News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Ahi ahi, dalla mappa MTAA vedo già ora (ore 14.10, ben lontani dalla massima quindi presumo) ben 35.4°/30% a TN Sud Cantina Sociale, 34.3°/32% a Villazzano e già oltre i 33° anche Romagnano, Gardolo e Lavis. Probabilmente ci sarà anche una leggera componente favonica, ma insomma partire così già oggi non è il massimo.


Fra l'altro Arabba son due giorni che vede nubi basse notturne possibili da domani in poi; presumo intenda più che altro per il Bellunese, ma dovessero formarsi pure in Val d'Adige le vedrei dure le prossime notti...  :-X

Michele94

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Giugno, 2022, 14:17:02
Ahi ahi, dalla mappa MTAA vedo già ora (ore 14.10, ben lontani dalla massima quindi presumo) ben 35.4°/30% a TN Sud Cantina Sociale, 34.3°/32% a Villazzano e già oltre i 33° anche Romagnano, Gardolo e Lavis. Probabilmente ci sarà anche una leggera componente favonica, ma insomma partire così già oggi non è il massimo.
Eh si, alla fine sboffi di foehn arrivati. In valle T un po' ovunque sui 32-34°C e umidità crollata al 20/30%. Qui per esempio TN Roncafort:





Insomma tutto come previsto. Come sempre ottimo WRF in questi casi.

Flavioski

#77
E insomma alla fine oggi seppur con la complicità del föhn da N-NW in Val d'Adige e Vallagarina sono arrivati i primi over 35° di stagione (dalla mappa MTAA vedo Trento Sud Cantina Sociale 37.5°, Villazzano 36.1°, Gardolo Nord 35.3°, Trento Arci e Lavis 35.2°, Romagnano 35.0°, solo per citare quelle in zona Trento, e poi vedo un bel 35.7° a Rovereto), andando anche un po' al di là di quelle che erano le "favoniche" attese.

In attesa di vedere la massima della mia stazione di Trento Sud (che non credo sia molto lontana dai 37.5° della Cantina Sociale), dirò che la minima notturna era scesa fino a 17.4°, mentre gli estremi di ieri sono stati 17.8°/32.3° con la max raggiunta poco prima del tramonto dato che nel primo pomeriggio è sfilato un temporale verso ovest (con direzione N-S), con lieve accenno di piovaschi, e il sole è riemerso dalle nubi solo dopo le 15.

Attualmente i valori sono compresi fra i 26° della zona nord e i 28.5° del centro, coi DP sui 15°/16° per cui tutto sommato ancora sopportabili, ad esempio più di ieri quando a quest'ora eravamo sui 18°c seppur con temperature un filo più basse.

Allego 2 foto di ieri, coi rapidi piovaschi sfilati rapidamente verso S e il bel cielo serale, e la mappa MTAA delle massime odierne a Trento e dintorni.


Lorenz1982

Estremi della giornata appena terminata:
Minima 16,6°C.
Massima favonica di 33,3°C, UR scesa fino al 22%. È il terzo trentello e la temperatura più alta dell'anno.
Media 24,3°C.
Attuale 22,3°C ur 70%, +2,2°C rispetto a ieri ma con stessa UR.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Qui proprio grazie al föhn li abbiamo evitati, Bz Ovest unica stazione ad avvicinarsi ieri con +34.8°.

La ventilazione a tratti sostenuta ha smosso l'aria riscaldandola ma non esageratamente.

È un mese e mezzo avanti comunque, situazione tremenda.

Lorenz1982

#80
Oggi estremi 17,9°C / 30,8°C, senza föhn la massima è stata più contenuta. Media 24,4°C.
Attuale 21,8°C ur 72%, -0,7°C e +2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Fa caldo ma per fortuna e come mostravano le carte, il leggero "rientro" mite da est ci sta salvando dall'inferno francese e tedesco.
Questa mattina minime ancora sotto i 20° ed al momento valori sui 29° con DP "umani" sui 15°, con della discreta Ora.

Flavioski

Altro week-end decisamente estivo a Trento, con sole implacabile e temperature alte anche se non ai livelli da record centro-ovest europei; allego la mappa delle massime di ieri, comprese fra 31.1° e 34.6° nelle varie zone della città, e quelle di oggi, un po' più alte e comprese fra 31.9° e 35.1°, pur senza raggiungere i picchi favonici di venerdì scorso.

Le minime sono state altine per il periodo (rispettivamente 19.7° ieri e 18.7° oggi da me a Trento Sud), ma almeno si sono evitate le notti tropicali quasi ovunque tranne in zona centrale (stamattina minima di 21.6° a Trento Arci, più influenzata dall'isola di calore urbana); insomma per come siamo messi poteva andare anche peggio, tutto sommato.

Anche stasera fa caldo, andando dai 26° della zona nord ai 28° del centro-sud di Trento, ma almeno l'UR non è altissima e i DP si aggirano attorno a 15°c, per cui ancora sopportabili; domani è un altro giorno e si vedrà.



Heinrich

Monsoni apocalittici sulla Val d'Adige fra Bz e Me..


Travolta la zona di Gargazz.- Vilpiano- Terlano..


Radar da Davos in Svizzera dà nuclei a 'quasi' fondo-scala, vedo oggettivamente rovesci molto densi e carichi d'acqua dalle webcam-reflex in zona..




Ovviamente la conca di Bolzano è già bypassata ma prima ancora che le celle si disponessero affacciate sul bacino dell'Adige: già in Francia la direzione era quella del liscio.
Pronta a farmi sbavare bile e rabbie per gli ultimi 12mila anni di correnti infami pro-nubifragi sul Trentino ed in particolare fra Nave S.Felice e Mattarello.... >:( ;D




aliengio

 


Che rovescio...downburst?

AltoGardameteo

Vento di SW torrido e secco che dalla pianura Padana si è spinto fino al Trentino: alle 14:00 in Busa si era ancora sui 28° con DP fra 19° e 20°, mentre poi il vento è rinforzato con la temperatura che è volata fra 33° e 34° e DP sceso sui 16°/17°.
Adesso +31.7° con il 44% ed ancora un pò di vento da sud

Flavioski

Qui a Trento e dintorni altra simpatica giornatina da over 34-35° diffusi (vedi mappa), nell'ultimo giorno di primavera astronomica, vale la pena sottolinearlo; le minime ancora una volta sono state alte per il periodo ma non tropicali (da me a Trento Sud 18.3°c) tranne che in centro città, come ieri del resto, con Trento Arci che si è fermata a 20.8°c (cmq qualche decimo meno di ieri).

Anche qui il vento da sud oggi pomeriggio si è fatto sentire più del solito, asciugando in parte l'aria e rendendo i DP più sopportabili (sui 15-16°c rispetto ai 19° del mattino), richiamato probabilmente dai temporali sudtirolesi dei quali da quaggiù si potevano ammirare i CB con relative incudini (foto), anche se poi qui non sono arrivati. Stando ai LAM e bollettini vari domani potremmo avere maggiore fortuna anche a queste latitudini, stiamo a vedere.

Attualmente fa ancora caldo (temperature sui 28°/30° nelle varie zone cittadine poco prima delle 22) coi DP attorno a 16°/17°c e col vento da S che si è calmato, il cielo comunque è sereno per cui speriamo in un discreto calo notturno in attesa di capire se davvero domani sera arriverà qualche temporale anche qua.


Giacomo da Centa

Ciao!
Ho messo in ordine le anomalie mensili viste da Meteonetwork.
In merito al nowcasting il mix di cieli sereni, la totale e precoce assenza di neve stagionale, il sole alla massima altezza (a proposito, domani solstizio d'estate con la giornata "più lunga" dell'anno) e lo zero termico a 4500 metri sono chiaramente delle condanne a morte per i ghiacciai che stanno fondendo a velocità inaudite.
Per dire stasera alle ore 23, +8.4° ai 3015 m del Presena.

Qui a Centa +21.3° alle 23, tanta roba!


Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:
Oggi 17,2°C / 32,1°C,
Ieri 18,4°C / 31,9°C,
entrambi con media integrale di 24,9°C.
6 trentelli finora.

Attuale 23,2°C ur 68%, +1,5°C e +2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Prima giornata con minime diffusamente sui e sopra i 20° con nottata perlopiù serena, a parte la zona più centrale e rurale scesa sui 18°/19°