News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Gennaio, 2022, 23:56:46
Per curiosità, visto che in val d'Adige stasera resiste un cuscinetto freddo e in Valsugana no, stai registrando vento da est o da ovest?
Ho l'anemometro in giardino e non sul tetto ma principalmente da sud ovest quando aumenta la temperatura.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ecco anche il grafico della pressione atmosferica registrata dalla mia stazione, si vedono tutti e quatto i picchi:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 18 Gennaio, 2022, 00:05:36
Ho l'anemometro in giardino e non sul tetto ma principalmente da sud ovest quando aumenta la temperatura.

Potrebbe essere che il fohn entra in Valsugana da ovest e irrompe su Borgo anche discendendo dalla val Sella?
Dagli anemometri della rete nostra sembrerebbe entrare in media/bassa Valsugana da nord/est però.
Purtroppo non riesco a aprire la mappa ma prima l'ho vista e il vento era da nord/est da Borgo al Tesino.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Gennaio, 2022, 00:31:36
Potrebbe essere che il fohn entra in Valsugana da ovest e irrompe su Borgo anche discendendo dalla val Sella?
Dagli anemometri della rete nostra sembrerebbe entrare in media/bassa Valsugana da nord/est però.
Purtroppo non riesco a aprire la mappa ma prima l'ho vista e il vento era da nord/est da Borgo al Tesino.
Io sono proprio alla confluenza con la Val di Sella. Forse è per quello e magari anche perché l'anemometro non è posto sul tetto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Ieri sera alle ore 22.00 a Bolzano c'erano 13 gradi.... Va bene che c'era il Föhn, ma la sensazione era surreale....ho fatto una passeggiata ed era fine febbraio...alle 10 di sera...mah...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Citazione di: marktn73 il Lun 17 Gennaio, 2022, 16:09:18
Ho acquistato su Amazon questa stazione meteo della TFA. Pensando di avere un sensore della temperatura schermato. Invece nel pomeriggio segnava la bellezza di 18 gradi. Cosa devo prendere per poter avere una lettura della temperatura corretta non potendo evitare l'esposizione al sole?


https://www.amazon.it/TFA-Dostmann-Stazione-Spring-35-1140-01/dp/B01LWZ5RNY/ref=asc_df_B01LWZ5RNY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103291300859&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14984970222606865234&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20608&hvtargid=pla-304265018071&psc=1
Ero tentato di comprarla anch'io.. grazie per il feedback
comunque per schermare i sensori esistono tanti tutorial online su come realizzarlo a casa con sottovasi o altri oggetti simili. ;)

Lorenz1982

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 18 Gennaio, 2022, 08:04:39
Ero tentato di comprarla anch'io.. grazie per il feedback
comunque per schermare i sensori esistono tanti tutorial online su come realizzarlo a casa con sottovasi o altri oggetti simili. ;)
Ne avevamo parlato qui qualche giorno fa: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2707.0.html


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Gennaio, 2022, 00:31:36
Potrebbe essere che il fohn entra in Valsugana da ovest e irrompe su Borgo anche discendendo dalla val Sella?
Dagli anemometri della rete nostra sembrerebbe entrare in media/bassa Valsugana da nord/est però.
Purtroppo non riesco a aprire la mappa ma prima l'ho vista e il vento era da nord/est da Borgo al Tesino.
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 18 Gennaio, 2022, 00:38:08
Io sono proprio alla confluenza con la Val di Sella. Forse è per quello e magari anche perché l'anemometro non è posto sul tetto.
Alla fine minima -1,3°C con UR 77%.

Dal grafico della mia stazione si nota che l'aumento della temperatura e la diminuzione dell'UR li ho quando il vento viene da sud ovest, come si può vedere ieri alle 22:30.
Non so se è per la posizione proprio alla confluenza con la Val di Sella o perché l'anemometro è influenzato non essendo posizionato sopra alla casa.
In estate per esempio intorno alle 20 ho sempre la brezza che scende dalla Val di Sella ma spesso se mi allontano di poco dalla mia abitazione c'è molto meno vento.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud ieri estremi di -2.0°/11.2°, ma durante la notte il föhn da N (seppur non molto forte, 14.5 km/h la massima raffica) ha fatto risalire la temperatura dagli iniziali 2.9° fino a 9.1° alle 3.50, per poi ridiscendere un po' al mattino prima del sorgere del sole con la riduzione dell'effetto favonico; la massima ha poi raggiunto 12.6°c, mentre in serata il calo è stato più deciso e attualmente sono in minima con 0.3°, chissà che non si riesca a strappare la gelata prima di mezzanotte.

La novità è stato il parziale ritorno delle nubi ieri mattina a partire dall'alba (foto) dopo una settimana di totale latitanza; si è trattato delle classiche "lee-clouds" o nubi alte  sottovento alla catena alpina, durate alcune ore soprattutto verso sud con moto NE-SW (anche se in apparenza erano ferme sul posto) e svanite nel primo pomeriggio, per tornare al sereno totale di prima che perdura tuttora.



Giacomo da Centa

Come da orario previsto (circa 36/37 ore per fare il giro del pianeta alla velocità del suono) terzo passaggio delle onde di pressione del vulcano di Tonga stasera. Più deboli ma misurabili.

Fonte sempre meteotrento.it

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Gennaio, 2022, 23:03:26
Come da orario previsto (circa 36/37 ore per fare il giro del pianeta alla velocità del suono) terzo passaggio delle onde di pressione del vulcano di Tonga stasera. Più deboli ma misurabili.

Fonte sempre meteotrento.it

io ne ho una sola questa sera


Alessandro de Costa

questa sera senza vento 8.2 gradi meno di ieri

AltoGardameteo

Anche da me vedo un solo "dentino" ... boh ...

Intanto si nota come in quota la situazione stia cambiando ... anche qui in valle ci sono oltre 5° meno di iera a quest'ora ...

Lorenz1982

Sono in minima con -1,6°C ur 81%, -4,7°C rispetto a ieri.
Massima 9,3°C e media 2,3°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

temperature ancora altine in quota in alto adige con circa 0/-1 a 2000 metri