News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione meteo di Riva città

Aperto da AltoGardameteo, Mar 15 Marzo, 2022, 20:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Vi comunico che a breve (penso entro 2-3 settimane) attiverò una nuova stazione in Busa, andando finalmente a coprire Riva città: la stazione infatti sarà posizionata nel giardino di un mio cugino, nella zona residenziale poco a NW di viale dei Tigli.




La stazione sarà, come ormai "consueto", una OneConcept Beaufort (alias PCE FWS 20n, con la solita migliorìa dello schermo) accoppiata ad un Raspberry dotato di Cumulus.
Fra l'altro forse piazzerò anche un paio di webcams.

Con questa stazione, si va ancora di più a coprire la piana dell'alto Garda nella nostra mappa/rete; questa primavera dovrebbe poi arrivare anche una stazione nelle campagne della "Maza" di Arco, zona che il Giacomo da Centa conosce bene.

MrPippoTN


AltoGardameteo

#2
 ;)


Metto anche questa mappa per capire la situazione attuale (o meglio, prossima ventura considerando che Riva non è ancora attiva), ed evidenziata la zona che rimarrebbe ancora "scoperta" (forse per poco, come dicevo).



Giacomo da Centa

Super Teo!
Fra stazioni meteo e webcam, la Busa non ha più segreti! Veramente una copertura straordinaria e interessante, si potrebbero fare bei lavori con tutti quei dati.

Ah ah sì, nelle campagne della Maza ci vado spesso perché abbiamo una rete di piezometri e pozzi per analizzare la falda, in parte ancora contaminata da una vecchia perdita di percolato. Il pennacchio di inquinanti muta (diventa più blando e ossidato) e si muove lentamente verso sud. E poi abbiamo il tubo del percolatodotto fra la discarica e il depuratore verso Torbole. Conosco tutte le stradine lì.

Sono zone fredde la mattina, "reverse" in dialetto [emoji1787]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Grazie Giacomo, sono proprio contento !

In effetti con ancora un paio di stazioni, verrà ormai coperta quasi ogni zona microclimatica della Busa  :cincin:

Averle avute tutte queste stazioni anche 10-15 anni fà, uff ... vabè pazienza, per vari motivi non era ancora tempo  :)



AltoGardameteo

Stazione ordinata, mentre in questi prossimi giorni preparerò il Raspberry (che ho gia).
L'attivazione online credo avverrà entro il week-end di Pasqua  ;)

AltoGardameteo

Stazione arrivata e pronta  :)
Probabilmente la attiverò questo martedì  ;)

AltoGardameteo

Attiva  :)




Appena Luca riesce ad aggiornare, i dati saranno online nella nostra rete  ;)

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Aprile, 2022, 23:00:01
Attiva  :)




Appena Luca riesce ad aggiornare, i dati saranno online nella nostra rete  ;)
Fantastico [emoji772]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Gran lavoro Teo, ottima installazione.


Già inserita nella nuova mappa associativa!  8-)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#10
Grazie  ;)

La stazione si trova nella zona residenziale poco a NW del centro storico di Riva, ma, come si intravede anche dalla foto, in un bel giardino e con un vigneto a nord (verso la zona della Fiera); il contesto è quindi "cittadino" ma nel contempo con una buona dose di verde.