News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Gennaio, 2022, 22:15:31
Mai una gioia.

Puntiamo in grande Pippo, caldere come i Flegrei o Yellowstone

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Gennaio, 2022, 22:49:01
Puntiamo in grande Pippo, caldere come i Flegrei o Yellowstone
Toba ancora meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#197
Citazione di: El Bonve il Sab 15 Gennaio, 2022, 22:49:48
Toba ancora meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo conoscevo, grazie!


AltoGardameteo

Buondì
Ovviamente picco "vulcanico" ben visibile anche dalle stazioni in Busa, fighissimo !

Intanto stanotte inversione secca meno intensa, e le minime sono potute tornare su valori decenti dopo la scaldatona di ieri: qui +0.4°, ma già -1° nell'arcense e di nuovo un bel -4.2° in campagna al Fangolino.

Adesso valori fra 6° e 7° con cielo sereno

Lorenz1982

Picchi visibili anche nei grafici della mia stazione





Estremi dei giorni scorsi:
Giovedì: -6,3°C / 4,6°C, media -2,3°C
Venerdì: -3,2°C / 8,9°C, media 0,8°C
Sabato: -2,4°C / 9,1°C, media 1,2°C

Oggi minima -3,2°C



Neve ancora presente su qualche tetto, praticamente invariata negli ultimi giorni.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

marktn73

Camminata mattutina sopra casa. Qui la neve resiste..






Giacomo da Centa

#201
A proposito delle onde di ieri:

https://academic.oup.com/gji/article/196/1/312/594635?fbclid=IwAR3FXlV-9yA1xNH02I9YP-12KztgrELNwgakKT2wPpvkhGtW3v0p-iI7sBo

Praticamente i nostri barometri, specie se campioniamo con frequenza, sono delle sentinelle di ogni grande esplosione atmosferica, ovunque essa accada: meteoriti, grandi eruzioni, esplosioni nucleari e anche enormi terremoti, da quel che ho letto nel paper.

Flavioski

In questo continuo no-casting targato 2022 finalmente una novità, sono andato a verificare ed effettivamente anch'io verso le 21 ho rilevato uno sbalzo pressorio all'insù di 1.5 hPa (da 1026.5 a 1028.0 nei 20 minuti precedenti) seguito da uno all'ingiù di 2.3 hPa nei 20 minuti seguenti (da 1028 a 1025.7), per poi successivamente riassestarsi sui 1026.5 iniziali; davvero non avevo mai pensato che un'esplosione vulcanica quasi agli antipodi dell'Italia potesse avere ripercussioni così tangibili fin qui!


Per il resto prosegue questo lungo inverno secco e a tratti simil primaverile, con estremi di questo week-end a Trento Sud di -0.9°/13.7° ieri (max più alta di gennaio, superando di poco i 13.6° di Capodanno) e -1.7°/10.3° oggi, con brinata mattutina un po' più intensa ed estesa dei giorni precedenti; cielo come previsto sempre invariabilmente sereno, le ultime nubi si sono viste domenica scorsa.


Nelle foto i piccoli residui pseudo-invernali in giro per la città fra brina, ghiaccio e cumuli residui della neve di inizio dicembre, e nell'ultima foto il report della pressione di ieri sera della stazione Davis V.V. (rilevazioni ogni 10 minuti).




Alessandro de Costa

arrivato un pò di vento e temperatura da 0 gradi schizzata a +5.7 e umidita da 75% a 29%

Giacomo da Centa

Anche qui bel föhn ora, saliti a +5.1°...secco secco.

Stamattina in bici residue tracce di umidità sull'asfalto solo in zona Speckstube/imbocco val del Centa, dove resiste ancora la neve (ma in pratica prende sì e no 1 ora di sole al giorno). Ancora chiazze di neve dell'8 dicembre nei campi in Alta Valsugana, anche fra Caldonazzo e Levico.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


mattia97

Citazione di: Flavioski il Dom 16 Gennaio, 2022, 19:17:14
In questo continuo no-casting targato 2022 finalmente una novità, sono andato a verificare ed effettivamente anch'io verso le 21 ho rilevato uno sbalzo pressorio all'insù di 1.5 hPa (da 1026.5 a 1028.0 nei 20 minuti precedenti) seguito da uno all'ingiù di 2.3 hPa nei 20 minuti seguenti (da 1028 a 1025.7), per poi successivamente riassestarsi sui 1026.5 iniziali; davvero non avevo mai pensato che un'esplosione vulcanica quasi agli antipodi dell'Italia potesse avere ripercussioni così tangibili fin qui!

Riguardo al vulcano, che ripercussioni potrebbe avere sul clima globale dei prossimi anni?

Giacomo da Centa

Citazione di: mattia97 il Lun 17 Gennaio, 2022, 08:15:43
Riguardo al vulcano, che ripercussioni potrebbe avere sul clima globale dei prossimi anni?

Ciao! Conta la quantità di zolfo introdotta in stratosfera (che poi porta alla formazione di acido solforico che scherma la radiazione in ingresso) quindi ad un'altezza superiore ai 20 km per quelle aree.
In questo caso, dai primi dati, pare che la quantità sia molto inferiore rispetto all'ultimo evento in grado di cambiare per diversi mesi il clima globale, l'eruzione del Pinatubo nel 1991. La quantità in stratosfera sembra oltre 20 volte inferiore e in tal caso gli effetti sul clima sarebbero trascurabili.

marktn73

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Sono sconvolto dalle temperature miti di Brentonico. Ma siamo sicuri che la stazione meteo di Santa Caterina sia attendibile 🤔





AltoGardameteo

Beh conta che stanotte tutte le stazioni a quella quota, a meno che non siano fondi vallivi (che non è il caso di Brentonico), hanno fatto minime sui 3°; d'altronde c'è forte inversione termica ed aria secca ... nulla di anomalo in queste condizioni ...
Cmq da stanotte prossima si dovrebbe scendere su valori meno miti.


Poi chiaro che a volte certe stazioni possano anche essere starate o messe in posizioni non proprio adatte sotto l'aspetto della rilevazione climatica.

AltoGardameteo

Intanto come da attese l'arrivo di aria più fresca da NE è accompagnato da un pò di nuvolosità alta in transito da quella direzione.

Minime in leggero rialzo rispetto a ieri, con valori fra 1° qui, qualche decimo sottozero ad Arco in zona urbana e -2°/-3° nelle zone di campagna (Riva-Fangolino -3.4°).

Adesso +7.6° e DP -2°