News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli maggio 2022

Aperto da Mauro, Gio 12 Maggio, 2022, 09:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

A parte qualche locale episodio di instabilità tra venerdì 13 pomeriggio e sabato 14 pomeriggio (lieve abbassamento della cupola di alta pressione con qualche infiltrazione di aria umida da occidente), posto il primo episodio che potrebbe apportare severi fenomeni temporaleschi, a cavallo tra il 21 ed il 22 maggio (salvo anticipi .....). Siamo a fine corsa di ECMWF, ma anche GFS ricalca la tendenza.

Giacomo da Centa

Citazione di: Mauro il Gio 12 Maggio, 2022, 09:37:42
A parte qualche locale episodio di instabilità tra venerdì 13 pomeriggio e sabato 14 pomeriggio (lieve abbassamento della cupola di alta pressione con qualche infiltrazione di aria umida da occidente), posto il primo episodio che potrebbe apportare severi fenomeni temporaleschi, a cavallo tra il 21 ed il 22 maggio (salvo anticipi .....). Siamo a fine corsa di ECMWF, ma anche GFS ricalca la tendenza.

Dalle carte comunque sembra che il venerdì del concerto sia proprio sul picco anticiclonico.
Vedremo se si anticipa il calo di gpt, la questione in caso è tutta lì, ma le probabilità che sia bel tempo sono alte a questo punto.


El Bonve

Ce la faremo ad avere una bella passata temporalesca per stasera? Dai dai...

Per il 21/22, io quel weekend sarei a genova per un evento sportivo al mare, gradirei che l'eventuale goccia fredda non cadesse proprio su quella domenica...[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 13 Maggio, 2022, 13:21:50
Ce la faremo ad avere una bella passata temporalesca per stasera? Dai dai...
....................................
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stando a Cosmo parrebbe di sì, nell'ultimo aggiornamento delle 12 vede una bella passata verso le 21-23 circa nella zona di Trento, e qualche ora prima nella Bassa Atesina.

Del resto coi DP che viaggiano sui 15/17°c e le temperature già prossime ai 30°c nella nostra conca mi stupirebbe il contrario, boh vedremo!!

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Ven 13 Maggio, 2022, 13:35:56
Stando a Cosmo parrebbe di sì, nell'ultimo aggiornamento delle 12 vede una bella passata verso le 21-23 circa nella zona di Trento, e qualche ora prima nella Bassa Atesina.

Del resto coi DP che viaggiano sui 15/17°c e le temperature già prossime ai 30°c nella nostra conca mi stupirebbe il contrario, boh vedremo!!
Già infatti. Vedrebbe una passata classica da nw. Non è molto affidabile cosmo con i temporali ma oggi fa davvero caldo, quindi stupirebbe anche me se non facesse nulla di che.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Alla fine i temporali "di calore" si confermano i veri talloni d'Achille dei modelli. D'altro canto perché riescano a partire, a volte, basta superino pochi decine di metri di "tappo"...e dal nulla hai un bombolo che si risucchia l'aria di mezzo Trentino.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Intanto Ecmwf vede un bel guasto per domenica 22. Non credo sia fantameteo: è abbastanza chiaro che dopo il concerto di Vasco (venerdì 20) caleranno i geopotenziali con l'ingresso di un vortice sul Nord Italia.

El Bonve

Qual è il record di caldo per maggio? Mi pare risalisse al 2009.
No perché guardando ecmwf stasera con la +20 e massimi pressori oltralpe sabato rischiamo una giornata campale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 15 Maggio, 2022, 21:38:47
Qual è il record di caldo per maggio? Mi pare risalisse al 2009.
No perché guardando ecmwf stasera con la +20 e massimi pressori oltralpe sabato rischiamo una giornata campale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, da me a Trento Sud 35.3° di max il 26 maggio 2009, attuale record per le mie rilevazioni, fra l'altro preceduto il giorno prima da un altro record durato solo un giorno con 34.8°, che superava il precedente record per maggio di 34.0° rilevato il 30/5/2001.

Poi però già la sera del 26 entrò aria decisamente più fresca da N (qua a Trento i temporali ci presero solo di striscio, ma a Bassano ci fu una grandinata colossale il mattino seguente) e prima di rivedere un altro trentello passarono quasi 20 giorni, infatti il successivo arrivò solo il 14 giugno.

Andasse così pure stavolta ci farei la firma, ma dubito...

Michele94

Sabato picco di questa ondata di calore con punte assurde di circa 20°C a 1500m e massime che in Val d'Adige potrebbero arrivare a 32-34°C:



Temo che qualche record di caldo per maggio possa essere battuto...solo un po' di nuvolosità potrebbe contenere un po' le temperature. Da notare anche la scarsa ventilazione a peggiorare le cose...

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Gio 19 Maggio, 2022, 10:00:25
Sabato picco di questa ondata di calore con punte assurde di circa 20°C a 1500m e massime che in Val d'Adige potrebbero arrivare a 32-34°C:



Temo che qualche record di caldo per maggio possa essere battuto...solo un po' di nuvolosità potrebbe contenere un po' le temperature. Da notare anche la scarsa ventilazione a peggiorare le cose...
Piuttosto...non salta il tappo la sera?

Heinrich

#11
Ma fra 86h non iniziate a vedere pure voi transiti temporaleschi anche violenti??
A partire da lunedì???

Giacomo da Centa

Ottimi passaggi piovosi fra martedì sera e mercoledì in giornata, per SHD su Meteologix sembrano due distinti impulsi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Maggio, 2022, 21:54:47
Ottimi passaggi piovosi fra martedì sera e mercoledì in giornata, per SHD su Meteologix sembrano due distinti impulsi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Kachelmann vede di tutto già domani tardo pomeriggio e pure per mart. sera e merc. sera sì.

Meteologix nel cuore

Simo94

Occhio a domani sera che più di un modello vede la formazione di temporali severi con forti raffiche (>100 km/h), forti precipitazioni e grandinate di medie dimensioni.


Cosmo





Icon d2





Arome


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/