News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Per la fine della siccita il mio target scaramantico é il 1 Aprile.
Quel weekend chiudono le piste in Bondone, da sempre il Bondone quando chiudono le piste é pieno di neve.  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Marzo, 2022, 11:55:17
Per la fine della siccita il mio target scaramantico é il 1 Aprile.
Quel weekend chiudono le piste in Bondone, da sempre il Bondone quando chiudono le piste é pieno di neve.  ;)

Speriamo: però dai modelli di oggi l'alta pressione fra 10 giorni (26 marzo) è vista in formissima e assolutamente impenetrabile da ovest.


simofir

Non voglio fare l'esagerato, ma a guardare le carte si tira dritti ad aprile senza quasi dubbi.
Tolto forse due rovesci nel breve.

Giacomo da Centa

#18
Citazione di: simofir il Ven 18 Marzo, 2022, 08:07:22
Non voglio fare l'esagerato, ma a guardare le carte si tira dritti ad aprile senza quasi dubbi.
Tolto forse due rovesci nel breve.

Concordo. Poi chiaramente andando avanti dovrebbe aumentare la possibilità della carta jolly "rovesci inattesi".

Era stato nel marzo di 2/3 anni fa che a Trento aveva fatto 30 mm in mezzo pomeriggio, praticamente imprevisti?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Marzo, 2022, 08:17:42
Concordo. Poi chiaramente andando avanti dovrebbe aumentare la possibilità della carta jolly "rovesci inattesi".

Era stato nel marzo di 2/3 anni fa che a Trento aveva fatto 30 mm in mezzo pomeriggio, praticamente imprevisti?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Probabilmente ti riferisci all'evento del 7 marzo 2019, quando una specie di temporale autorigenerante colpì in particolare Trento centro-sud e la collina est. Da me a Trento Sud fece 27 mm con alcune scariche di grandine piccola e ben 88 fulminazioni, tante per essere alla fine dell'inverno astronomico, il tutto in poco più di un paio d'ore, più o meno fra le 15 e le 17.30; questo mentre in diverse altre zone del Trentino (es. Rovereto, Borgo) fece poca roba, almeno stando ai miei appunti.

Nei prossimi giorni temo che sarà dura vedere anche solo qualcosa di simile; nelle ultime emissioni almeno si vedeva verso fine mese un tentativo più deciso delle correnti atlantiche verso le Alpi con abbozzo di elevazione dell'alta verso la Groenlandia (soprattutto in ECM), ma ovviamente oggi è tutto sparito. Spero anch'io come dice Yakopuz che lo sblocco possa avvenire in aprile ma non è detto; se non altro statisticamente a seguito di inverni così secchi almeno un mese dei 3 primaverili finisce molto sopramedia pluvio, a volte anche 2 su 3, staremo a vedere se andrà così anche stavolta.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 18 Marzo, 2022, 12:54:40
Probabilmente ti riferisci all'evento del 7 marzo 2019, quando una specie di temporale autorigenerante colpì in particolare Trento centro-sud e la collina est. Da me a Trento Sud fece 27 mm con alcune scariche di grandine piccola e ben 88 fulminazioni, tante per essere alla fine dell'inverno astronomico, il tutto in poco più di un paio d'ore, più o meno fra le 15 e le 17.30; questo mentre in diverse altre zone del Trentino (es. Rovereto, Borgo) fece poca roba, almeno stando ai miei appunti.

Nei prossimi giorni temo che sarà dura vedere anche solo qualcosa di simile; nelle ultime emissioni almeno si vedeva verso fine mese un tentativo più deciso delle correnti atlantiche verso le Alpi con abbozzo di elevazione dell'alta verso la Groenlandia (soprattutto in ECM), ma ovviamente oggi è tutto sparito. Spero anch'io come dice Yakopuz che lo sblocco possa avvenire in aprile ma non è detto; se non altro statisticamente a seguito di inverni così secchi almeno un mese dei 3 primaverili finisce molto sopramedia pluvio, a volte anche 2 su 3, staremo a vedere se andrà così anche stavolta.

Esattamente Flavio, grazie!!!
Sì parlavo a memoria, avevo segnato anch'io sicuramente l'episodio che come ben ricordi aveva portato anche grandine (l'avevo beccata a Povo, piccola ovviamente). Ciao!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

EttodiNeve

Io ricordo anche un altro episodio autorigenerante-localizzato in collina: 15 aprile 2017


qua una foto non troppo di qualità, ma che rende l'idea... in alcune zone non pioveva quasi nulla, in collina diluvio.




Heinrich

Citazione di: Flavioski il Ven 18 Marzo, 2022, 12:54:40
Probabilmente ti riferisci all'evento del 7 marzo 2019, quando una specie di temporale autorigenerante colpì in particolare Trento centro-sud e la collina est. Da me a Trento Sud fece 27 mm con alcune scariche di grandine piccola e ben 88 fulminazioni, tante per essere alla fine dell'inverno astronomico, il tutto in poco più di un paio d'ore, più o meno fra le 15 e le 17.30; questo mentre in diverse altre zone del Trentino (es. Rovereto, Borgo) fece poca roba, almeno stando ai miei appunti.

Nei prossimi giorni temo che sarà dura vedere anche solo qualcosa di simile; nelle ultime emissioni almeno si vedeva verso fine mese un tentativo più deciso delle correnti atlantiche verso le Alpi con abbozzo di elevazione dell'alta verso la Groenlandia (soprattutto in ECM), ma ovviamente oggi è tutto sparito. Spero anch'io come dice Yakopuz che lo sblocco possa avvenire in aprile ma non è detto; se non altro statisticamente a seguito di inverni così secchi almeno un mese dei 3 primaverili finisce molto sopramedia pluvio, a volte anche 2 su 3, staremo a vedere se andrà così anche stavolta.

Abominevoli mutazioni da GW

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Ven 18 Marzo, 2022, 14:51:25
Io ricordo anche un altro episodio autorigenerante-localizzato in collina: 15 aprile 2017


qua una foto non troppo di qualità, ma che rende l'idea... in alcune zone non pioveva quasi nulla, in collina diluvio.





Esatto, quel giorno anche a Trento Sud fece una serie di temporali localizzati proprio fra Marzola e Vigolana, con 37 mm di pioggia per un massimo rain-rate di 225 mm/h e almeno 5 scariche di grandine medio-piccola, con alcuni chicchi attorno al cm di diametro, che per inizio/metà primavera non è poco. Il tutto mentre a Trento centro fece circa 1 mm e a Trento nord addirittura niente...

Giacomo da Centa

In questo momento siamo inglobati nel sistema di alta pressione (con un doppio massimo) più esteso e forte del mondo, dall'Irlanda al Kazakistan:




Prospettive iperlong non buone:





Giacomo da Centa

Stasera Ecmwf conferma le possibilità di un certo peggioramento sul 30 marzo circa...anche se la saccatura passa via restando a nord, non è roba da tanti mm ma vedremo.

Dalle carte di stasera non sarebbero esclusi altri impulsi nei giorni successivi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buona tendenza si ... speriamo, d'altronde prima o dopo dovrà sbloccarsi 'sta roba ...

Giacomo da Centa

Confermine di un qualcosa nello 00, la saccatura sembra evolversi lentamente e restare troppo a nord per i mie gusti, però qualcosa dovrebbe fare.


Giacomo da Centa

#28
Con fatica, ma resta sempre confermato il peggioramento debole per giovedì 31 marzo.





El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Marzo, 2022, 08:15:26
Con fatica, ma resta sempre confermato il peggioramento debole per giovedì 31 marzo.




Se al 31 marzo fallisce l'impresa di portare a casa il mese a 0 mm mi incazzo[emoji16].
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)