News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: Flavioski il Lun 25 Luglio, 2022, 14:31:54
PS - le temperature si stanno avvicinando pericolosamente ai 40° nelle solite zone più calde di fondovalle e con DP non lontani dai 20°c, se solo riesce ad entrare un nucleo di una certa consistenza in serata non ho idea di cosa possa succedere: prevarrà ancora una volta l'estremo seccume pregresso inibendo poco o tanto i fenomeni o invece l'enorme energia accumulata farà saltare tutto? Fra qualche ora lo sapremo...  :incredulo:


Bella domanda, me lo sto domandando pure io e forse anche i vari lam perchè li vedo molto discordanti...certi modelli caricano molto (COSMO, SHD), mentre altri vedono ben poco (WRF, ICON, AROME). Boh, vedren...

Alessandro de Costa

Al momento provabilmente io sono il più sottomedia della regione con 290 mm. con una media annua di 1350 mm.

El Bonve

Visto che si nominava ieri o l'altro ieri, secondo voi c'è il rischio di temporali secchi e fulmini in grado di scatenare incendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 25 Luglio, 2022, 16:34:13
Visto che si nominava ieri o l'altro ieri, secondo voi c'è il rischio di temporali secchi e fulmini in grado di scatenare incendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spero proprio di no ma non si può escludere, vedi agosto 2003.. però oltre a quella di stasera dovrebbero esserci altre passate nei prossimi giorni, almeno qualcuna a forza di insistere andrà a buon fine spero! Mettiamo che appunto stasera ci sia quel rischio per il gran seccume, ma andando avanti in un contesto sempre meno ostile (almeno così sembra) le probabilità di vedere qualcosa di liquido dovrebbero aumentare nei prossimi giorni, o almeno me lo auguro.

Comunque Arabba da qui a Domani vede alcune decine di mm, MT ho visto che ha fatto un avviso di allerta gialla per locali prp abbondanti, per cui dai forse a 'sto giro ce la possiamo fare!  ::)

Heinrich

Vedo un'incertezza devastante nonostante potenziali energetici da buttar giù il Catinaccio.

Rognosissima situazione quand'è così incerto!!

Tutti i LAM ci danno contro oggi, in più le volte che ci davano presi in pieno quest'anno non si son realizzate.

Sbarellano tutti, non sa più fare 40mm fottuti dal Resia ad Ala? Con grandine innocua da 7cm quaellà
tipo fra Zambana e Spini con punte solo lì di 190mm? No?
Muoia tutto allora, sto rientrando dal mare, se stanotte fa caldo mi infurio

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 25 Luglio, 2022, 18:40:31
Vedo un'incertezza devastante nonostante potenziali energetici da buttar giù il Catinaccio.

Rognosissima situazione quand'è così incerto!!

Tutti i LAM ci danno contro oggi, in più le volte che ci davano presi in pieno quest'anno non si son realizzate.

Sbarellano tutti, non sa più fare 40mm fottuti dal Resia ad Ala? Con grandine innocua da 7cm quaellà
tipo fra Zambana e Spini con punte solo lì di 190mm? No?
Muoia tutto allora, sto rientrando dal mare, se stanotte fa caldo mi infurio
Almeno te te la sei fatta al mare l'ultima settimana. Io ho passato ad agonizzare prima in camera poi in cucina e poi soggiorno. Troppo caldo anche per andare al lago.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Ancora isoterme oltre i +20°C sopra le Alpi dal 4 al 9 agosto praticamente, dal 10 graduale cedimento.
Ma un'altra settimana d'inferno potenzialmente è già inquadrata!

Tiz

Anche per questa sera Cosmo vede una passata di temporali generosa, che ne pensate?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Flavioski

Citazione di: Tiz il Gio 28 Luglio, 2022, 11:41:31
Anche per questa sera Cosmo vede una passata di temporali generosa, che ne pensate?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



Che ha ripreso la tradizione recente (a parte ieri) togliendo praticamente tutto, almeno con l'ultimo aggiornamento delle 15!  ;D

Vediamo dai, magari qualcosina alla fine la fa ugualmente. Invece ora sempre Cosmo carica bene per domani sera, e date le previsioni (anche Pretemp, che mette un livello 2 per il Trentino) sembra che la probabilità di riuscita possa essere più alta. Speriamo, perché l'acqua ci vuole e passata questa fase sembra che almeno per qualche altro giorno si tornerà al secco, sperando non duri troppo.

Heinrich

#84
E quindi in A.Adige, sostanzialmente da Merano a Ora, non pioverà più stasera, domani è libeccio ma sbatte solo sul Trentino vai a capire perché, dopodiché un weekend di favonio ed asciugamenti e poi lunedì riparte la convezione MA DA NORD, quindi noi generiamo le celle che poi fan piovere sul Trentino, così dev'essere?

L'apocalisse dev'essere così evidentemente.
L'inferno in Terra.

Ad agosto voglio i miei 150mm e se possibile tutti gli altri a chiederci l'acqua.  >:(

Deve piovere da Merano ad Ora, circa 600mm in 4 mesi, o l'anno è perduto e rientrerà nella top5 più secchi degli ultimi 1,5 secoli.

Giacomo da Centa

#85
Citazione di: Flavioski il Gio 28 Luglio, 2022, 16:43:54
Che ha ripreso la tradizione recente (a parte ieri) togliendo praticamente tutto, almeno con l'ultimo aggiornamento delle 15!  ;D

Vediamo dai, magari qualcosina alla fine la fa ugualmente. Invece ora sempre Cosmo carica bene per domani sera, e date le previsioni (anche Pretemp, che mette un livello 2 per il Trentino) sembra che la probabilità di riuscita possa essere più alta. Speriamo, perché l'acqua ci vuole e passata questa fase sembra che almeno per qualche altro giorno si tornerà al secco, sperando non duri troppo.

Domani c'è una bella saccaturina sostenuta anche ad alta quota, piove di sicuro.
Saremo fra l'altro nel settore posteriore destro di un piccolo ramo del getto dove c'è divergenza in quota (quindi moti verticali verso l'alto sulla colonna d'aria, che favoriscono condensazione e piogge), da un pezzo non vedevo finalmente qualcosina di così strutturato!


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Luglio, 2022, 21:51:33
Domani c'è una bella saccaturina sostenuta anche ad alta quota, piove di sicuro.
Saremo fra l'altro nel settore posteriore destro di un piccolo ramo del getto dove c'è divergenza in quota (quindi moti verticali verso l'alto sulla colonna d'aria, che favoriscono condensazione e piogge), da un pezzo non vedevo finalmente qualcosina di così strutturato!


Voglio un nuovo 9 agosto 2017.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#87
Cheppalle stasera i temporali previsti solo fra Zambana e Mattarello, ma basta.
Fino a giov.-ven. niente per nessun altro poi.
Domani cellette "scattered" qua e là, piccole, localizzate e deboli comunque.
Ovviamente Roncafort romperà i pluviometri anche domani.

::) ?*?*?

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Agosto, 2022, 14:14:23
Cheppalle stasera i temporali previsti solo fra Zambana e Mattarello, ma basta.
Fino a giov.-ven. niente per nessun altro poi.
Domani cellette "scattered" qua e là, piccole, localizzate e deboli comunque.
Ovviamente Roncafort romperà i pluviometri anche domani.

::) ?*?*?

E invece anche Bolzano ha fatto il pieno ;-)

Flavioski

Intanto per il prossimo futuro il grafico della max di meteo BZ continua a vedere da qualche giorno un picco importante, pur se non estremo, ma per fortuna piuttosto breve, e già dal 6-7 si tornerebbe su valori molto più consoni al periodo; considerando che l'altra volta aveva inquadrato bene con molto anticipo la lunga fase rovente, compreso il quasi 40ello, spero abbia ragione anche stavolta! :crossfingers: