News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Non è la prima volta che Reading ci vede bene a TN , mentre canna a BZ. Tende spesso a sovrastimare. Anche oggi solo 8 mm quassù...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:45:42
Ok, però è anche vero che nei lam non va preso come vangelo il colore del pixel di casa propria, altrimenti tanto vale guardare la app de ilmeteo.it e prendere per buono il numerino che dà.

Non facciamo i farmacisti pazzi. Erano diversi i modelli su base Ecmwf (perché è quello il punto, non è tanto il lam che conta, ma quali sono i dati di input che "mangia") che vedevano una ventina di mm a Trento. Anche lo stesso GM Ecmwf senza tanti lam:



Quel che è caduto (per ora) è questo:


Bene dai alla fine è stata una passata più che discreta! Avevate visto giusto, così come i GM che tutto sommato sto giro sono andati meglio dei LAM.

Alessandro de Costa

Qua al momento 11 cm. su tavoletta, in quota poco di più perché la quota neve è calata di quasi 1000 metri in 20 minuti. Vento che inizia a soffiare

Lorenz1982

Qui finora sono precipitati 14,4mm di pioggia ma sta ancora piovendo debolmente, intensità massima 8,4mm/h intorno alle 11.
Minima 2,4°C alle 7:20, massima 4,9°C alle 11:40, media 3,3°C.
Attuale 4,0°C ur 94%.

Ieri estremi -2,6°C / 4,4°C, media 0,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:59:23
Esatto, sono le aspettative, personali aggiungo. Io nella mia testa (con l'"imprinting" di 50 e rotti anni fa) al 5 gennaio mi aspetto che qualunque cosa precipiti sia neve fino a fondovalle, e vedere piovere fino a 1800 m in calo a fine evento sui 900 (esattamente come previsto fra l'altro) mi fa vomitare. Al 5 dicembre o al 5 febbraio mi può dare fastidio ma lo accetto già di più, al 5 gennaio no. De gustibus...
Pensa te invece che io avendo visto un solo periodo sotto le feste veramente invernale (quello dell'anno scorso) mentre in tutti gli altri anni è sempre andata da schifo, parto sempre col presupposto che non faccia freddo o che piova, e mi ritrovo a puntare obiettivi sul mese prima del giorno di natale. Febbraio vedo se può spuntare qualche episodio, ma a quel punto non si punta certo al mantenimento al suolo o al freddo costante...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Piovicchia ancora anche col vento da nord, notevole

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ancora bella neve in Polsa e Folgaria ... viste le premesse, sta andando decisamente DI LUSSO ...

gibo

A fine perturbazione c'è appagamento, perlomeno rispetto alle aspettative qui nel profondo Sud: fra i 13 e i 15cm e neve adesiva anche sulle pareti verticali. Ci voleva

Alessandro de Costa

Anch'io misurato più o meno cosi ma qua a Costa il vento la fa da padrone con tetti già semipuliti e raffiche fino a 70 km.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:45:42
Ok, però è anche vero che nei lam non va preso come vangelo il colore del pixel di casa propria, altrimenti tanto vale guardare la app de ilmeteo.it e prendere per buono il numerino che dà.

Non facciamo i farmacisti pazzi. Erano diversi i modelli su base Ecmwf (perché è quello il punto, non è tanto il lam che conta, ma quali sono i dati di input che "mangia") che vedevano una ventina di mm a Trento. Anche lo stesso GM Ecmwf senza tanti lam:



Quel che è caduto (per ora) è questo:


Ma sì, tutto sommato la previsione non era male, poi simulare gli effetti locali è ancora estremamente difficile...l'abbiamo visto anche in un recente lavoro su Vaia, in cui abbiamo confrontato simulazioni con WRF e MOLOCH inizializzati con GFS e ECMWF (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0169809521000077).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Da me a Trento Sud alla fine son caduti 18.2 mm, dato confermato dal pluviometro manuale; dal pomeriggio è entrato il föhn che ha fatto arrivare la temperatura fin sui 9°c in prima serata dopo una minima di 3.3°, ora in lievissimo calo ma sempre altissima per il periodo (siamo sugli 8.5°c).


Notevole il gradiente con i 2098 m del Palon dove la temperatura è crollata agli attuali -10.6°, se non altro passato il malefico si dovrebbe almeno rientrare nelle medie del periodo pure in valle, anche se inutilmente in ottica di eventuali prp, visto che con ogni probabilità non ce ne saranno fino a data da destinarsi[size=78%].[/size]

AltoGardameteo

Qui a Riva totale 25 mm, un ottimo malloppo.
Intanto DP in crollo verticale sotto le raffiche di vento da nord, -4° al momento

MrPippoTN

Monti pelati dal vento, non è proprio l'anno giusto.


Lorenz1982

Minima 0,3°C alle 10:28, massima 5,5°C poco fa.
Attuale 5,4°C ur 61%.

Resta un po' di neve sui tetti rivolti a nord e dove non batte il sole.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Ho sentito di un incendio a S.Michele all'Adige, ma da un tetto o? Il vento da Nord ha reso difficile lo spegnimento però.

Sopra i 1000m. è marz...cioè inverno. Sotto era inizio aprile ieri, 1961-1990.

Siamo fottuti