Autore Topic: Fulmini durante un temporale  (Letto 297 volte)

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
Fulmini durante un temporale
« il: Dom 29 Maggio, 2022, 10:51:14 »
Buongiorno ragazzi,

In quest’ultimo periodo foriero di temporali, come ogni tanto anche in passato, ho notato come in alcune passate temporalesche prevalgano fulmini nube-nube e in altre i nube-terra.

A cosa è dovuto? Quali sono le dinamiche che favoriscono il primo tipo rispetto al secondo e viceversa?

Convezione/sviluppo della nube più o meno rapida? Velocità dei venti al suo interno? Umidità/temperatura degli strati inferiori o del suolo?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline EttodiNeve

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
  • Quota: 300 m s.l.m.
Re:Fulmini durante un temporale
« Risposta #1 il: Dom 29 Maggio, 2022, 18:31:04 »
In attesa di qualcuno che ne sa ti risponda... io al max ho notato che i temporali di ieri avevano dei fulmini nube-nube proprio "sopra" di me, con un ritardo 0 tra lampo e tuono; mentre quelli di inizio settimana (tipo l'immagine del fulmine che avevo messo il 24) avevano almeno 4-5 secondi di ritardo e quindi mi domando: i fulmini avvengono anche a differente "altezza" ? perché immagino che se è a 1km è diverso da 5km in alto ( a parità di distanza - perché penso che quelli del 24 erano più a sud).

Poi se non risponde nessuno c'è sempre wiki che sicuramente la sa lunga.

Offline stefanocucco83

• Volto noto del forum
    • Mostra profilo
  • Quota: 605 m s.l.m.
Re:Fulmini durante un temporale
« Risposta #2 il: Dom 29 Maggio, 2022, 19:00:38 »
Io mi stavo domandando anche come funziona la rilevazione delle fulminazioni...cosa monitorano gli strumenti?