News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

#150
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Giugno, 2022, 05:42:39
Che disagio, non fa una pi**a.
Vediamo se nasce qualche nucleo stamattina. 0.6 mm dalla mezzanotte...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Anche qui a Bolzano, solo 0.3 mm dalla mezzanotte...flop assoluto di tutti i modelli. Ieri sera cosmo continuava a vedere precipitazioni importanti e durature su trentino e alto adige...invece nulla. Non se ne esce più........

Heinrich

Ma infatti siamo sopra suoli secchi.
È una annata secca.
Delirante star dietro ai LAM quest'anno

El Bonve

Floppone assoluto... aldilà dei lam comunque io mi aspettavo degli accumuli importanti visto il caldo... poi però i passaggi del pomeriggio hanno tagliato le gambe.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Questo è tipo il 3. passaggio frontale, con cavo d'onda e calo di gpt e ricambio d'aria, in cui i fenomeni sono molto meno marcati rispetto alle previsioni locali precedenti.


Perché? Temo che dopo 6-7 mesi di secco i suoli siano troppo secchi e ci sia una umidità relativa mediamente giornalmente più bassa degli anni scorsi, tale da consentire una polverizzazione e una interruzione più facile dell'assorbimento di calore da parte delle torri convettive dei cumulonembi.

La mia è un'impressione empirica, supportata da alcuni dati sull'evapotraspirazione dei suoli dall'angolo più secco della nostra zona alpina che è la Venosta.
EURAC in Val di Mazia, o meglio: Giacomo in Matschertal lavora da anni su questi ambiti.
In stagioni secche e a lungo ho la sensazione che nelle mie vallate, quantomeno da Appiano a Bz a Merano, si faciliti il rinsecchimento della colonna d'aria da fondovalle ai primi 2km.

Poi non so a Sud di Salorno o se proprio sia pensabile 'sta roba, ma vedendo le alte quote del tutto spoglie di acque e nevi e vedendo i nostri boschi il pensiero mi vien facile.
Annata tremenda, punto.

O si imposta Libeccio, o arriviamo a settembre morti, fra 2 mesi saremo in una nuova estate, completamente nuova. Neanche la 2003 era arrivata a tanto.

EttodiNeve

Buondì. Penso che ora qui stia facendo più pioggia che nelle ultime 24h e vedo anche bei rain rates a Trento centro e Martignano.


Ieri invece vedendo il sat e dove erano le precipitazioni, io mi sono fatto l'idea che appena c'è stato contrasto di aria nel mar ligure si è tutto invorticato e approfondito ed è passato più in basso del dovuto e più scarico (a parte il pre-frontale che era passato per la valle dei laghi e che poi è esploso in Germania)... possbile?

Heinrich

Citazione di: EttodiNeve il Mer 29 Giugno, 2022, 08:17:43
Buondì. Penso che ora qui stia facendo più pioggia che nelle ultime 24h e vedo anche bei rain rates a Trento centro e Martignano.


Ieri invece vedendo il sat e dove erano le precipitazioni, io mi sono fatto l'idea che appena c'è stato contrasto di aria nel mar ligure si è tutto invorticato e approfondito ed è passato più in basso del dovuto e più scarico (a parte il pre-frontale che era passato per la valle dei laghi e che poi è esploso in Germania)... possbile?
Sì cause doppie per me, almeno qui:

rottura del CAPE convettivo per la rotazione delle correnti da Nord e creazione di correnti in media quota sottovento, come fosse Föhn

+

colonna d'aria in molte vallate più secca degli ultimi anni, con più rapida polverizzazione dei rovesci ed interruzione precoce del moto convettivo



= a.k.a.: più vento e raffiche e meno piogge = deserto = la devastazione mia.

Heinrich

Maggio sottomedia
Giugno sottomedia


E poi dà fastidio se uno si infuria per il vicinato piovoso.
Ma scherziamo? È una situazione terribile: qui deve piovere ogni 2 giorni regolarmente, lo dicono 140 anni di dati, fra giugno e agosto almeno ed una volta c'era pure maggio dentro e settembre!

Flavioski

#157
Citazione di: Heinrich il Mer 29 Giugno, 2022, 10:03:09
Maggio sottomedia
Giugno sottomedia


E poi dà fastidio se uno si infuria per il vicinato piovoso.
Ma scherziamo? È una situazione terribile: qui deve piovere ogni 2 giorni regolarmente, lo dicono 140 anni di dati, fra giugno e agosto almeno ed una volta c'era pure maggio dentro e settembre!

Quanto al vicinato piovoso, solo per chiarire, questa è la situazione di Trento Sud, solitamente una delle zone più piovose della città:

Agosto: sottomedia
settembre: sottomedia
ottobre: sottomedia
novembre: in media
dicembre: sottomedia
gennaio: sottomedia
febbraio: sottomedia
marzo: sottomedia
aprile: sottomedia
maggio: in media (grazie a un paio di temporali, in sostanza)
giugno: sottomedia

poi per il resto concordo, ci mancherebbe; ieri era quasi inquietante vedere i CB un attimo prima minacciosi dissolversi letteralmente in pochi minuti con qualche "virga" vagante, penso anch'io che l'estrema secchezza dei suoli possa avere un qualche peso in questo, anche se certezze non ne abbiamo (c'è ad esempio il precedente di Vaia, in cui pure si usciva da una fase secca importante, anche se non duratura come questa, che però non impedì quantitativi spropositati di pioggia, anche se si era in un'altra stagione e con un'altra situazione sinottica).

Comunque credo di non dire un'eresia se definisco questo evento il "flop" dell'anno almeno finora, considerando che almeno per la zona fra Trento e Rovereto alcuni modelli vedevano fino a 100 mm mentre a conti fatti quasi nessuno ha superato i 10; alla fine mi sa che quello che si è avvicinato di più è il vituperato GFS, che se non sbaglio vedeva poca roba; ancora una volta han vinto le leggi del Bernie, in base alle quali vince sempre il modello più sfavorevole.  ;D


Non parliamo poi dei commenti letti qua e là sul web a proposito delle grandinate o alluvioni lampo lombardo piemontesi: ho scoperto che oltre i no vax, no tax ecc c'è una nuova categoria, i no drought; il commento medio era della serie "ma kome, ci dikono ke cè la siccità e invece ci sono le alluvioni, tutti korrotti!"  :-\

A volte mi viene da pensare che se questo è il risultato della nostra "civiltà" meritiamo davvero l'estinzione, cosa che purtroppo non si può escludere visti i crescenti "nuclearofili" in giro per il mondo, e questo al netto dei disastri che quasi certamente saranno provocati dagli squilibri climatici.  :-X

stefanocucco83

In queste settimane circola un meme con Homer e Bart Simpson, dove il figlio Bart si lamenta dicendo che questa sia l'estate più calda della sua vita e Homer lo corregge...."Questa è l'estate più fresca del resto della tua vita"Si sta creando un effetto domino davvero notevole...crisi idrica, climatica, energetica, alimentare... guerre... :-X

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 29 Giugno, 2022, 11:26:02
In queste settimane circola un meme con Homer e Bart Simpson, dove il figlio Bart si lamenta dicendo che questa sia l'estate più calda della sua vita e Homer lo corregge...."Questa è l'estate più fresca del resto della tua vita"Si sta creando un effetto domino davvero notevole...crisi idrica, climatica, energetica, alimentare... guerre... :-X

Mi viene da rispondere come diceva il buon Nereo Rocco quando gli auguravano "che vinca il migliore", e cioè "speremo de no!"  ;D

Flavioski

Aggiungo qualche foto di ieri: le prime 2 sono del temporale del pomeriggio, in apparenza minaccioso ma sfilato rapidamente verso NW (quello che ha preso bene la Valle dei Laghi e che ancora più ad ovest ha provocato danni in Val Rendena), la terza è del simil-temporalino serale che in realtà si è praticamente dissolto sopra la città, mentre nelle altre 2 c'è la situazione prevista da Cosmo per mezzanotte e la mappa odierna delle prp; considerando che in gran parte della valle fra Trento e Rovereto ieri non si è arrivati ai 2 mm, i conti sono presto fatti...


Giacomo da Centa

Sono abbastanza sconfortato, a Centa totale evento 7.0 mm. Il minimo sindacale per tenere verde l'erba. Fra Trento città e Gardolo stamattina alle 8 ho beccato una pioggia bella forte per quello...ma è durata pochino.

C'è un bel post su Facebook di Pretemp sulle cause del flop previsionale; di certo, oltre ai tanti fattori (fra cui aerosol africano, non scherzo) direi che è mancata proprio la struttura sinottica. L'anticiclone è sempre troppo forte, siamo in un brodo caldo.

Venerdì passa un'onda a 300 hPa, vediamo se riusciamo a racimolare altre bricioline.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Giugno, 2022, 14:04:33
Sono abbastanza sconfortato, a Centa totale evento 7.0 mm. Il minimo sindacale per tenere verde l'erba. Fra Trento città e Gardolo stamattina alle 8 ho beccato una pioggia bella forte per quello...ma è durata pochino.

C'è un bel post su Facebook di Pretemp sulle cause del flop previsionale; di certo, oltre ai tanti fattori (fra cui aerosol africano, non scherzo) direi che è mancata proprio la struttura sinottica. L'anticiclone è sempre troppo forte, siamo in un brodo caldo.

Venerdì passa un'onda a 300 hPa, vediamo se riusciamo a racimolare altre bricioline.
Non è più il mio clima questo.

A stento reagiscono le vette oltre i 2000m. a questa canicola, quindi i monti attorno a Trento e pochi altri.

Mi ricorda le condizioni climatiche tipiche del Nevada, USA: con catene montuose anche elevate che generano convezione diurna anche intensa ma relegata oltre gli 8-900m. e più in basso vento, föhn e deserto appunto.

Quest'anno ha instaurato un pattern di "lisci e scrosci polverosi" inquietantissimo che non ci appartiene e mi puzza tantissimo di trend inquietante verso certe direzioni.
Sostanzialmente l'opposto del trend piovoso e buono della scorsa estate invece, dominata da sinottiche sudoccidentali anche molto potenti e ricche di umidità.

Non ho granché parole da aggiungere.
Se non blasfemie solite.
Speriamo di invertire in fretta ´sto trend.

yakopuz

Sono appena tornato dalla Alta Val di Mazia.
Ieri pomeriggio c´e´stato un temporale devastante verso la Palla Bianca. Ha fatto un 40 mm in un paio di ore ma soprattutto pioggia fino quasi in cima e con i torrenti gia in piena per via del ghiacciaio che si scioglieva. Evento del tutto non rilevato dalla rete Provinciale.
Risultato ponti abbattuti centrale elettrica devastata colate.









Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

La mia stazione tra martedì e mercoledì ha segnato 11,4mm di pioggia (1,0+10,4), totale mensile 81,6 e annuo 359,0.
Estremi di ieri 17,9°C / 27,3°C, media 21,1°C.

Minima di oggi 16,8°C, attuale 24,2°C ur 68%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo