Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!
Confermate, dopo qualche run meno generoso, le ipotesi di un ritorno dell'instabilità.Forse già domani pomeriggio qualcosina, ma soprattutto Ecmwf vede domenica e anche sabato instabili.Speriamo bagni anche il resto d'Italia, soprattutto la Toscana che è desertificata ed è, insieme all'Emilia-Romagna e il Piemonte, una delle regioni che più paga l'assenza di perturbazioni atlantiche.Noi "alpini" infatti a volte ci salviamo con piccole onde perturbate e i temporali convettivi, dal Lazio in giù capitalizzano in termici di piogge le eventuali gocce fredde sul Mediterraneo e anche i flussi da nord/est.
beh.... io ammetto seriamente di aver fatto quel pensiero..."proprio nel weekend deve piovere caxxo!"
Io devo ammettere di essere freddofilo e pluviofilo nell'animo: se il weekend fa una alluvione tanto meglio. Il top è fare sport con la pioggia, ci si fa la doccia dopo con più soddisfazione ancora :-)Intanto previsione con picchi elevati di pioggia visti dai lam per domani tardo pomeriggio. I temporali avranno un moto piuttosto lento. IconD2 vede i massimi di pioggia sul nord/est Trentino nell'ultimo run.
Direi che per oggi la prestazione dei modelli è stata bruttina specie rispetto ai run di 48 ore fa; gli aggiustamenti successivi (ad esempio di Cosmo) hanno poi inquadrato meglio il fatto che non avrebbe praticamente piovuto, comunque mai in termini così netti.Confronto fra un lam 00z di ieri - all'incirca rappresentativo di diverse proiezioni - e la realtà.Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk