News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Primi trentelli di stagione sfiorati di un niente in Val d'Adige fra Trento e Rovereto, ma penso che l'appuntamento sarà soltanto rimandato a domani; siamo sinistramente abbastanza vicini al maggio 2003 quando il primo trentello arrivò il giorno 6, mentre negli ultimi 3 anni si era dovuto attendere giugno per vedere massime oltre i 30°c, speriamo bene...

Nelle foto la blanda attività cumuliforme di ieri, mentre oggi è risultata pressoché assente, e la mappa delle massime di oggi a Trento e dintorni.



AltoGardameteo

In Busa massime sui 27°, a parte il diretto lungolago sui 24°.
Minime ancora decenti fra 10° e 13°, a parte la solita enclave ventosa di torbole sui 16° e passa.

Lorenz1982

Nuova massima dell'anno, estremi 11,1°C / 27,8°C, media 19,4°C.
Attuale 17,7°C ur 69%, +1,6°C rispetto a ieri.

In Austria segnalati i primi trentelli:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Ieri trentello sfiorato alla mia stazione di Villazzano 29.9 gradi. Probabilmente in pomeriggio sovrastima un po per il riverbero del pendio vicino. Comunque a Trento centro e sud massime sui 28-29, Trento Nord e Gardolo con piu ora sui 27-28. Non si scherza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Maggio, 2022, 11:54:23
Ieri trentello sfiorato alla mia stazione di Villazzano 29.9 gradi. Probabilmente in pomeriggio sovrastima un po per il riverbero del pendio vicino. Comunque a Trento centro e sud massime sui 28-29, Trento Nord e Gardolo con piu ora sui 27-28. Non si scherza.

Oggi qualcuno sfonda i 30°, attualmente tutte le stazioni fra 1° e 2° più calde di 24 ore fa.

AltoGardameteo

Qui in Busa Ora fiaccotta ma qualcosa fa: all'interno siamo fra 26° e 28°, sul lungolago 22°/23°


yakopuz

Si trentello sia a Bz che Tn sud. Bellissimo capillatus sopra Rosengarten
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Visto anche io, forse un attimo dopo.






Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 12 Maggio, 2022, 21:38:29
Visto anche io, forse un attimo dopo.




Che figata, hai immortalato il pileus! Superfoto!!!
Oggi 12 stazioni della rete MN sopra i 30° in regione, over 30° che sono penetrati a nord fino a Merano e Bressanone...ziopetola.
A Roncafort +27.9°, per ora nessun over 30 che, statistiche alla mano, negli ultimi 45 anni cade mediamente il 3 giugno.



Lorenz1982

#39
Trentello sfiorato anche qui, estremi 12,7°C / 29,2°C, media 20,9°C.
Segnalo invece che la stazione di Meteotrentino di Levico ha segnato 30,5°C, unico trentello della Valsugana.

Attuale 20,4°C ur 66%, +1,6°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Giornata pienamente estiva oggi in Val d'Adige (come prevedibile ci sono stati i primi trentelli da Bolzano a Trento e Rovereto), e con la complicità della brezza da sud si sono potute sentire distintamente nell'aria le note delle varie canzoni che il Vasco nazionale stava provando nell'area di San Vincenzo fra Trento Sud e Mattarello e che "risalivano" verso la città; ovviamente da casa mia si sentivano benissimo, ma stamattina ero sopra Martignano e qualcosina si sentiva perfino lassù, ad una decina di km di distanza o forse più.

Tornando al meteo, a Trento Sud gli estremi degli ultimi due giorni sono stati 12.2°/29.9° ieri e 12.9°/31.0°; ok che la Davis VV non ventilata tende un po' a sovrastimare le max (fra parentesi ogni tanto ricordo che considero la max media oraria per ridurre un po' tale distorsione), ma per essere la prima metà di maggio fa decisamente caldo, nulla da dire. Chissà se domani si riuscirà finalmente a vedere il primo vero temporale di stagione; per Cosmo la probabilità maggiore sarà verso il tardo pomeriggio/sera, staremo a vedere.

Nelle foto la situazione stamattina dalla collina NE, la mappa delle max odierne (notare come la zona nord della città sia più fresca di un paio di gradi grazie alle brezze più sostenute, per non parlare dell'alto Garda) e uno zoom sulla Vigolana, dove la già poca neve dell'ultimo inverno ci sta per salutare definitivamente, in netto anticipo sui tempi normali.  :(



EttodiNeve


Radar bello cattivo (con un frame grigio in mezzo al viola scuro)...  grandine?


Heinrich

L'estate è iniziata un mese in anticipo e già liscia che è 'na meraviglia e ne ho i cog.... i cognati già pieni.

Che schifezza immonda di clima e di civiltà.

Estinguiamoci in fretta.


Heinrich

Trenini temporaleschi, grandine grossa a Nord di Salorno.

48h di calore ed abbiamo già impostato la modalità estate.

Schifo.

Guardate il radar: impressionante trafila convettiva dopo soli 2 giorni d'aria calda.

A luglio verranno giù intere montagne, dai.

stefanocucco83

Qui a Canezza è appena passato un bel fronte temporalesco! Letteralmente un muro d'acqua che dall'alta val dei Mocheni è sceso giù. Niente grandine.
Leggevo che invece in val di non ha fatto una bella grandinata..ho visto qualche foto.