News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Maggio, 2022, 08:24:01
Pioggia a Centa stamattina: sono a 1.4 mm. Ieri invece mi sono fermato a 0.6 mm. Cade qualcosa dal cielo, sempre poco, da 5 o 6 giorni consecutivi, ma è un po' come quando una squadra che deve salvarsi va avanti a pareggi...bene ma non benissimo [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Come il Trento di quest'anno in pratica...   :P ;D

Comunque sì, "monade" a parte la sensazione che stiamo sprecando uno dei periodi più propizi per piogge importanti purtroppo c'è, viste anche le prospettive a medio termine. Come già detto altre volte dei precedenti simili ci sono, però man mano che la serie va avanti la situazione rischia di diventare davvero seria, soprattutto se l'estate dovesse risultare secca; a quel punto fra le altre cose sarebbe alto il rischio di incendi importanti, cosa quasi inimmaginabile per le nostre estati alpine.

Per dare un po' di numeri, qui a Trento Sud da dicembre 2021 (dunque in più di 5 mesi) sono caduti circa 126 mm quando nel solo mese di maggio ne dovrebbero cadere mediamente 108, e credo sia una situazione comune a diverse zone del Trentino; inoltre da agosto 2021 (al 30/4) il totale è di 419.6 mm contro gli attesi 756.1, per cui il deficit si avvicina pericolosamente al 50%, che riterrei qualcosa in più di una soglia di attenzione.

Speriamo in uno sblocco quanto prima, per fortuna da noi almeno potenzialmente può piovere molto anche in estate a differenza delle zone a clima mediterraneo, speriamo bene. Purtroppo fra i vari precedenti ce ne sono due che mi inquietano in prospettiva estiva, cioè il 2003 e il 2015, anche se va detto che a livello di numeri (limitandomi però al solo 2022) l'anno che più si avvicina a questo, almeno a Trento Sud, è il 2005, con un'estate che vide sì un giugno secco, ma poi un luglio piuttosto temporalesco anche se caldo e un agosto più fresco e piovoso (per dire, estremi 14°/23° a Ferragosto e 14°/17° il 21/8, con 121 mm totali nel mese); già così non sarebbe tragico, si vedrà.

AltoGardameteo

Stanotte e mattina qualche debole piovasco in Busa, con ca. 3mm su Riva e la zona W di Arco, meno su Arco città e la sua zona est, sotto il mm.




Adesso nuvoloso e +16.4°

Simo94

Qui a Verona 24,2 mm da ieri sera. Sulle basse pianure, a confine con padovano e rodigino, si arriva a punte di 59 mm perlopiù per i temporali e rovesci di ieri sera
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


yakopuz

Oggi deboli rovesci a tratti. Precipitazioni da nord est direzione molto poco frequente  e in generale poco favorevole allo stau orografico. In attesa di una prima vampata calda che ci farà capire la gravità della siccità in atto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

Ieri 2mm a Bedollo, 5 mm a Miola e 15 mm a Prada (meno di 2km in linea d'aria da Miola).. accumuli molto variabili
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa

#20
Ciao, oggi è il 9° giorno consecutivo in cui cade qualcosa dal cielo a Centa: in totale in 9 giorni però solo 14.2 mm. Oggi sono a 1.0 mm.

Stasera dai modelli dovrebbe entrare un blando nucleo di vorticità positiva, ma per ora si è rasserenato:


Giacomo da Centa

L'ultimo treno di cumulaglia in effetti si è formato sul Veneto:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: yakopuz il Ven 06 Maggio, 2022, 10:55:06
No bene, direi molto male. Stiamo sprecando questo periodo leggermente perturbato con accumuli irrisori quando basterebbe un minimo di instabilita giusta per fare 30 - 40 mm.
Adesso la siccita é mascherata da suoli umidi in superficie ma appena fa un po' di caldo la situazione sarà drammatica. Io lo vedo malissimo quest'anno davvero pochissima neve in quota. Soprattutto per le nostre zone prealpine abituate a piogge importanti. In Dolomiti va un po meglio ha nevicato un po' di più e sono zone naturalmente un po' più secche.

D'accordo.
Miserabile occasione saltata.
Ma in tutto lo stivale però...
Le figure bariche generali finché restano slegate dal flusso atlantico e dalla JS non daranno mai piovute opportune.
Sarà un'estate infernale.
Brucerà tutto

Lorenz1982

Quinto giorno consecutivo con precipitazioni ma gli accumuli sono sempre molto scarsi.
Oggi sono precipitati 0,6mm e in tutto il mese appena 11,2mm con 6 giorni piovosi su 8.
Estremi odierni 11,4°C / 19,7°C, media 14,6°C.
Attuale 13,0°C ur 82%.

Estremi dei giorni scorsi:
Venerdì: 10,4°C / 16,7°C, media 13,0°C, 1,4mm.
Sabato: 10,7°C / 17,3°C, media 13,7°C, 0,2mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#24
Mattina curiosa: sono partiti subito cumuli, poi a circa 4500/5000 m (a occhio e dai radiosondaggi) è nato il "tappo" che, come si vede, ha "spalmato" la nuvolosità in orizzontale coprendo il cielo. Effetti della rimonta anticiclonica in corso, che evidentemente parte dall'alto.


Flavioski

Anche a Trento Sud in questi primi 9 giorni di maggio è piovuto quasi tutti i giorni (è mancato solo il giorno 3 per completare la serie) ma l'accumulo totale si è fermato a 14.6 mm, con un massimo giornaliero di 6.0 mm sabato 7; passando per strada ho sentito gente che si lamentava "eh insomma, è più di una settimana che piove!", ma alla fin fine è caduto meno di quanto fa di solito in un'ora scarsa con un normale temporale estivo.

Intendiamoci, va anche bene che dopo un lungo periodo così secco piova in maniera moderata per l'impatto sui terreni, non fosse per il gran deficit pregresso e per le prospettive calde e secche a medio termine, che potrebbero forse portare i primi 30elli di stagione almeno nei punti più caldi della Val d'Adige, vedremo.

Estremi termici degli ultimi giorni 11.8°/18.8° venerdì, 11.7°/19.0° sabato, 12.1°/20.1° ieri e 11.6°/26.1° oggi; dunque dopo tre giorni con pochissimo sole e massime relativamente fresche oggi è bastata qualche ora di sole per far schizzare il termometro decisamente all'insù, preludio di quanto probabilmente accadrà nei prossimi giorni, quando anche in quota dovrebbe affluire aria più calda. Che poi pure oggi non sono mancati i consueti piovaschi, ma più circoscritti alla prima parte della notte e a metà pomeriggio, interessando oltretutto solo di striscio Trento Sud, col pluviometro che oggi non si è mosso.

Nelle foto il rovescio del pomeriggio, sfilato da NE a SW interessando più che altro le zone collinari e montuose orientali, e il confronto piuttosto impietoso fra l'innevamento sulla Vigolana di quest'anno in confronto all'anno scorso (foto entrambe dell'8 maggio, 2021 vs. 2022).



yakopuz

Oggi alla mia stazione di Villazzano temperatura monstre di 29.4 C. Si parte con il botto sfiorando il trentello nella prima giornata soleggiata ti Maggio.
Record della rete. Mi domando se sia un po sballata, oppure se in collina est sono mancate le brezze pomeridiane tipiche della stagione. Che ci sia un leggero favonio da nord/est?
Vedo massime sui 28 a Trento centro, sui 26 a Gardolo e sui 25 a Riva dove soffia l´ora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#27
L'arrivo dell'alta pressione ha progressivamente ridotto la convezione, uno schemetto di quello che ho osservato fra ieri e oggi; ieri mattina partivano cumuli gagliardi con un livello di condensazione basso. Poi in giornata si è diffusa dai cumuli una copertura stratiforme dovuta a una inversione in quota che "tappava" la convezione, mentre saliva il livello di condensazione grazie all'aumento termico.

Oggi l'aumento dei geopotenziali in quota ha definitivamente "ucciso" la convezione: al pomeriggio si è ridotta rispetto alla mattina nonostante la forte scaldata in basso.

A Centa oggi massima di 22.3°, massimo annuale.



Lorenz1982

Ritoccata anche qui la massima annuale. 26,2°C alle 15:30, la precedente era di 25,2°C del 14 aprile.
Minima 9,9°C alle 6:15 e media 18,0°C.
Attuale 16,1°C ur 67%, +1,9°C rispetto a ieri.

Estremi di ieri 10,2°C / 23,5°C, media 16,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#29
Ieri primo ventello da me, l'anno scorso il primo è stato il 3 giugno ma il primo aprile si erano raggiunti i 19.9