News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Meteo concerto Vasco

Aperto da Mauro, Lun 07 Marzo, 2022, 10:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Fino a domenica 15 maggio, cioè a 5 giorni dal concerto, domina l'alta pressione. Non vuol dire nulla ovviamente. Di sicuro si comincerà ad avere il primo "accumulo" annuale di calore nei bassi strati.


Mauro

Il tardo pomeriggio del 20 maggio temporale interessante a Trento e dintorni (lo so che devo mantenermi serio, ma noto una strana convergenza di parametri favorevoli all'attività temporalesca).

MrPippoTN

Glie la state gufando, dite la verità  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Maggio, 2022, 15:27:31
Glie la state gufando, dite la verità  ;D

Io sono sempre a favore dei disagi, spero piova anche quando organizzo cose a casa mia ;D ;D ;D
Però dai, tornando seri mi sa che le probabilità che si arrivi al concerto mediamente "asciutti" siano tante, fino a mercoledì 18 è il regno dell'hp e anche dopo non mi sembra di intravedere break. Resta sempre l'incognita temporali, ovviamente. Ma non sarà sicuramente una roba da pantano dopo n giorni di pioggia.

Mauro

Effettivamente perturbazioni organizzate non se ne vedono fino al 21. Ma noi abbiamo la magia del temporale di calore, dell'invisibile goccia fredda in quota; questa magia si manifesta solo a poche decine di ore dall'evento per quanto riguarda la goccia fredda, mentre il temporale di calore sa scegliere con cura il Fantozzi di turno.

yakopuz

Ieri da Villazzano (quasi 3 km in linea d´aria) si sentivano distintamente le prove del concerto. Qualcuno ha una mappa degli impatti sonori? Credo ci siano anche software liberi per calcolarli. Secondo me sulle colline attorno ci sono posti che il concerto si sentira benissimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve


Una location è sul dosso di san rocco a circa 1 km in linea d'aria ... forse con un po' di piante in mezzo ma comunque me lo aspetto occupato

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 12 Maggio, 2022, 12:54:18
Una location è sul dosso di san rocco a circa 1 km in linea d'aria ... forse con un po' di piante in mezzo ma comunque me lo aspetto occupato


Anche secondo me il parco della città (che è il top come vista), i Bindesi e forse anche la Maranza (non mi ricordo però se ha un bel panorama verso sud, sono andato su anni fa) saranno pieni di gente che gironzola.

EttodiNeve

In Maranza c'è un po' a sud un terrazzino con panchina con questa vista (di febbraio), ma forse è un po' lontano...





Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 12 Maggio, 2022, 21:19:50
In Maranza c'è un po' a sud un terrazzino con panchina con questa vista (di febbraio), ma forse è un po' lontano...






Grazie! Magari un giretto la sera col binocolo lo faccio ;D
Nel frattempo il concerto dovrebbe cadere sul picco anticiclonico, ma se si anticipa un po' il calo dei gpt fa presto a partire un temporale. Vedremo, fosse stato giovedì 19 era più certo il bello:



Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Maggio, 2022, 22:52:30
Grazie! Magari un giretto la sera col binocolo lo faccio ;D
Nel frattempo il concerto dovrebbe cadere sul picco anticiclonico, ma se si anticipa un po' il calo dei gpt fa presto a partire un temporale. Vedremo, fosse stato giovedì 19 era più certo il bello:




Considerato come si sente bene da casa mia quasi quasi spero che il temporale sia rinviato al 21 per potermi sentire il concerto comodamente in terrazza, smentendo le statistiche % del giorno 20!!  ;D

Giacomo da Centa

Mi sembra che le prospettive siano molto buone, hanno fatto 13 al totocalcio, anche se per la verità l'asse dell'anticiclone ce l'abbiamo addosso giovedì. Le prove saranno quindi ok al 100%.

Venerdì farà caldo e l'anticiclone tenderà a "sgonfiarsi" dal pomeriggio per la spinta di aria più fresca a nord delle Alpi. I modelli per ora non vedono temporali ma la situazione ha comunque un filino di incertezze. Ad esempio in Alto Adige verso venerdì sera secondo me qualcosa parte.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Maggio, 2022, 08:44:29
Mi sembra che le prospettive siano molto buone, hanno fatto 13 al totocalcio, anche se per la verità l'asse dell'anticiclone ce l'abbiamo addosso giovedì. Le prove saranno quindi ok al 100%.

Venerdì farà caldo e l'anticiclone tenderà a "sgonfiarsi" dal pomeriggio per la spinta di aria più fresca a nord delle Alpi. I modelli per ora non vedono temporali ma la situazione ha comunque un filino di incertezze. Ad esempio in Alto Adige verso venerdì sera secondo me qualcosa parte.

Secondo gli svizzeri di "search.ch" non solo in Alto Adige; non so quale possa essere l'attendibilità puntuale con 4 giorni d'anticipo, fatto sta che loro per le 18 di venerdì (foto) vedono un bel temporale proprio nella zona di Trento, breve (alle 20 sarebbe già finito tutto, giusto in tempo per l'inizio del concerto) ma piuttosto intenso a giudicare dalla mappa dei colori.

Boh vedremo, del resto con le temperature previste basta poco per scatenare l'inferno  :P , e come sappiamo spesso da noi i temporali più intensi a chiusura delle onde di calore si sviluppano prima dell'arrivo del fronte vero e proprio; a breve lo sapremo.



Giacomo da Centa

#43
Citazione di: Flavioski il Mar 17 Maggio, 2022, 11:28:15
Secondo gli svizzeri di "search.ch" non solo in Alto Adige; non so quale possa essere l'attendibilità puntuale con 4 giorni d'anticipo, fatto sta che loro per le 18 di venerdì (foto) vedono un bel temporale proprio nella zona di Trento, breve (alle 20 sarebbe già finito tutto, giusto in tempo per l'inizio del concerto) ma piuttosto intenso a giudicare dalla mappa dei colori.

Boh vedremo, del resto con le temperature previste basta poco per scatenare l'inferno  :P , e come sappiamo spesso da noi i temporali più intensi a chiusura delle onde di calore si sviluppano prima dell'arrivo del fronte vero e proprio; a breve lo sapremo.




Grazie Flavio! Concordo al 101%, come è successo venerdì sera spesso i modelli leggono male i temporali "da calo dei geopotenziali". Per ora vedendo Ecmwf sembra cmq che restiamo in curvatura anticiclonica la sera con gli spifferi freddi ben lontani.
A 500 hPa Ecmwf non vede cali di temperatura, restiamo sui -13°; il gpt cala dai 5870 m delle 14 ai 5860 m di mezzanotte. Bah, sembra poca roba. Vedremo.

Giacomo da Centa

#44
Curiosa la situazione per stasera.

Nessun modello vede pioggia, a parte Cosmo (!) che ipotizza la nascita di nuclei dal Brenta in direzione Valsugana, una "strisciata" di rovesci che per il lam potrebbe quasi interessare il concerto. L'ultima volta Cosmo aveva visto bene i passaggi. Certo fa molto caldo: abbiamo una cisterna con parecchia benzina parcheggiata fuori casa, vediamo se stasera qualcuno fa una scintilla [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk