News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli maggio 2022

Aperto da Mauro, Gio 12 Maggio, 2022, 09:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: Simo94 il Lun 23 Maggio, 2022, 15:23:27
Occhio a domani sera che più di un modello vede la formazione di temporali severi con forti raffiche (>100 km/h), forti precipitazioni e grandinate di medie dimensioni.



Stavo proprio guardando anche io...molti modelli simulano la possibile formazione un MCS. Situazione da seguire con molta attenzione domani. Anche la vostra tendenza infatti è abbastanza allarmante:


http://www.pretemp.it/archivio/2022/maggio/previsioni/tend_24_05_2022.html

El Bonve

Classica passata da w che di solito colpisce più duramente da trento in giù. Occhio alla grandine...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Dalle uscire di stasera il target sembrerebbe da Rovereto in giù, oltre alla grandine di medie e grosse dimensioni potrebbero verificarsi raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Vediamo gli aggiornamenti di domani.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Bolzano in ogni caso al sicuro.
Aperitivi, perizomi, promiscuità.

Zero violenza, zero apocalissi, peccato.

yakopuz

Stasera e domani come precipitazioni non si vede molto.  Mi aspetto eventi intensi ma locali con ampie zone quasi all asciutto. 

Invece sia gfs che ecmwf concordano in una settimana prossima decisamente più fresca ance se sempre in un contesto senza atlantico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Rimpiango già gli anni pandemici 2020, 2021.

Meravigliosi nel loro andamento termico e pluviometrico.

Adesso siamo sprofondati lentamente in un deserto dei tartari immondo, fatto pure di transiti da lv.3 di ESTOFEX a 500m. dalla stazione meteo provinciale di Bz Ovest, l'unica rimasta online in conca.


Ieri parlavo con un manager sessantenne quasi miliardario del Südtirol: quel che resta di questo nostro mondo occidentale liberale morirà con una guerra prossima ventura.
La società è dissolta già da un decennio coi social, la fiducia reciproca individuale e collettiva è degenerata in forme squallide di autoproclamazione del sapere (scientifico).
Resta il reddito, il profitto, la fatturazione ed il potere di consumare più di quell'altro seduto accanto a te al bar. Cittadini consumatori delle nuove generazioni incapaci di capire un testo né di saperlo applicare: analfabeti funzionali di domani che voteranno subito SÌ al primo carismatico imbecille che si riprenderà le redini della storia nazionale dichiarando "prima noi" nel momento storico giusto, quello in cui anche i più tedianti testimoni di guerra saranno morti sepolti.

Certe mattine, specie quelle tropical record di maggio coi LAM che non ti danno neanche un passaggio di 60mm in 12 secondi come avviene sempre e solo lì, ti auguri forte che un inverno nucleare scenda su di noi tutti, con dedica speciale però al continente nordamericano.

Certe altre mattine non apri neanche il forum e non ti vien nemmanco da lontano l'idea di scrivere una invocazione latente all'estinzione di questa forma di Homo Sapiens / Insipiens.

Buona giornata?

yakopuz

Enrico, nella sostanza oggi condivido i tuoi sentimenti, e vedo anche io segnali inquietanti, ma non usare il forum per i tuoi sproloqui catastrofisti ... mettiti a scrivere un romanzo distropico come fa il mio amico Tersite Rossi (collettivo di scrittura). Dovrebbero piacerti i suoi romanzi. E lascia in pace il forum ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Faremo tutti la fine esattamente come nel film "Don't Look Up"..

Mauro

Con la mia mente malata ho cercato l'epicentro del temporale di questa sera secondo ICON-D2 (uscita delle ore 09) e con pazienza certosina l'ho trovato in Collio, comune della provincia di Brescia. Allego due immagini.

Giacomo da Centa

Stasera ok arriva, ma per domani tecnicamente siamo in rimonta altopressoria, non penso faccia granché in effetti in termini di rovesci al pomeriggio. Anche sul Giro d'Italia, momenti asciutti sicuri penso, afoso e nuvoloso ma pioggia penso pochina. Vedo bollettini locali più pessimisti. Vedremo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Anch'io sono ottimista per domani rispetto alle previsioni ufficiali per la zona di lavarone

mattia97

Ho dormito in macchina a monte rovere ieri pioggia ma neanche troppa ho letto che da noi ha fatto di più, a casa mia ad isera invece è andata via la corrente. Per chi c'è vi aspetto oggi al punto ritrovo fan club fratelli Bais verso cima menador  ;D

yakopuz

Stanotte decisamente piu pioggia in Alto Adige che in Trentino. Io tifo per la pioggia per allaviare la siccita. Temperature un minimo meno oscene in quota ma il disstro é fatto. In questa settimana si é perso quasi un metro di neve a quote glaciali. Situazione che di solito si ha a fine giugno, anche luglio nelle annate buone.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 25 Maggio, 2022, 09:07:37
Stanotte decisamente piu pioggia in Alto Adige che in Trentino. Io tifo per la pioggia per allaviare la siccita. Temperature un minimo meno oscene in quota ma il disstro é fatto. In questa settimana si é perso quasi un metro di neve a quote glaciali. Situazione che di solito si ha a fine giugno, anche luglio nelle annate buone.

Ciononostante Bz Ovest è l'unica stazione under 10mm dell'intera conca, Bassa Atesina e fondovalle chiamatosi Val d'Adige in A.Adige (da Salorno a Merano).

Sembra un'ossessione la mia, ma è allucinante quanto sia poco esposta ai rovesci forti quell'angolo!

18mm a Bz Sudest, sotto al Colle dove mi trovo.
15mm a Bz centro, vicino all'EURAC.

9,2mm a malapena, miserevoli a Bz Ovest. Sempre sottostima un poco quella strumentazione, anche affiancandole le reti Wunderground e MNW vicine più o meno affidabili.

Esistono in 600m. di raggio dall'ospedale altre 5 stazioni meteo, 2 del Bauernbund il consorzio agricolo. Almeno queste le ritengo discretamente affidabili e parlano di 11-12mm.

Vabbè, minuzie.
12mila anni di porfido e minuzie.
Vi ho già ravanato le le scatole con visioni post-apoc., ogni giorno sottomedia t° e sopramedia pluvio è un giorno di sopravvivenza di questa brutta civiltà - noi compresi però.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mer 25 Maggio, 2022, 09:42:10
Ciononostante Bz Ovest è l'unica stazione under 10mm dell'intera conca, Bassa Atesina e fondovalle chiamatosi Val d'Adige in A.Adige (da Salorno a Merano).

Sembra un'ossessione la mia, ma è allucinante quanto sia poco esposta ai rovesci forti quell'angolo!

18mm a Bz Sudest, sotto al Colle dove mi trovo.
15mm a Bz centro, vicino all'EURAC.

9,2mm a malapena, miserevoli a Bz Ovest. Sempre sottostima un poco quella strumentazione, anche affiancandole le reti Wunderground e MNW vicine più o meno affidabili.
Dove trovi le altre stazioni? Io conosco solo quella del Pascoli che è in Via Resia...