News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di maggio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2021.

Dopo gennaio e febbraio che hanno chiuso praticamente in media e i due mesi successivi che hanno chiuso sotto media, il mese di maggio si è chiuso con una media di 17,7°C, +2,2°C rispetto alla mia media 2014-2021. 
E' di gran lunga il mese di maggio più caldo della serie, segue il 2020 con una media inferiore di ben 1°C.
La media progressiva dell'anno in corso è di 8,0°C, -0,2°C rispetto alla media.

Sono caduti 152,0mm di pioggia, +35,7mm rispetto alla media. E' il primo mese dell'anno che chiude sopra la media e guardando più in là è il secondo mese con novembre a chiudere sopra la media da agosto.
Da inizio anno sono precipitati 277,4mm, -131,8mm dalla media.

Minima del mese 7,1°C il giorno 3.
Massima del mese 29,7°C il giorno 17. Eguagliata la massima assoluta di maggio del 29/5/2017.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#1
Singolo nucleo temporalesco partito dalla zona del Carè Alto e Tione, grandinigeno (chicchi piccoli) che sta prendendo Trento Sud e muove verso la Vigolana.

In Bolghera poco fa qualche chicco di grandine ma molto piccolo, pochi mm di diametro e per pochi secondi.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Dopo una giornata leggermente variabile e piuttosto calda, con solo il nero ed i tuoni a metà pomeriggio del cellone segnalato dal Giacomo, adesso temporalino da ovest con qualche tuono e leggera pioggia in corso.
Il grosso pare passare poco a sud di Riva.



EttodiNeve

bella nuvola con mammatus al tramonto poco fa:




Flavioski

A Trento Sud maggio si è chiuso con una bella giornata godibile, non troppo umida e con estremi 14.5°/26.6° (31/5); giugno si è aperto con una giornata un po' più calda ma ancora accettabile (14.3°/29.3°) per via dell'UR ancora piuttosto bassa, mentre oggi fin dal mattino la foschia tradiva l'aumento deciso dell'UR tanto che nel pomeriggio il DP ha raggiunto i 22.2°c (15.9°/30.8° gli estremi termici), il valore finora più alto del 2022.

Tutto ciò ha probabilmente favorito il temporale di metà pomeriggio citato da Giacomo, breve ma con 195 fulminazioni e dei rovesci piuttosto intensi che han preso bene la zona centro-sud della città (dove mi trovavo in quel momento) e la collina est (7.0 mm a Trento Arci e 6.8 a Villazzano); già da me più a sud solo 1.8 mm, con le strade che dopo circa un'ora erano già in gran parte asciutte, mentre ancora più a SW Romagnano è rimasta a secco. Belli i mammatus serali postati anche da Ettodineve per il passaggio della cella gardesana in movimento verso est e in successiva dissoluzione.

Nelle foto la mattina un po' fosca e coi primi cumuli sul Bondone, il rovescio praticamente col sole verso la fine del temporale poco dopo le 17 e i mammatus serali illuminati dall'ultimo sole.


Lorenz1982

Qui quel nucleo ha portato solo 0,2mm di pioggia.
Estremi 14,3°C / 28,2°C, media 21,0°C.

Attuale 19,1°C ur 81%, +1,0°C e +8% rispetto a ieri.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: 12,6°C / 24,4°C, media 17,5°C.
Mercoledì: 11,9°C / 26,7°C, media 19,3°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi sono precipitati 3,2mm di pioggia molto tranquilla tra le 16 e le 20:30, intensità massima di soli 4,8mm/h.
Estremi 17,2°C 25,9°C, media 20,5°C.
Attuale 17,9°C ur 91%, -1,3°C e +10% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata calda ma nulla di davvero eccessivo, con estremi +17.3°/+29.4°
Localmente superati di poco i 30°


Sto iniziando a smanettare con il drone Dji Mini 2, e questo è uno dei primi risultati  :D




Nell'immagine io sono nei pressi della mia Davis, poche decine di metri a destra della strada che si vede nell'estrema sinistra della foto.


Flavioski

Ieri a Trento Sud sono caduti 1.2 mm di pioggia (mese 3.0 - anno 221.4 mm), caduta per gran parte del pomeriggio in modalità "pioggerella autunnale" e non temporalesca come si sarebbe potuto pensare; oggi viceversa la giornata è stata stabile e calda, con qualche residua nube bassa al primo mattino assieme a qualche cirro e estese velature serali accompagnate da un po' di caligine Sahariana col tipico effetto lattiginoso, oltre a qualche CB lontano verso N nel pomeriggio che però si è dissolto in serata.

Estremi di ieri 18.0°/28.6°, oggi invece escursione più marcata con 16.7°/32.8° e massima che per un decimo non ha eguagliato la più alta finora dell'anno, con i 32.9° raggiunti lo scorso 21 maggio. Cosmo vede una discreta passata per domani sera, vediamo se ci prende anche stavolta; al di là di quello, mi par di capire che la prossima settimana potrà essere discretamente temporalesca da queste parti, vediamo se andrà davvero così.

Aggiungo qualche foto "collinare" di stamattina (notare le residue nubi basse sui monti oltre a qualche cirro) e la mappa delle massime odierne a Trento e dintorni.


Lorenz1982

#9
Estremi della giornata 16,3°C / 30,3°C, media 22,7°C.
Oggi è la prima volta che quest'anno la temperatura supera i 30°C.
Per curiosità ho controllato i miei archivi e ho visto che gli anni scorsi i primi trentelli li ho avuti a partire dal 3 giugno, mai prima.

Molto caldo anche in questo momento, attuale 21,1°C ur 76%, +3,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì,
da sud stanno arrivando nuvole sabbiose, e guardando il sat sembrano essere arrivate su "dritte" in poco più di 12h dal Marocco.






e qui vista verso sud del cielo che si copre in meno di mezz'ora




AltoGardameteo

Occhi aperti fra 18:00 e 20:00 ....


Intanto poche nubi e +29.1°, 61% con DP 21° ... energia non ne manca ...

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 05 Giugno, 2022, 13:47:02
Occhi aperti fra 18:00 e 20:00 ....


Intanto poche nubi e +29.1°, 61% con DP 21° ... energia non ne manca ...


I LAM non sono bravi ad inquadrare queste sinottiche piuttosto energetiche e violente.

Ma molti su base ECMWF ci danno salto completo.
Sia della conca laida dove sto, sia della jungla equatoriale dov'è Tn alle pendici della Paguaranella,Vigolè e Bongone.

Ovviamente va a finire com'è infamia e prassi che lì transiteranno sistemi mesociclonici alti 20km con 80mm in 4 minuti e qui tirerà vento di downburst.
>:( ;D

Heinrich

Ruggiti impressionanti, cielo ecatombale ad Ovest ed ovviamente liscio da miasmi proprio.


Vedo, giustamente, l'apocalisse su Tn.


Vabbè, forse neanche scattano i pluviometri qui di 'sto passo.


Fulminazioni spettacolari ad Ovest 

Heinrich

Flop.

Nuclei temporaleschi molto intensi a 3km da Bz, città completamente saltata..