News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

E intanto Meteo BZ continua a credere al 40ello, con picco fra il 20 e il 21 luglio come nello storico 1983...


Lo dicevo io che dovevano aggiornare la scala, il grafico a un certo punto "sfonda"!!





Flavioski

Incubo senza fine per le Alpi secondo ECM, e meno male che dal 25 pareva dovesse rinfrescare.

Spero davvero sia un "run" estremo visto che la media in effetti sembra un po' più clemente (il quadro AVG vede la +20° mai sopra il Po e in lieve abbassamento nei 3 giorni considerati), certo che questa sequenza fa paura e col pregresso di fuoco significherebbe 40elli molto probabili in Val d'Adige:


Giacomo da Centa

Sono previsioni paurose in ottica siccità.
Non ho mai visto il territorio così arido qui a Centa. E' pazzesco. Siamo di fronte a una "Vaia" delle siccità, ci saranno ripercussioni grosse su boschi e coltivazioni.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Luglio, 2022, 00:00:52
Sono previsioni paurose in ottica siccità.
Non ho mai visto il territorio così arido qui a Centa. E' pazzesco. Siamo di fronte a una "Vaia" delle siccità, ci saranno ripercussioni grosse su boschi e coltivazioni.
Insomma, a me questa situazione fa venire in mente solo una canzone:

https://youtu.be/cLjXsVkPUPc
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

ok che queste temperature su meteotrentino non sono affidabili (sono più o meno automatiche, come si era detto altre volte)... ma leggere +29/+40 per Rovereto (e +26/+37 per Trento) fa comunque impressione


yakopuz

Modelli sempre piu inquietanti.  Valori estremi un po limati, a questo punto dubito che si arrivi ai 40 nei nostri fondovalle, ma durata aumentata. Il break é sempre piu spostato in avanti. I fronti non riescono a superare la barriera delle Alpi. Siamo sempre piu in un clima mediterraneo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Io intanto terrei d'occhio venerdì. Si arriverà con praticamente una settimana già molto calda, i terreni sono ormai un deserto e in quella giornata arriverà il (primo) picco a 850hpa. 40 non lo so ma i 39 sono alla portata secondo me.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Dai speriamo piova prima che muoia tutto, prospettive un filino migliorate pare:



El Bonve

Che dite domani sera ce la facciamo ad avere una passata temporalesca che pranda più di 10m quadri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 24 Luglio, 2022, 22:01:39
Che dite domani sera ce la facciamo ad avere una passata temporalesca che pranda più di 10m quadri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stavo guardando. Pare di sì. Secondo me a Centa potrei fare 5-8 mm nella notte e poi non vedere altro almeno fino a mercoledì, forse anche oltre. Incrociamo le dita, forse becco anche di più se una maledetta volta facesse rovesci veri.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Dai due passate per quasi tutti i lam: una stasera tardi dopo le 20/23 da nord a sud, l'altra domani tardo pomeriggio.

Totali disomogenei ma mi aspetto 5-20 mm (e se ne fa 5 mi incazzo).

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 25 Luglio, 2022, 08:11:38
Dai due passate per quasi tutti i lam: una stasera tardi dopo le 20/23 da nord a sud, l'altra domani tardo pomeriggio.

Totali disomogenei ma mi aspetto 5-20 mm (e se ne fa 5 mi incazzo).

Improvvisamente tutto il mondo è Bz Ovest.. ;D

Soddisfazioni mai, incazzature sempre. ESTOFEX com'è? Pretemp?

Heinrich

Allora stamattina i LAM tutti annegano il Trentino e lasciano noialtri sostanzialmente a secco.


I bollettini di PRETEMP + ESTOFEX invece il contrario.
Modelli laidi ed infami, so già che vincono le Prealpi

Flavioski

In questa guerra fra poveri è probabile che alla fine vinca l'Alto Veneto, come accade molto spesso del resto; ecco cosa riporta il bollettino di Arabba:


Precipitazioni. A tratti diffuse tra la notte e il primo mattino (60/80%), in esaurimento a partire da ovest; al pomeriggio ripresa di una certa instabilità, con nuovi rovesci o temporali sparsi (60/80%), in esaurimento entro sera sulle Dolomiti, possibili ancora in serata sulle Prealpi. Possibili fenomeni di forte intensità. Tra lunedì pomeriggio e martedì gli accumuli, seppur irregolari, potranno risultare localmente abbondanti e superiori a 50-70 mm.

Amen... ;D



PS - le temperature si stanno avvicinando pericolosamente ai 40° nelle solite zone più calde di fondovalle e con DP non lontani dai 20°c, se solo riesce ad entrare un nucleo di una certa consistenza in serata non ho idea di cosa possa succedere: prevarrà ancora una volta l'estremo seccume pregresso inibendo poco o tanto i fenomeni o invece l'enorme energia accumulata farà saltare tutto? Fra qualche ora lo sapremo...  :incredulo: