita rotta Garda - Gardolo?


Son già stati superati i 12mila mm annui lì?  ;D ::) ?*?*?