News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Caduti un paio di mm, ora ultime gocce e schiarite da S-SW

Flavioski

A Trento Sud i temporali di martedì sera e di ieri pomeriggio hanno scaricato nel pluviometro 16.4 mm (9.0+7.4), con maggio che sale a 63.2 mm e l'annuale a 173.0 mm; siamo ancora lontani dai 108 mm attesi a maggio per la media 1982-2021 ma almeno qualcosa si muove, speriamo da qui a fine mese di raccogliere ancora qualcosa, magari a partire già da domani (Cosmo vede qualcosa verso sera) o più probabilmente sabato.

Estremi degli ultimi 3 giorni gg 17.1°/30.3° martedì, 15.1°/23.1° ieri e 14.6°/29.1° oggi; sempre oggi i rovesci gardesani non ci hanno interessati, anche se il cielo si è rannuvolato da W-SW a partire dal primo pomeriggio, mentre ora è tornato il sereno anche se con le ultime luci verso N-NW si notavano dei CB lontani che stando al radar pare stiano dando dei temporali in Alto Adige, più o meno fra Merano e Bolzano.

Nelle foto l'arrivo del temporale di martedì sera (1) con una breve sequenza di lampi estratti da un video fatto al volo, e nell'ultima l'arrivo da NW del breve temporale nel primo pomeriggio di ieri.


Flavioski

Altra giornata pienamente estiva oggi a Trento Sud, con estremi 17.2°/32.1° e atmosfera più umida e pesante rispetto agli ultimi giorni, col dew-point che ha nuovamente superato i 20°c di valore massimo (è già la 5^ volta a maggio, se non è record poco ci manca) e il ritorno del trentello dopo un paio di giorni di pausa: sono già 12 da inizio mese, ormai stracciato il precedente record di 9 del 2017.

Poche nubi in giornata, anche se verso sera l'attività cumuliforme è andata aumentando verso N ed E (foto) e infatti dal radar si vede qualcosina in quella direzione; quanto ai trentelli (foto mappa MTAA) ancora una volta questi hanno privilegiato, si fa per dire, la zona centro-sud di Trento e la Vallagarina, mentre Trento Nord e l'Alto Garda molto probabilmente hanno beneficiato come al solito di brezze più sostenute.

Attualmente ci sono ancora 26.2°/60% quasi alle 10 di sera, e siamo solo a maggio...  :-X



Lorenz1982

Breve temporale poco prima delle 22 per un totale di 1,0mm.
Mensile 108,4mm e annuo 233,8.
Estremi della giornata appena finita: 16,3°C / 29,3°C. Media 22,3°C, la più elevata del mese, a pari merito con il giorno 21.

Estremi di giovedì: 13,9°C / 27,2°C, media 20,2°C.

Attuale 19,3°C ur 88%, +1,0°C e +8% rispetto a 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 28 Maggio, 2022, 00:17:03
Breve temporale poco prima delle 22 per un totale di 1,0mm.
Mensile 108,4mm e annuo 233,8.
Estremi della giornata appena finita: 16,3°C / 29,3°C. Media 22,3°C, la più elevata del mese, a pari merito con il giorno 21.

Estremi di giovedì: 13,9°C / 27,2°C, media 20,2°C.

Attuale 19,3°C ur 88%, +1,0°C e +8% rispetto a 24 ore fa.

Interessante perché infatti stamattina qui a Centa c'è frequente nebbia fra un'occhiata di sole e l'altra. Stratocumuli in un cielo biancastro.
Praticamente sono saturo a momenti, a +21.7°. Adesso però la Davis segna 82% di ur.

AltoGardameteo

Temporalone in corso in Busa

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

Mi segnalano grandine di piccole dimensioni  verso riva

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Verso ovest/nord gran nero e tuoneggiamento, e vedo che a Trento nord ha iniziato a piovere

yakopuz

Trento colpita con una decina di mm e anche un po di grandine poca ma abbastanza grossa. Riva colpita e affondata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

marktn73

Segnalo grandine di medie dimensioni a Rovereto Sud. Appena beccata in macchina. Per fortuna mista ad acqua e durata poco.

Lorenz1982

27,2mm per ora a Borgo. 115,2mm/h l'intensità massima ma non mi segnalano grandine. Io sono a Plan in Passiria e qui è bello soleggiato.

Sono in minima con 15,6°C, stamattina non ero sceso sotto i 16,3°C.
Massima 25,0°C alle 11:15.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Qua no grandine (al max qualche chicco piccolo), ma a momenti pioggia forte (tipo adesso)

El Bonve

Gran pomeriggio oggi, ora arriva il terzo nucleo dal brenta... piccola grandine rada anche qui prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

spettacolare la linea di convergenza che ha preso il Trentino e il buco sereno in alto adige  immagine presa da Florians Wetter


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

A Canezza due distinti passaggi con una notevole intensità. Niente grandine. Adesso non scende nulla. Comunque già ora 16,5 gradi.