News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Temporale con grandine piccola a mezzolombardo, il grosso però mi sembra passato verso mezzocorona/rovere dove credo abbia fatto danni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Gran vento da N a Trento città poco fa per il passaggio della coda del temporale rotaliano, in rapida fuga verso il Lagorai (solo vento e niente pioggia comunque); dopo una breve pausa ora sta sbucando un CB da dietro il Bondone e infatti dal radar + mappa fulminazioni pare sia in arrivo un altro temporale da W ma stavolta più basso di latitudine, vediamo se questo becca la città o meno.

Temperature che vedo già molto calate a TN nord e Lavis (sui 23°-25°c), mentre a Trento Sud siamo ancora sui 28-29°, anche se in calo dai 34 e passa delle massime diurne del primo pomeriggio. Primi brontolii in avvicinamento da W intanto, vediamo cosa combina.

Heinrich

Allucinante.
3 giorni che i LAM danno 10mm a Bz poi arriva il nucleo mci liscia.

Non è previsto nulla su Tn e invece è un accanimento oggi.
Non è campanilismo anti-, ma è vera svilente depressione meteo a condividere il radar proprio.
Nulla contro umanamente.
Tutto contro climaticamente

Flavioski

Piove e tuona; il grosso per ora pare fra Paganella e Bondone, con la zona sud a secco tanto per cambiare, vediamo se riesce a scendere stavolta.


Tuoni in avvicinamento intanto, il radar dietro il Bondone è sul viola, con un altro nucleo nascente in zona Brenta...

Heinrich

Io mi arrendo.
Non è giusto, è inutile rovinare i nowcasting qui.
Me ne tiro fuori.

EttodiNeve

Diluvio e anche qualche chicco di grandine

Flavioski

Bella passata non c'è che dire, anche qui in zona S.Pio X qualche chicco di grandine a tratti, qualcuno mi sa pure grossetto a giudicare dal rumore; il grosso ora pare dirigersi proprio verso la mia zona sud e collina est, stiamo a vedere. Ancora chicchi intanto!

EttodiNeve

Gran finale col sole + diluvio ancora più forte con più grandine e un po' più grossa... 27mm a Villazzano non male.
Foto della grandine:




yakopuz

Citazione di: EttodiNeve il Mar 21 Giugno, 2022, 17:32:05
Gran finale col sole + diluvio ancora più forte con più grandine e un po' più grossa... 27mm a Villazzano non male.
Foto della grandine:





Il mio povero orto a Villazzano ... devo andare a vedere. Prima ero contento cosi non dovevo innaffiarlo ma ora rischio di trovare tutto devastato ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Qui a Centa il nulla assoluto, ma ha grandinato a Caldonazzo in zona lago, ho visto delle foto con i prati abbastanza imbiancati addirittura.
Estremi di oggi 18.5°/27.7°, attuali 22.2°, comunque quasi 4° meno di ieri anche se la sensazione è molto più afosa (DP 19° contro i 16° di ieri!).

Flavioski

Bella tempesta "solstiziale" qui a Trento alla fine, e per una volta pare che la mia zona sud sia stata la più colpita, vedendo dalla mappa MTAA i 27.0 mm di Villazzano e i 18.2 di Trento Sud Cantina Sociale, caduti fra l'altro in poche decine di minuti; io mi trovavo in zona centro-sud (San Giuseppe) dove dovrebbero essere caduti 12.0 mm (dato della vicina Trento Arci) ed è grandinato a tratti fra la pioggia, ma non ai livelli della collina est per fortuna.

Poco prima del nubifragio erano arrivate le raffiche da N dell'altro temporale transitato più a nord dalla Rotaliana al Lagorai, ma senza gocce qui, mentre ora dopo le ampie schiarite post-temporalesche il cielo si va nuovamente facendo scuro verso NW, e in effetti dal radar compaiono nuovamente dei nuclei colorati in quella direzione, col grosso per ora verso l'Ortles; vediamo se arriverà il 2° round o meno.

Aggiungo qualche foto del temporale pomeridiano, dal suo arrivo da W-NW alla rapida fuga verso E-SE, più alcune "radarate" delle fasi più intense.


stefanocucco83

A Pergine uno scroscio durato 10 minuti, poi sole... praticamente si è sviluppata una sauna naturale. Uno schifo di afa

Heinrich

Infamia, ha rinfrescato e tutte le menate che si vogliono, ma il clou dei nuclei oggi doveva esser 8km più a Nord.

Neanche ha senso guardare i dati provinciali perché non possono esistere simili miserie dopo i lisci odierni: eran lisci da gavettoni altroché briciole.

GIURO DOPO OGGI STACCO, CIAO NOWCASTING CIAO TUTTO CIAONE CON LE MANI CIAO CIAO

OTTO fottu****imi miserrimi km più a Nord misericordia infame, il pluviometro provinciale scatta perché ci pisciano i ragni dentro, aracnidi, libellule e zecche.

Laidità delle laidità ed infamia delle infamie tutte coese contemporaneamente a spostarmi devastanti nuclei a fondoscala da 40mm in 20 min. (Vadena, Caldaro, Bronzolo!!) di quegli 8km più a Sud di quanto i LAM su ECMWF davano da giorni.


10, 100, 1000 vendette.

Flavioski

Beh direi che il buon Heinrich non ha tutti i torti, ieri i temporali più tosti son sfilati più a nord di BZ, stasera solo pochi km più a sud; addirittura dall'ultima radarata si vede un vero buco asciutto tutto circondato da prp di varia intensità, sembra quasi una presa in giro effettivamente...

Qui nel frattempo lampi molto frequenti illuminano il cielo a NE, ma stavolta il grosso sembra passare più in "alto". Pazienza, oggi abbiamo già dato; spero solo che almeno arrivi il vento da N in uscita dai temporali (come in parte sta già facendo) in modo da ripulire un po' l'aria, visto il DP risalito nuovamente oltre i 20°c.

Lorenz1982

Oggi ho registrato la minima più alta di questo inizio d'estate, 19,7°C alle 5:40.
Massima 31,1°C alle 15:05, media 23,9°C.
I temporali del pomeriggio qui hanno portato ad un accumulo di soli 3,0mm, mensile 51,0, annuo 328,4.
Attuale 20,5°C ur 77% e proprio mentre sto scrivendo ha ripreso a piovere e il pluviometro ora segna 3,2mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo