News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Meteo concerto Vasco

Aperto da Mauro, Lun 07 Marzo, 2022, 10:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Scusate se apro una nuova discussione, ma potrebbe essere interessante visto l'evento, evento condivisibile o non condivisibile. Mi preme soprattutto segnalarvi un articolo che ho scritto sulle implicazioni a tutto tondo della possibile situazione meteo di maggio in occasione del concerto di Vasco Rossi. Sono grato in particolare a Flavio per le preziose statistiche (ovviamente è stato citato, così come l'Associazione). Ecco il link: https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/mauro-cagol-concerto-vasco-rossi-20-5-2022-statistiche-meteo-a-trento-nel-mese-di-maggio-degli-ultimi-40-anni-1982-2021-ha-piovuto-un-giorno-su-tre/?fbclid=IwAR21Z4Efs8oBCQN7BDEelDsEf--TIShgAUo1TyFNAALyjgZJMHIL3Fp_FYI.

Giacomo da Centa

Ciao Mauro,
ho letto il tuo lavoro, interessante. Grazie.
La cosa ancora più bella da fare sarebbe poter fare delle valutazioni su dei dati orari, che credo ci siano, certamente è molto più laborioso.
In sè la statistica sui giorni piovosi non è del tutto utile per un evento di poche ore, bisognerebbe proprio capire quale è la probabilità di avere 5/6 ore senza precipitazioni. Avevo fatto una roba simile in passato su base annua, ma ho perso i file, e avevo preso pochi anni (una decina mi sembra).

Mauro

Ciao Giacomo, ti ringrazio dei suggerimenti, ma i tempi erano stretti e devo ringraziare Flavio per i dati forniti. Il mio intento era comunque quello di andare anche al di là della semplice statistica, per fare delle considerazioni di carattere generale più di stampo umanistico che prettamente scientifico. La mia indole mi porta sempre a quello. Ho cercato comunque di sottolineare cosa significa giorno di pioggia parlando del famoso millimetro. Forza Trento (calcio) perché si sta mettendo male .....

Flavioski

Articolo molto bello Mauro, complimenti e grazie per la citazione. :ok:


Personalmente mi è piaciuta l'impronta "umanistica", anche perché credo fosse proprio quello l'intento più che un lavoro prettamente scientifico, per il quale come dice Giacomo sarebbero necessari altri dati più mirati. Fra l'altro aggiungo che non mi pare che a maggio ci sia ancora una netta prevalenza oraria delle prp intense, a differenza per esempio di luglio quando la fascia più colpita è proprio quella fra il tardo pomeriggio e la serata, per cui non si può nemmeno escludere che il giorno dell'evento piova al mattino e poi esca una bella serata fresca e asciutta, per dire.


Che poi è certamente giusto vedere le statistiche almeno per avere un'idea di massima, ma alla fine conteranno di più le previsioni nei giorni se non nelle ore immediatamente precedenti; metti per assurdo l'avessero fatto il 14-15 febbraio scorsi: statisticamente il mese è stato molto secco, ma in quel giorno, anzi notte, avrebbero trovato un tempo da lupi.
Insomma, alla fine conta quasi di più la classica nuvola di Fantozzi!!  ;D

Mauro


Flavioski


yakopuz

Il concerto é in uno dei periodi piu piovosi a Trento. Una bagnata é quasi assicurata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Tanto il non ci vado comunque[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

#8
Mi son preso la briga di controllare il tempo del giorno 20 maggio a partire dal 1977 in base ai miei appunti meteo; per ora mi sono fermato al vecchio secolo (anno 2000), prossimamente vedrò di completare il quadro.

Che dire? Se anche nel nuovo secolo l'andazzo dovesse essere confermato, auguri!!!  ;D

In pratica nei 23 anni considerati (mi manca il 1978) solo 5 volte non è piovuto nel giorno 20 (1980,1981,1986,1991 e 1993), mentre nelle restanti 18 in ben 10 occasioni è piovuto nel potenziale orario del concerto, alcune volte anche intensamente e/o a carattere temporalesco (1979,1984,1985,1996,1997,1998,1999), mentre nelle altre 8 volte la pioggia è cessata poco prima, spesso seguita in serata da freddi venti post-frontali.

Insomma un quadro non troppo rassicurante almeno dal punto di vista statistico per un evento all'aperto; vedremo cosa uscirà quando avrò completato la serie coi restanti 21 anni.


Mauro


Flavioski

Ho completato il quadro con gli ultimi 21 anni, durante i quali le cose sono andate meglio rispetto ai 23 precedenti; infatti solo 6 volte è piovuto in orario di concerto (precisamente nel 2008, 2012, 2013, 2015, 2018 e 2019) e altre 5 nelle ore precedenti, mentre per ben 10 volte non è piovuto, contro le sole 5 volte della serie precedente, fra l'altro un po' più lunga.


Va detto però che di giorni veramente "ok" ce ne sono stati pochi, perché dei 10 senza pioggia in ben 5 casi è piovuto parecchio nei giorni precedenti (fino al caso limite del recente 2020, in cui proprio il giorno 20, sereno e con solo un po' di föhn da N, fu il primo stabile dopo ben 10 gg consecutivi con pioggia) con prevedibili conseguenze sui terreni non asfaltati, mentre in altri 3 casi c'è stato il disturbo del vento; insomma di giorni perfetti o quasi ne rimangono pochini, su tutti direi il 20/5 del 2004, 2007 e 2009.


Complessivamente nei 44 anni considerati il giorno 20 maggio ha visto piovere per 29 volte in giornata (65.9%) e 16 volte in potenziale orario di concerto (36.4%), più diverse altre volte in cui come dicevo sopra è piovuto nei giorni precedenti, a volte anche parecchio.


Concludendo direi che il quadro è un po' meno fosco rispetto a quello che si presentava dopo i primi 23 anni della serie, ma resta il fatto che le statistiche ci dicono che resta maggiore la probabilità che il giorno 20 veda piovere che non il contrario; insomma, buona fortuna a chi parteciperà!!

Mauro

La webcam sita presso la ditta di mio fratello e visibile nel sito di www.meteotrento.it sarà utilissima nel giorno del concerto ..... ed anche il giorno precedente e quello successivo. immagini web free

Thomyorke

Ma quale Vasco! Ci sono i fontaines DC a Padova, i The Smile a Ferrara. Io pagherei per non andare al concerto di Vasco e se mi regalassero un biglietto lo userei per accendere la stufa.
;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

La cosa che mi ha sempre colpito delle canzoni di Vasco è che quando le ascolti, in ogni momento, ci puoi piazzare dentro un "eeeeeehhhhhhh" urlato e cade sempre bene [emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Mauro

Guardate che nel mio interesse per il concerto c'è una forma di sadismo mista a rabbia. Tra Covid che galopperà, sistema sanitario messo a dura prova dalle solite persone in coma etilico, in overdose, con gambe rotte per la ressa, io la penso come voi. La webcam all'ora del concerto avrà questa immagine . Mi dispiace per chi parteciperà all'evento assurdo per la nostra Provincia, perché il numero degli spettatori non può superare quello degli abitanti della città che lo ospita per motivi logistici ed oltretutto è un giorno feriale, ma il tutto convergerà verso un temporale autorigenerante. :diavolo: :diavolo: :diavolo: