News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Da me a Trento Sud alla fine fra martedì e mercoledì son caduti 4.6 mm (1.8+2.8), con giugno che sale a 66.0 mm (dato definitivo?) e il parziale annuo a 284,4 mm.


Gli estremi degli ultimi 2 giorni invece sono stati 19.1°/32.8° martedì (con minima fatta alle 23.50, per cui in extremis è saltata la minima tropicale dopo la minima mattutina di 20.7°) e 18.8°/31.1° ieri, con la 36^ massima tropicale di stagione, mentre la media integrale di giugno a poco dalla fine è di 24.6°c, il 2° valore più alto dopo i folli 25.2° del giugno 2019.


Giugno continua quindi a confermarsi il mese dell'anno che più si è scaldato rispetto alle vecchie medie, rafforzando anzi ulteriormente questa tendenza.





aliengio

Val Passirano, alta Pusteria, alta valle Isarco e Val ridanna colpite da bei temporali, dai 20 ai 35 mm al momento in diverse stazioni.

Flavioski

Giugno si chiude con l'ennesima giornata nettamente estiva, con estremi da me a Trento Sud 18.6°/34.9°, cielo quasi sereno a parte una modesta attività cumuliforme e brezza di valle (da S) attiva solo da metà pomeriggio.

Nelle foto i modesti cumuli pomeridiani, una lontana incudine serale verso N-NE (credo dei temporali pusteresi) e la mappa MTAA delle max odierne in zona.


Giacomo da Centa

Stamattina presto inattesa pioggia bagna asfalto a Centa pur senza scatto del pluviometro.

Notte più calda della precedente, minima 18.7°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Non farà proprio nulla stasera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 01 Luglio, 2022, 13:08:27
Non farà proprio nulla stasera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosmo continua a vedere poco o nulla, ma anch'io non son così convinto. Sarebbe da ridere se alla fine facesse più oggi di martedì, anzi più che altro sarebbe auspicabile.

Vedremo dai, intanto il radar inizia ad accendersi qua e là, soprattutto verso NW.

Giacomo da Centa

Ciao, mi sa che sta passando via con gli ultimi rovesci in zona Borgo; poco fa 5.5 mm a Levico mentre qui da me caduta di grandine assolutamente secca (senza pioggia!) di pochi millimetri di diametro anche se con qualche raro chicco da quasi 1 cm. Niente in tutto, 0.0 mm nel pluvio e solo tuoni.

Ho fatto un'analisi delle anomalie mensili degli ultimi 90 mesi a Trento, 69 hanno chiuso sopra la media 1981-2010.