News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Trento Centro-Sud colpita ed affondata a 'sto giro, dalla mappa MTAA vedo 37.6 mm a Trento Arci, 33.6 a Villazzano e 32.0 a TNS-Cantina Sociale; io attualmente son fuori casa ma non dovrei esser molto lontano da quei valori. Curiosamente le zone che anche oggi han fatto in tempo a staccare il trentello e coi DP più alti sono quelle alla fine più colpite, probabilmente non è un caso anche se il fatto di trovarsi più a lungo sulla linea di convergenza ha avuto certamente il suo peso.

Fra l'altro adesso in zona centrale sta ricominciando a piovere dopo una breve pausa e verso SW lampeggia e tuona di nuovo, mentre verso nord il cielo è più chiaro, come ormai da un paio d'ore a questa parte; son curioso di vedere quale sarà l'accumulo finale di oggi: non superavo i 30 mm dall'ormai lontano 3 novembre 2021 con 33.2 mm, mentre se alla fine dovessi superare anche questo valore dovrei risalire fino ai 49.6 mm del 22 luglio scorso per trovarne uno superiore!

Ancora un po' e riesce il miracolo di chiudere maggio quasi in media... :)

aliengio

Temperatura sceda sensibilmente in pochissimo tempo a Bolzano, attualmente 22.1.

Heinrich

Citazione di: aliengio il Sab 28 Maggio, 2022, 19:01:54
Temperatura sceda sensibilmente in pochissimo tempo a Bolzano, attualmente 22.1.

Giornata goduriosa oggettivamente: mai caldo-umida, föhn magico, ho sfruttato il bellissimo tempo all'aperto per bestemmiare il meno possibile contro queste sinottiche laide.

Ma che non diventi abitudine perché io sono pluviofilo 1.
2. ho oltre 700mm annui da portarmi a casa e non il Gobi, quindi okay che i suoli fradici a Trento impediranno alla prossima ondata di calore di raggiungere i +20° e l'estate più calda del millennio lì neanche esisterà esaltando i post avveniristici su Tn località da 1900mm annui d'alta montagna di ChristianTn, ma io ho bisogno di veder i massimi accumuli a Nord di casa mia altrimenti altroché Zaia che ci telefona!

marktn73

Qui a Brentonico la temperatura è scesa a 13 gradi... chiedo a voi esperti c'è da aspettarsi ulteriori temporali entro sera?

aliengio

Citazione di: Heinrich il Sab 28 Maggio, 2022, 19:11:56
Giornata goduriosa oggettivamente: mai caldo-umida, föhn magico, ho sfruttato il bellissimo tempo all'aperto per bestemmiare il meno possibile contro queste sinottiche laide.

Ma che non diventi abitudine perché io sono pluviofilo 1.
2. ho oltre 700mm annui da portarmi a casa e non il Gobi, quindi okay che i suoli fradici a Trento impediranno alla prossima ondata di calore di raggiungere i +20° e l'estate più calda del millennio lì neanche esisterà esaltando i post avveniristici su Tn località da 1900mm annui d'alta montagna di ChristianTn, ma io ho bisogno di veder i massimi accumuli a Nord di casa mia altrimenti altroché Zaia che ci telefona!
Si, giornata obiettivamente splendida...se non fosse per il disastro che ci portiamo dietro dagli ultimi mesi.

Alessandro de Costa

Bella passata come da aspettative, da me 30 mm ma vedo punte da 50 Valsugana e addirittura 70 a storo con i temporali che nascevano li ininterrottamente per tutto il pomeriggio. temperatura 9 gradi meno di 24 ore fa

Flavioski

Aggiungo qualche foto di oggi, dai primi altocumuli castellanus del primo mattino (spesso un ottima "spia" dei temporali nel periodo caldo) alla crescente attività cumuliforme già dalla tarda mattinata e fino ai rovesci e temporali a catena del pomeriggio, con "radarata" e immagine satellitare delle 17 che mostrano abbastanza bene i netti confini dei temporali.

Alla fine dalla mappa MTAA vedo 38.6 mm a Trento Centro, 34.6 a Villazzano e 32.8 a Trento Sud Cantina Sociale; il mio dato con ogni probabilità lo vedrò domani, ma come dicevo prima non dovrei essere troppo lontano da quei valori.

Intanto finalmente si respira, con le temperature attuali comprese in città fra i 15°c della collina e i 16.5° del centro, mentre ieri a quest'ora c'erano quasi 10° in più.



Flavioski

Dimenticavo, anche oggi rilevate 677 fulminazioni col totale di maggio che sale a ben 5751 scariche, un dato che non sfigurerebbe neppure in piena estate!

Lorenz1982

Giornata chiusa con 37,8mm e pioviggina ancora, mensile 146,2 e annuo 271,6.
Attuale 13,1°C ur 93% in minima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì, vedo una sbiancatella in Paganella!

AltoGardameteo

Bene così, qui fra ieri ed oggi 37 mm.

Attualmente molto nuvoloso e, come d'attese, giornata frizzante con +15.5°

Alessandro de Costa

Oggi massima a 8.8 registrata a mezzanotte mentre la massima in giornata si aggirava sugli 8 gradi, minima a 4.2 questa sera

Lorenz1982

#192
Altri 5,8mm quest'oggi.
Totale mensile 152,0mm, la media maggio è di 116,3mm e totale annuo 277,4mm.
Oggi il sole è uscito solamente nel tardo pomeriggio e la temperatura è rimasta sotto i 14°C fino alle 16:30. La massima finale di 15,6°C è stata raggiunta alle 19:30 poco prima del tramonto
Minima 10,4°C ur 89% in corso.
Media giornata 12,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

9,9°C ur 90% attuale è minima finale di giornata.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Durante la notte il cielo si è nuovamente coperto e la temperatura non è scesa molto dai 9,9°C di mezzanotte.
Minima 9,2°C all'1:45.
Attuale 11,7°C ur 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo