News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Impressionante la situazione, riproponendo questo link da Twitter dove vengono postati gli ultimi dati di "soil moisture" dal Nord Italia, valli alpine meridionali e bacino del Po.
Record degli ultimi 50 anni di secchezza a quanto pare, è sempre più diffuso il deficit negativo ben maggiore di primavere recenti e secche come la 2017.


Qui:


E qui la ricostruzione europea, senza Atlantico Ebro in Catalogna e Po in pianura padana si comportano similmente, nonché il plateau pannonico:

Spaghi impietosi stamani ancora.
C'è tanta incertezza nel long range, mentre la potente perturbazione Atlantica in Spagna si sta letteralmente schiavellando su una campana d'aria fresca continentale alimentata regolarmente negli ultimi giorni, pure un po' plumbea quella che è passata sopra l'Ucraina..




Giacomo da Centa

Scusa Enrico non lo avevo visto.
Ok, riposto qui le ipotesi di nuovo freddo tosto per la fine della prossima settimana:


Heinrich

Intanto abbiamo ventilazione meridionale che fra 48h spingerà migliaia di tonnellate di sabbia del Sahara sul Mediterraneo e l'Europa.
Alpi incluse.


Avremmo potenzialmente cieli post-apocalittici e caliginosi - coperti con aria un poco più tiepida al mattino rispetto alle gelate finora avute. Ma avremmo anche massime leggermente inferiori rispetto alle odierne spinte in su dall'irraggiamento in aumento.






Ormai stanno diventando la regola queste vomitate di sabbia sahariana nel cuore delle primavere recenti.
Ricordo nel 2017, aprile, se non era vento da Nord era risalita subtropicale con sabbia dal Sahara e cieli sabbiosi appunto.
Una primavera davvero pessima, ricordo pure la 2020, pandemica, con 29 giorni senza una goccia a marzo in pieno lockdown nr.1


Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 13 Marzo, 2022, 14:26:12
Intanto abbiamo ventilazione meridionale che fra 48h spingerà migliaia di tonnellate di sabbia del Sahara sul Mediterraneo e l'Europa.
Alpi incluse.

Avremmo potenzialmente cieli post-apocalittici e caliginosi - coperti con aria un poco più tiepida al mattino rispetto alle gelate finora avute. Ma avremmo anche massime leggermente inferiori rispetto alle odierne spinte in su dall'irraggiamento in aumento.



Ormai stanno diventando la regola queste vomitate di sabbia sahariana nel cuore delle primavere recenti.
Ricordo nel 2017, aprile, se non era vento da Nord era risalita subtropicale con sabbia dal Sahara e cieli sabbiosi appunto.
Una primavera davvero pessima, ricordo pure la 2020, pandemica, con 29 giorni senza una goccia a marzo in pieno lockdown nr.1

Ciao Enrico, per curiosità sono andato a vedermi le Skiron e hanno completamente tolto ogni risalita di sabbia. Ad esempio questa carta alla stessa ora della tua sopra:



Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Marzo, 2022, 15:31:35
Ciao Enrico, per curiosità sono andato a vedermi le Skiron e hanno completamente tolto ogni risalita di sabbia. Ad esempio questa carta alla stessa ora della tua sopra:




Dieter dovrà riscrivere la previsione quindi. La segnalazione l'ho presa da lui.
Velature che però pare non mancheranno comunque.

EttodiNeve

Ma non sono due cose "diverse" ?  in alto a sinistra dice  "total dust load" e "dust concentration near ground"




Heinrich

Citazione di: EttodiNeve il Dom 13 Marzo, 2022, 19:19:53
Ma non sono due cose "diverse" ?  in alto a sinistra dice  "total dust load" e "dust concentration near ground"




Azz sì è vero.

Grazie e che me le ero pure guardate le legende, non ho fatto caso alle diverse unità di misura.

Dieter ha postato il "carico totale di polvere" su m3, mentre Giacomo ha preso la "concentrazione di polvere vicino al suolo".

Vedo che comunque attorno alle Alpi ci piazzano bei valori foschi, da giornate caliginose appunto.

Yee..

Heinrich



Avete accesso ai 12z voi?
Io no, ho questi, imbarazzo:




Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 13 Marzo, 2022, 19:24:35
Azz sì è vero.

Grazie e che me le ero pure guardate le legende, non ho fatto caso alle diverse unità di misura.

Dieter ha postato il "carico totale di polvere" su m3, mentre Giacomo ha preso la "concentrazione di polvere vicino al suolo".

Vedo che comunque attorno alle Alpi ci piazzano bei valori foschi, da giornate caliginose appunto.

Yee..

Eh sì ho fatto una cappella io, scusatemi :o :( dalla pagina non è chiaro cosa si intenda esattamente con "concentration near ground".
Il nuovo run della carta postata da Enrico ("total dust load") conferma il tutto e vede un grosso pennacchio di polveri sull'Europa, all'inizio a nord delle Alpi, poi mercoledì pomeriggio/sera ci prende. Vedremo, mercoledì pare sereno, si dovrebbe notare molto bene la caligine.


Simo94

Mercoledì non escluderei over 20°C a Bolzano e dintorni.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Citazione di: Simo94 il Lun 14 Marzo, 2022, 15:56:14
Mercoledì non escluderei over 20°C a Bolzano e dintorni.
Concordo Simo...giornata da 18-20°C in val d'Adige e forse anche qualcosina in più.
Avanti tutta insomma...la stagione secca continua. Quando arriverà la stagione delle piogge? Temo si vada sempre di più verso un clima di questo tipo anche qui da noi...mamma mia che schifo.

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Lun 14 Marzo, 2022, 20:39:35
Concordo Simo...giornata da 18-20°C in val d'Adige e forse anche qualcosina in più.
Avanti tutta insomma...la stagione secca continua. Quando arriverà la stagione delle piogge? Temo si vada sempre di più verso un clima di questo tipo anche qui da noi...mamma mia che schifo.
Vedrete se non farà settimane alluvionali quando aprirà il rubinetto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Marzo, 2022, 20:41:48
Eh sì ho fatto una cappella io, scusatemi :o :( dalla pagina non è chiaro cosa si intenda esattamente con "concentration near ground".
Il nuovo run della carta postata da Enrico ("total dust load") conferma il tutto e vede un grosso pennacchio di polveri sull'Europa, all'inizio a nord delle Alpi, poi mercoledì pomeriggio/sera ci prende. Vedremo, mercoledì pare sereno, si dovrebbe notare molto bene la caligine.



Confermate le polveri da domani pomeriggio, con picco massimo giovedì ma in contemporanea a nuvolosità. Vediamo se si riesce a cogliere visivamente.


Heinrich