News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Stamattina dal Bondone circa 14 cm di neve ploverosa pensavo di piu. Bella atmosfera ma in alto vento pauroso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Altra bella giornata primaverile oggi a Trento; la minima favonica da me a Trento Sud è stata di 5.7°c e se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà della 3^ minima più alta per le mie rilevazioni dal 1977 dopo i 7.0°c sempre favonici del 28.1.2008 e i 6.0° del 3/1/2006 (sì, proprio il gennaio del nevone del 26-27, sinceramente avevo rimosso quella minima ignominiosa); la massima è poi arrivata a 11.4° (dato della vicina Cantina Sociale, da confermare) e quindi almeno non supera i 13.6° di Capodanno.


Dalle foto si intuisce che anche in montagna è stata poco più di una spolverata, oltretutto spazzata dal vento, con quota neve più tipica di inizio marzo che del cuore dell'inverno, ma così siam messi, pigliamo e portiamo a casa sperando che quel poco bianco regga il più a lungo possibile.




Lorenz1982

#122
Minima definitiva della giornata -2,6°C ur 87% in questo momento. Questa mattina non era scesa sotto i 0,3°C.
Massima 7,0°C alle 13:10.
Media 2,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

mi dicono(purtroppo sono a casa..) che a Alba ci sono -15


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

preda

Un buon -10.2º qui a Predazzo, finalmente è tornato l'inverno!


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#125
Qui minima -5,3°C alle 8:45, bella brinata.
Attuale -4,0°C ur 90%, il sole sorge fra 4 minuti circa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Anche in Busa aria tornata finalmente invernale: dopo le minime fra -1° e -4°, adesso nuvole verso sud e schiarite a nord, +2.5° ed aria pungente

Alessandro de Costa

Qua minima a -8.0 da metà nottata l'arrivo di nubi ha fermato il calo

Flavioski

#128
A Trento Sud alla fine ieri sera la minima è stata ritoccata verso mezzanotte ("solo" 2.6°, quindi niente "quasi record"), ma in compenso la media giornaliera di ben 7.1°c è risultata una delle più alte in gennaio per la mia stazione Davis VV, superata solo 3 volte dal 2010 (nel 2013, 2014 e 2015), siamo proprio agli antipodi rispetto allo splendido gennaio 2021 purtroppo.

Per fortuna almeno oggi siamo tornati nei ranghi con estremi -3.0°/5.1°, anche se ora dopo un buon calo la temperatura è bloccata attorno a 0°c da pesanti velature in arrivo da ovest. Ormai qui si va di "mucchiocasting"  ;D , visto che nonostante i continui satanici assalti alcuni cumuli di neve resistono ancora eroicamente ormai da un mese in vari punti della città, nelle foto di stamattina alcuni di quelli della periferia sud.



MrPippoTN

Mi godo queste bellissime giornate di freddo e vi segnalo che oggi sono uscito sull'inserto Monitor.

AltoGardameteo

Buondì

Bella giornata invernale con al momento +5.6° e 54%, DP -3°


In Busa stamattina minime sui -2.5°/-3° nelle zone urbane, mentre la minima di Riva-Fangolino purtroppo manca perchè dalla mezzanotte alle 8:50 è andata via la corrente; stimo cmq una minima sui 4.5°/-5.0°

AltoGardameteo

Da ricordare che oggi, nel 1985, dopo un altra notte con minime sui e sotto i -10° il cielo si coprì prima dell'alba, e così durante la giornata fra Busa e val d'Adige non si andò oltre i -6°/-7° di massima.

In Vallagarina e Busa nel pomeriggio-sera si ebbe qualche ora di leggera neve (ovviamente farina pura) con accumuli di ca. 3 cm, a Trento solo qualche fiocco (Genova-low).




Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 08 Gennaio, 2022, 15:04:18
Da ricordare che oggi, nel 1985, dopo un altra notte con minime sui e sotto i -10° il cielo si coprì prima dell'alba, e così durante la giornata fra Busa e val d'Adige non si andò oltre i -6°/-7° di massima.

In Vallagarina e Busa nel pomeriggio-sera si ebbe qualche ora di leggera neve (ovviamente farina pura) con accumuli di ca. 3 cm, a Trento solo qualche fiocco (Genova-low).





La cronaca d'una volta...


Questa quella di sabato 11 dicembre ´21, un riferimento ad inizio trafiletto sull'associazione MTAA, il mio testo originale è stato rimaneggiato in alcune parti specie ad inizio e fine, marrani censurai giornalai!  ;D




Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Sab 08 Gennaio, 2022, 20:49:07
La cronaca d'una volta...


Questa quella di sabato 11 dicembre ´21, un riferimento ad inizio trafiletto sull'associazione MTAA, il mio testo originale è stato rimaneggiato in alcune parti specie ad inizio e fine, marrani censurai giornalai!  ;D




Enrico, non si vedono gli allegati.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#134
Ieri e oggi sono state due giornate soleggiate ma con temperature invernali.
Ieri estremi -5,3°C / 3,2°C, media -2,1°C.
Oggi stessa minima e massima 3,6°C, media -2,3°C.
Attuale -3,9°C ur 85%, sono intorno a questo valore di temperatura già da poco dopo le 21 e in questo momento sono -1,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo