News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marktn73

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 17 Gennaio, 2022, 11:35:44
Beh conta che stanotte tutte le stazioni a quella quota, a meno che non siano fondi vallivi (che non è il caso di Brentonico), hanno fatto minime sui 3°; d'altronde c'è forte inversione termica ed aria secca ... nulla di anomalo in queste condizioni ...
Cmq da stanotte prossima si dovrebbe scendere su valori meno miti.


Poi chiaro che a volte certe stazioni possano anche essere starate o messe in posizioni non proprio adatte sotto l'aspetto della rilevazione climatica.


Vero anche questo. Mi sono trasferito nel periodo più sfigato 😁

Giacomo da Centa

Citazione di: marktn73 il Lun 17 Gennaio, 2022, 10:16:46
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Sono sconvolto dalle temperature miti di Brentonico. Ma siamo sicuri che la stazione meteo di Santa Caterina sia attendibile 🤔






Periodo tragico di fohn "alto". Idem da me stamattina, minima di +4.5° e già +6° alle 8...
Poi in generale a parità di quota ovvio che le temperature medie calino andando verso nord, più di quello che mediamente si tende a pensare.

marktn73

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Gennaio, 2022, 11:59:09
Periodo tragico di fohn "alto". Idem da me stamattina, minima di +4.5° e già +6° alle 8...
Poi in generale a parità di quota ovvio che le temperature medie calino andando verso nord, più di quello che mediamente si tende a pensare.


Mi consolo allora.....

yakopuz

Citazione di: marktn73 il Lun 17 Gennaio, 2022, 12:34:01

Mi consolo allora.....

Si quest inverno cosi mite e inversionale le quote medie soffrono tantissimo e in generale le Prealpi sono davvero poco innevate rispetto alle alpi interne e le vallate piu fredde tipo Pusteria. Le prealpi di solito in pieno invenrno sono bene innevate per via delle precipitazioni piu abbondanti ma quest´anno no.

Comuque girando con meteotracker notavo come in realta contino soprattutto le temperature medie non le massime o le minime. Ad esempio sui versanti anche se non ci sono minime esaltanti i versanti nord sono decisamente piu innevati di molte conche dove magari fanno belle minime ma anche massime alte. Sui versanti nord spesso le massime sono molto bassa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#214
Oggi attorno alle 9 dovrebbe essere passata su di noi per la seconda volta l'onda del vulcano delle Tonga.
I conti tornano perché 40.000 km di circonferenza terrestre diviso 1.100 km/h circa fa 36 ore.

Ecco il grafico sempre di Meteotrento.it del nostro Mauro.

Come segnalato da Yuri, inoltre, nel 1883 col Krakatoa si registrò in Europa sempre un'onda di 2 hPa e le perturbazioni durarono 3 giorni e mezzo.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Confermo, anche qui stamattina vi sono state quelle due ondine.
Davvero interessante questa cosa !

Intanto dopo le nubi alte di metà-tarda mattina, con temperatura scesa fino a +6.3° a mezzogiorno, adesso perlopiù sereno e +10.5° col 43%

marktn73

Ho acquistato su Amazon questa stazione meteo della TFA. Pensando di avere un sensore della temperatura schermato. Invece nel pomeriggio segnava la bellezza di 18 gradi. Cosa devo prendere per poter avere una lettura della temperatura corretta non potendo evitare l'esposizione al sole?


https://www.amazon.it/TFA-Dostmann-Stazione-Spring-35-1140-01/dp/B01LWZ5RNY/ref=asc_df_B01LWZ5RNY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103291300859&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14984970222606865234&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20608&hvtargid=pla-304265018071&psc=1

Alessandro de Costa

Citazione di: marktn73 il Lun 17 Gennaio, 2022, 16:09:18
Ho acquistato su Amazon questa stazione meteo della TFA. Pensando di avere un sensore della temperatura schermato. Invece nel pomeriggio segnava la bellezza di 18 gradi. Cosa devo prendere per poter avere una lettura della temperatura corretta non potendo evitare l'esposizione al sole?


https://www.amazon.it/TFA-Dostmann-Stazione-Spring-35-1140-01/dp/B01LWZ5RNY/ref=asc_df_B01LWZ5RNY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103291300859&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14984970222606865234&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20608&hvtargid=pla-304265018071&psc=1
se sei davanti ad una casa anche schermando bene la temperatura risentira sempre del effetto picola isola di calore, poi 18 sono un pò tantini

Alessandro de Costa

bel vento anche questa sera e temperatura schizzata a +5.7

EttodiNeve

Va ben bene il bel tempo...ma se dura per settimane è un po' noioso, e in inverno senza neve diventa triste.


Stasera di diverso ci sono queste nuvole sotto-vento verso sud che si vedono anche sul sat:


marktn73

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 17 Gennaio, 2022, 23:17:45
se sei davanti ad una casa anche schermando bene la temperatura risentira sempre del effetto picola isola di calore, poi 18 sono un pò tantini


Era posizionata a due metri dal muro di casa mia. E davanti spazio libero. Già  resa ad Amazon.

marktn73

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 17 Gennaio, 2022, 23:21:08
bel vento anche questa sera e temperatura schizzata a +5.7


Qui adesso 6,8°C, non ho ricordo di temperature così alte a quasi 800 mt di altitudine a metà gennaio e per un periodo così prolungato.

Giacomo da Centa

#222
Citazione di: EttodiNeve il Lun 17 Gennaio, 2022, 23:40:10
Va ben bene il bel tempo...ma se dura per settimane è un po' noioso, e in inverno senza neve diventa triste.
Stasera di diverso ci sono queste nuvole sotto-vento verso sud che si vedono anche sul sat:



Vero, spettacolari con la luna piena di stasera, anche a Centa sembrano irreali.
Ovviamente dico tutto ciò per cercare di non vedere la realtà infuocata che ci sta attanagliando...fohn caldo e +7.9° a mezzanotte dopo massima a doppia cifra (!) di +10.9° alle 14.01.

Incendio boschivo nel bresciano come segnalato da William...anche qui la sensazione è di secco sempre più marcato.

Lorenz1982

Sta föhnando anche qui stasera e la temperatura e l'UR continuano ad aumentare e a diminuire.
Mezz'ora fa 8,4°C ur 36%, adesso 2,9°C ur 60%. 
Oggi ho raggiunto anche la massima più alta del mese, 12,1°C alle ore 14:45, minima -2,2°C e media 4,3°C.

Ieri estremi -3,2°C / 7,9°C, media 0,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 17 Gennaio, 2022, 23:55:41
Sta föhnando anche qui stasera e la temperatura e l'UR continuano ad aumentare e a diminuire.
Mezz'ora fa 8,4°C ur 36%, adesso 2,9°C ur 60%. 
Oggi ho raggiunto anche la massima più alta del mese, 12,1°C alle ore 14:45, minima -2,2°C e media 4,3°C.

Ieri estremi -3,2°C / 7,9°C, media 0,6°C.

Per curiosità, visto che in val d'Adige stasera resiste un cuscinetto freddo e in Valsugana no, stai registrando vento da est o da ovest?